La scelta




Recensione di Katia Montanari


Autore: Gillian McAllister

Traduzione: Valentina Zaffagnini

Editore: Casa Editrice Nord

Genere: Thriller

Pagine: 416

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Dopo aver passato la serata con la tua migliore amica, stai tornando a casa, da sola. Non c’è nessuno in giro. Poi senti il rumore che ogni donna teme. Passi. Qualcuno ti sta seguendo. E si avvicina. Tu sei sicura che sia lui: il tizio che ti ha importunato al bar. Insistente, inopportuno. I passi sono sempre più vicini. Ormai lui è proprio alle tue spalle. E allora reagisci d’istinto. Ti giri. Spingi. L’uomo perde l’equilibrio e cade lungo la scalinata. Poi rimane immobile, con la faccia a terra. E adesso? Devi fare una scelta. Restare: Chiami un’ambulanza. Soccorri l’uomo, e scopri che non è quello del bar. Ora devi convincere la polizia, tuo marito, la tua famiglia e tuoi amici che sei innocente. Che eri in pericolo. Che non hai fatto nulla di male. Che è stato un incidente. Riuscirai a dimostrarlo? Scappare: Ti guardi attorno. Nessuno ha visto niente. Te ne vai. E il giorno dopo scopri che quell’uomo è morto. E che non era quello del bar. Ora devi solo distruggere tutte le prove che possono collegarti a quella morte. E mentire, a tutti. A tuo marito, alla tua famiglia, ai tuoi amici. Riuscirai a resistere?

Recensione


“La scelta” è un thriller psicologico che vi lascerà senza fiato.

Gillian McAllister riesce ad accrescere sempre di più la suspense e a mantenere alta la tensione per buona parte del racconto.

L’ analisi psicologia dei personaggi è dettagliata e molto accurata.

I conflitti interiori della protagonista sono realistici e legittimi e per questo è impossibile non immedesimarsi con lei.

Un senso, a tratti quasi claustrofobico, di disagio e inquietudine vi accompagnerà in un labirinto di “ma” e di “se” e a riflessioni anche profonde.

È impossibile in alcuni punti non chiedersi “Io cosa avrei fatto?” e soffermarsi un attimo.

Basta un’azione, una scelta per cambiare per sempre la vita di una persona.

Joanna è una donna molto ingenua, a volte un po’ infantile, che ha sempre evitato di affrontare le difficoltà.

A volte però evitare di scegliere è impossibile e manca anche il tempo per riflettere.

È a questo punto che parte il “doppio canale” della trama che vi condurrà a un finale originale e avvincente.

Voi al suo posto cosa avreste fatto … restare o scappare?

Gillian McAllister


Gillian McAllister è nata e cresciuta in Inghilterra. Dopo una laurea a pieni voti in Lettere conseguita presso l’Università di Birmingham, ha deciso di cambiare strada e si è diplomata al College of Law. Attualmente lavora a Birmingham come avvocato. “La scelta” è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

 

Acquista su Amazon.it: