La terza inquilina




Recensione di Patrizia Argenziano


Autore: C.L. Pattison

Traduzione: Elena Cantoni

Editore: Fabbri Editori

Genere: thriller

Pagine: 288

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Megan e la sua migliore amica Chloe hanno traslocato nella loro casa dei sogni, ma sono costrette a prendere una terza inquilina per riuscire a pagare l’affitto. Quando incontrano Samantha, gentile, affascinante, premurosa, si convincono che sia la persona perfetta per condividere l’appartamento e che tra loro potrebbe nascere una vera amicizia. Ma c’è qualcosa in lei che stona, e Megan è la prima ad accorgersene: all’apparenza disponibile e cordiale, Sammi inizia a manifestare inaspettati scatti d’ira e qualche segreto di troppo, chiuso gelosamente in una scatola di ritagli di giornali e vecchie fotografie. Chloe però è troppo presa dai suoi problemi di lavoro per rendersi conto che qualcosa non va: assorbita dall’allestimento di un importante spettacolo teatrale, ricomincia a essere tormentata dagli stessi problemi di ansia da cui Megan l’aveva salvata anni prima. E Megan, da parte sua, viene travolta da una passionale storia d’amore che non le lascia tempo ed energie per occuparsi dell’amica in difficoltà. È in questo spiraglio che lentamente si apre tra le due, fatto di incomprensioni e di attenzioni mancate, che Sammi inizia a insinuarsi, con un’abilità melliflua e inquietante. In fondo, né Chloe né Megan la conoscono davvero, ma ormai le hanno aperto la porta di casa, e l’hanno lasciata entrare. Non sanno cosa sta nascondendo. Non sanno cosa vuole davvero. Ma una cosa è certa: Sammi è lì per restare.

Recensione

L’amicizia è un legame talmente prezioso che lo si vorrebbe preservare da ogni calamità ed è per questo che, come per magia, ci si sente subito alleate di Megan e Chloe, le due amiche che si sono appena insediate nella nuova casa e che si trovano costrette ad accettare un’ulteriore presenza femminile, apparentemente tranquilla all’inizio, un tantino fuori dagli schemi e comunque, da subito, piuttosto misteriosa.

Il lettore non potendo intervenire fisicamente cerca, con la forza del pensiero, di allontanarle da questa terza inquilina perché, è risaputo quando qualcuno a pelle non ci piace noi iniziamo ad essere sospettosi, molto sospettosi, in particolare se piccoli incidenti di percorso sembrano darci ragione.

Ogni ora, ogni giorno trascorso in quella che doveva essere “la casa dei sogni” diventa quasi una sofferenza, una tortura, la casa sembra quasi stregata dopo l’arrivo di Sammi. Il malessere delle inquiline è lo stesso provato dal lettore, è un malessere che cresce a dismisura con il trascorrere del tempo e che tiene tutti in trappola, un malessere che toglie la lucidità rendendoci più vulnerabili.

Inevitabile un salto indietro nel tempo, non per giustificare certo, ma per ribadire, ancora una volta, quanto il passato sia parte integrante di noi, nel bene e nel male e per come sia spesso difficile superarlo e accettarlo. Passato e presente si fondono creando un nuovo “io” che però non dimenticherà mai il suo essere profondo.

Ogni sfumatura legata all’amicizia è cucita addosso alla perfezione a queste tre giovani donne che incarnano perfettamente affetto, gelosia, tradimento, inadeguatezza, stanchezza, passione. Amiche talmente perfette da sembrare reali.

Un thriller accattivante che rapisce il lettore, facendogli battere il cuore per questa amicizia che si  troverà a difendere, virtualmente, con le unghie e con i denti. Una lettura che lo vedrà attore e spettatore e che sul finale giocherà le sue carte migliori.

Le pagine scorrono veloci, lette con quell’ansia che cresce ad ogni riga, pronta a ricevere il colpo finale, anche se in realtà pronte non lo si è mai, e quando arriva sbarri gli occhi, rileggi più e più volte le stesse parole certa di aver perso qualche passaggio e pensi. No, non posso dirvelo quello che penso perché il rischio spoiler diventerebbe troppo troppo alto.


A cura di Patrizia Argenziano

instagram.com/patrizia.arge

 

C.L. Pattison


è stata per vent’anni giornalista di spettacolo, ha poi intrapreso una carriera nelle forze di polizia. Vive in Inghilterra.

 

Acquista su Amazon.it: