La tirannia della farfalla




Recensione di Antonia del Sambro


Autore Frank Schätzing

Traduzione: Francesca Sassi e Roberta Zuppet

Editore: Nord

Genere: Thriller/Fantascienza

Pagine: 672

Anno di pubblicazione: 2018

Sinossi. Sierra County, California. Non è stato un incidente. Di questo lo sceriffo Luther Opoku è certo. L’auto abbandonata contro un albero, le impronte di un uomo sul terreno, il cadavere della donna nel crepaccio: tutto indica che si è trattato di un omicidio. La vittima lavorava lì vicino, nell’inquietante, inaccessibile centro di ricerca di proprietà della Nordvisk, un gigante dell’innovazione tecnologica. Incastrata tra i sedili della macchina, poi, Luther scova una chiavetta USB, da cui riesce a recuperare alcuni video. In uno si vede un hangar enorme, attraversato da quello che sembra un ponte sospeso nel nulla. L’intuito suggerisce a Luther che lì si devono concentrare le indagini. Ma attraversare quel ponte significherà inoltrarsi in un autentico labirinto e accettare una sfida all’esistenza dell’umanità come noi la conosciamo.

Recensione

Frank Schätzing ci ha abituati al moderno thriller descrittivo in cui ogni particolare e ogni sfumatura contribuiscono alla suspense e alla bellezza della storia ma con La tirannia della farfalla si è davvero superato, regalando ai lettori una storia che fin dall’antefatto li trasporta in una dimensione quasi percettiva.

Un mondo di suoni e di colori, di luce e di ombre. In terre completamente diverse tra loro e in cui ognuno cerca la verità a suo modo, Schätzing racconta la fragilità della dimensione umana, la pericolosità del potere occulto, la dissolutezza a cui porta l’avidità.

E mentre Luther cerca di scoprire la verità e di scongiurare il pericolo, la vita degli abitanti della Sierra scorre normalmente. Sua madre continua a servire ai tavoli del suo locale, dove prepara anche manicaretti golosi e una torta casalinga tra le più buone al mondo, sua figlia si diletta con la tecnologia e con i compiti della scuola e la sua migliore amica e collega non si decide a dichiararsi alla donna che le piace e che incontra quasi ogni giorno.

Ed è per questo mondo tranquillo e per questa parte della California che Luther Opoku è pronto a correre ogni rischio. Naturalmente c’è in gioco anche il resto dell’umanità al completo, ma lo sceriffo della Sierra è un uomo pratico e sa che deve fare un passo alla volta.

Tutta la narrazione, però, va di pari passo con la descrizione del rapporto padre-figlia e di quello sceriffo-poliziotta o amico-amica e con tutti i particolari di quella parte della California dove la natura è ancora un tutt’uno con il genere umano, tra cime innevate, canyon e laghi dove pescare in abbondanza e dove il contrasto con hangar protetti e centri di ricerca super inaccessibili diventa ancora più inquietante e insensato.

La tirannia della farfalla è un thriller sociale e adrenalinico allo stesso tempo. Un romanzo completo in cui i sentimenti sono prepotenti quanto l’azione e la fantascienza in sé, e in cui la lettura diventa un portale per entrare appieno nel mondo dell’autore.

Frank Schätzing


Frank Schätzing è uno scrittore tedesco. Laureatosi in Scienze della Comunicazione, ha anche fondato l’agenzia pubblicitaria INTEVI e l’etichetta discografica Sounds Fiction. Dal 1990 comincia a coltivare la passione per la scrittura che l’ha da sempre contraddistinto, e si cimenta in racconti brevi, satire e romanzi. Il suo primo lavoro è Il diavolo nella cattedrale, pubblicato in Italia nel 2006 da Nord, vincitore del Premio Bancarella l’anno successivo. In realtà però il libro che lo pone al centro di un certo tipo di panorama editoriale è Il Quinto giorno, terzo in ordine di scrittura, ma primo per pubblicazione (uscirà infatti per Nord nel 2005, e per TEA nel 2010): un techno-thriller di ambientazione distopica, basato sulla «Ipotesi Gaia». Nel 2007 esce il saggio Il mondo d’acqua. Alla scoperta della vita attraverso il mare (Nord), in cui Schätzing raccoglie il frutto delle ricerche di biologia marina necessarie per Il quinto giorno. Suoi sono inoltre i romanzi Silenzio assoluto (Nord, 2008, ma precedente al 2005), Limit (TEA, 2011), Breaking News (Nord, 2014) e La tirannia della farfalla (Nord, 2018). Inseritosi molto bene nel filone della fantascienza, l’autore affronta nei suoi libri molti temi di attualità in chiave romanzesca, quali, ad esempio, la crisi energetica e il rapporto uomo-natura.