La spiaggia




Recensione di Cristina Bruno


Autore: Megan Goldin

Traduzione: Carla Palmieri

Editore: Einaudi

Collana: Stile Libero big

Genere: thriller

Pagine: 384

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Dopo il successo delle prime puntate del suo podcast – che in un caso hanno portato alla scarcerazione di un innocente – Rachel Krall è diventata l’ultima speranza per migliaia di persone in cerca di giustizia. Per la terza stagione sceglie di assistere a un processo per stupro nella piccola città di Neapolis: un adolescente locale, un campione di nuoto con il sogno delle Olimpiadi, è accusato di aver violentato la nipote del capo della polizia. Appena Rachel inizia a indagare, però, qualcuno comincia a inviarle delle lettere anonime con una richiesta d’aiuto: parecchi anni prima, sempre a Neapolis, Jenny Stills era morta per annegamento, ma i messaggi insistono sul fatto che sia stata uccisa. Attratta da quel mistero irrisolto e scabroso, Rachel si lascia coinvolgere.

Recensione

Rachel Krall è autrice di un podcast di successo che si occupa di casi giudiziari. Per la terza stagione si reca a Neapolis, nome di fantasia di un paese della provincia della costa est americana. Dovrà seguire un presunto caso di stupro che vede coinvolti Scott un giovane campione del nuoto locale e K. una sedicenne. Rachel cerca quanto più possibile di restare neutrale illustrando le varie testimonianze, immedesimandosi nella condizione dei giurati che dovranno decidere della colpevolezza o meno dell’imputato.

Tuttavia non le sarà facile mantenere il distacco, tanto più che un nuovo caso, simile, le occupa tempo e attenzione. Giunta a Neapolis infatti iniziano a esserle recapitate lettere da Hannah, una sua misteriosa ammiratrice originaria proprio della cittadina. Nelle missive le racconta le violenze subite dalla sorella Jenny adolescente venticinque anni prima. Violenze che poi sono sfociate in una morte misteriosa per annegamento a cui Hannah non crede. La curiosità e la partecipazione emotiva alla triste storia di Jenny porteranno Rachel sulle tracce dell’insospettabile assassino mentre il processo di Scott e K. la coinvolge sempre di più.

Il thriller è costruito con sapienza, nulla è lasciato al caso. La narrazione procede sciolta e spedita spargendo indizi con lentezza per dare il modo al lettore di partecipare alle indagini e coinvolgerlo emotivamente nelle due complesse e scabrose vicende. La suspense è mantenuta sino alle pagine finali e l’intreccio dei due casi tra passato e presente è ben confezionato.

Il libro è decisamente godibile, con una solida trama e una scrittura pulita, senza fronzoli, adatta al difficile argomento trattato. Il tema di sottofondo infatti ha un bel peso. Parlare di stupro e di processi non è semplice e l’autrice riesce a far emergere tutte le sfumature psicologiche ed emotive della vittima.

Quanto contano l’opinione pubblica, la stampa, i media in generale tutti pronti a fare a pezzi ogni singolo momento della vita dei protagonisti del processo?

Quanto è ingiusto sottoporre la vittima a una vera e propria tortura psicologica portandola a rivivere minuto per minuto la violenza subita davanti a un pubblico e ad avvocati pronti a distruggerla a ogni minima incertezza?

Tramite i podcast di Rachel entriamo nell’aula del tribunale e assistiamo alle varie fasi del processo come fossimo spettatori anche noi, ansiosi che venga fatta giustizia. Una giustizia che non sempre segue un percorso lineare e non sempre riporta equilibrio alle vittime.

I personaggi sono realisticamente tratteggiati dal punto di vista psicologico. Le vittime tormentate e devastate, gli stupratori arroganti e sicuri di sé, i genitori sempre e comunque pronti a difendere i figli a spada tratta, senza di fondo sforzarsi di mettere in dubbio le proprie responsabilità educative.

Un bel thriller sotto tutti i punti di vista.

A cura di Cristina Bruno

https://www.cristinabruno.it/

 

Megan Goldin


ha lavorato come corrispondente per Reuters e diverse testate giornalistiche, coprendo guerre, terrorismo internazionale e crolli finanziari in Medio Oriente e Asia. Il suo librod’esordio, Escape Room, è stato tradotto in dieci Paesi. La spiaggia è il suo secondo romanzo. Per Einaudi ha pubblicato La spiaggia (2021).

 

Acquista su Amazon.it: