LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI




A cura di Giulia Manna


Il 4 gennaio 2023 è uscita su Netflix la serie tv tratta dall’omonimo romanzo del 2019 di Elena Ferrante La vita bugiarda degli adulti ( recensione audiolibro su thrillernord.it ) pubblicato in Italia da E/O. 

Trama

Nella Napoli degli anni ’90 la sfrontata e audace zia Vittoria aiuta la nipote a esplorare un diverso lato della città e indispettisce i severi genitori della ragazza. 


Personaggi

Giordana Marengo è Giovanna

Valeria Golino è Vittoria

Alessandro Preziosi è Andrea

Pina Turco è Nella

Rossella Gamba è Angela

Azzurra Mennella è Ida

Raffaella Rea è Costanza

Biagio Forestieri è Mariano

Susy Del Giudice è Margherita

Giuseppe Brunetti è Corrado

Maria Vera Ratti è Giuliana

Gianluca Spagnoli è Tonino

Adriano Pantaleo è Rosario

Giovanni Buselli è Roberto


RECENSIONE

Napoli, primi anni novanta. La tredicenne Giovanna Trada (Giordana Marengo) ha avuto un’infanzia protetta in un bel quartiere grazie ai due genitori, entrambi insegnanti di liceo. Il suo equilibrio si infrange improvvisamente quando, alle soglie dell’adolescenza, il suo rendimento scolastico comincia a calare e l’amatissimo padre Andrea (Alessandro Preziosi) la paragona a sua sorella Vittoria (Valeria Golino). Zia Vittoria è una figura misteriosa per Giovanna, dato che il padre non ha più alcun rapporto con la sorella che, in famiglia, viene ricordata solo per la sua veemenza e pazzia. Giovanna, preoccupata di diventare come lo spauracchio della sua infanzia, comincia ad interessarsi alla zia di cui non conosce nulla, neanche il volto, dato che è stato oscurato in tutte le foto di famiglia. Le domande e le insistenze di Giovanna convincono il padre a organizzare un incontro tra la figlia e la sorella, così che Giovanna possa mettersi il cuore in pace.

L’incontro tra zia e nipote, avvenuto una domenica pomeriggio in un quartiere malfamato di Napoli, non ottiene l’effetto sperato. Giovanna rimane  affascinata dall’irruente Vittoria.  La vita delle due donne inizia ad intrecciarsi. E’ la storia che si ripete.

Questa serie è uscita ieri sera ed io la ho già finita. Adoro i romanzi della Ferrante ed avevo anche letto il libro, ciò nonostante sono rimasta soddisfatta della sua trasposizione in serie televisiva da parte di Edoardo De Angelis. Non deve essere stato facile. Non cambierei nulla. Regia, primi piani, fotografia, scenografia e scelta degli attori, tutto perfetto.

Ma partiamo dalla rivelazione del momento: Giordana Marengo. interpreta l’adolescente ribelle Giovanna ed è impeccabile! Il suo era un ruolo davvero difficile ed è stata davvero brava!
Le recensioni che stanno uscendo confermano che non è un’opinione solo mia. Sono convinta che questa ragazza la rivedremo ancora!

I genitori della giovane sono interpretati dalla bellissima e bravissima Pina Turco e da Alessandro Preziosi che conferma di non essere solo un attore di bell’aspetto, ma anche molto bravo. 

Poi c’è la terribile zia Valeria che non poteva che essere interpreta dalla splendida Valeria Golino. E’ un’attrice di fama internazionale che non ha decisamente bisogno dei miei complimenti e della mia presentazione. Interpreta il personaggio che mi è piaciuto che per alcuni aspetti caratteriali come la cocciutaggine e l’irruenza mi assomiglia pure.

Anche gli attori che interpretano i personaggi secondari sono molto bravi e soprattutto ai giovani, auguro una lunga carriera.

E’ una serie che tratta di problemi adolescenziali e famigliari, quindi non è una serie spensierata e leggera. Va vista con la testa. E’ un confronto e scontro con le proprie origini, motivo per cui mi è piaciuto molto il libro e ora la serie tv. 

Un’ultima cosa: buona parte dei dialoghi sono in napoletano che diventa più stretto  quando gli animi si surriscaldano, motivo per cui consiglio l’ausilio dei sottotitoli (su Netflix per fortuna ci sono sempre) a chi come me ha poca dimestichezza con tale lingua. Però è giusto che ci siano. Mantengono il tocco di autenticità e poi perché non si  racconta solo la storia di Giovanna, un’adolescente napoletana ma anche di uno spaccato della bellissima città partenopea. 

Buona visione!