La strage




L’agenda rossa di Paolo Borsellino e

i depistaggi di via d’Amelio

di Vincenzo Ceruso 


DETTAGLI:

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Criminalità/Saggistica 

Pagine: 205

Anno edizione: 2023

Sinossi.
Un’inchiesta destabilizzante riscrive la storia della strage del 19 luglio 1992 attraverso documenti inediti, nuovi testimoni mai ascoltati in un’aula di tribunale e una rilettura delle fonti processuali.

Per la prima volta in oltre trent’anni, grazie a una fonte istituzionale mai ascoltata in precedenza, è possibile indicare il luogo dove sarebbe stata portata la famosa agenda rossa di Paolo Borsellino. Non solo: abbiamo delle indicazioni su cosa vi fosse scritto. Ma i dubbi e le ombre affrontati in questo libro non si fermano qui. L’attentato in via D’Amelio fu davvero condotto solo con un’autobomba? Perché la borsa del giudice ucciso è stata restituita ai familiari con mesi di ritardo, senza verbale di riconsegna e, soprattutto, stranamente vuota? E quali carte conteneva il giorno dell’attentato, che sembrano scomparse agli albori delle indagini? Servendosi di nuovi documenti e testimonianze, l’autore delinea il contesto di isolamento e delegittimazione vissuto da Borsellino nelle settimane precedenti la sua morte, e individua una concreta pista d’indagine sulla scomparsa dei documenti in possesso del giudice. Dopo questo libro, sarà possibile svelare finalmente quella che Fiammetta, la figlia del magistrato, ha definito “la verità della menzogna” su una delle stragi più spaventose dell’Italia repubblicana. Chi è il traditore nel nido di vipere? Quante bombe sono esplose il 19 luglio? Cosa aveva scoperto Paolo Borsellino indagando sul movente dell’attentato di Capaci?

 Recensione di Gabriel Uccheddu

Via d’Amelio: un libro inchiesta che rispolvera la morte di Paolo Borsellino. 

Depistaggi, elementi dissolti del nulla e una morte ingiusta. Paolo Borsellino, magistrato italiano venne assassinato insieme ai cinque agenti della sua scorta il 19 luglio 1992 a Palermo (via d’Amelio).
In questo saggio sulla criminalità, l’autore cerca di fornire al lettore degli elementi che siano utili ad una comprensione più approfondita del tema.
Già dal capitolo conclusivo si capisce che questo è un libro – inchiesta: Vincenzo Ceruso cerca di dare risposte a quesiti come ‘’ chi è il traditore nel nido di vipere?

Quante bombe sono esplose il 19 luglio 1992?

Cos’ha scoperto il Giudice indagando sul movente dell’uccisione di Giovanni Falcone?

Cos’ha scritto nell’agenda rossa? Dove viene rubata?

Quali documenti si trovano nella borsa del Giudice il giorno dell’attentato?’’

(La strage- L’agenda rossa di Paolo Borsellino e i depistaggi di via d’Amelio – Vincenzo Ceruso) 

Non è semplice per il lettore catapultarsi all’interno delle pagine che contengono informazioni importanti e che degnamente ricostruiscono tutto ciò che accadde intorno alla figura del magistrato eroe- per chi, ad esempio, è abituato a leggere romanzi di tutt’altro genere. Protagonisti, comparse e comparse speciali, un’indagine ancora aperta, nessun colpevole.

Questi sono gli elementi che balzano agli occhi del lettore.
Ceruso con uno stile molto marcato e una ricostruzione dei fatti puntigliosa restituisce all’immaginario collettivo un piccolo pezzo di verità o meglio cerca di farlo narrando con estrema trasparenza tutto ciò che si pensa essere accaduto. 

Acquista su Amazon.it: 

Vincenzo Ceruso


Nato a Palermo, dove vive e lavora. Laureato in filosofia, ha lavorato per circa vent’anni con la Comunità di Sant’Egidio con minori a rischio di devianza, in alcuni dei quartieri più difficili di Palermo. Collabora con il Comitato Addiopizzo e scrive di mafia su varie testate. Per la Newton Compton ha pubblicato “La Chiesa e la mafia”, “Uomini contro la mafia”, “Il libro che la mafia non ti farebbe mai leggere”, “Dizionario italiano-mafioso, mafioso-italiano” e, con Pietro Comito e Bruno De Stefano, “I nuovi boss. Mafia, ‘Ndrangheta e Camorra: le nuove frontiere della criminalità in Italia” (2013).

A cura di Gabriele Uccheddu 

https://instagram.com/bribooks.ufficiale?