Serie TV imperdibile: L’altra Grace




A cura di Giulia Manna


L’altra Grace (Alias Grace) è una miniserie televisiva canadese diretta da Mary Harron ed intepretata da Sarah Gadon. È basata sul romanzo omonimo di Margaret Atwood del 1996 ed adattato da Sarah Polley. La serie è formata da sei episodi. È stata trasmessa su CBC dal 25 settembre 2017 al 30 ottobre 2017, e su Netflix, a livello internazionale, dal 3 novembre 2017.

Prima della premiere della serie, i primi due episodi sono stati proiettati al Toronto International Film Festival 2017 nella line-up Primetime dei programmi televisivi selezionati.

La serie è stata il terzo adattamento di uno dei romanzi della Atwood trasmesso in televisione nel 2017, dopo The Handmaid’s Tale (adattato per Hulu) e Wandering Wenda (adattato per il blocco CBC Kids della CBC Television).

 

 

 

Trama. Tratta dal romanzo di Margaret Atwood, ispirato a una storia vera, la miniserie racconta le vicende di Grace Marks, una domestica immigrata dall’Irlanda in Canada. La serie racconta come la Marks fu arrestata nel 1843, forse ingiustamente, per l’omicidio del suo datore di lavoro Thomas Kinnear. Anche la domestica (e amante) incinta di Kinnear, Nancy Montgomery, era stata uccisa, gettata in cantina e fatta a pezzi. Il tuttofare e stalliere James McDermott, esecutore materiale del delitto, fu condannato a morte e impiccato. Grace Marks, che all’epoca non aveva nemmeno sedici anni, fu inizialmente condannata a morte, poi la pena fu commutata nel carcere a vita. La Marks, tuttavia, sostenne di non aver compiuto il delitto ma le testimonianza che la inchiodavano furono irrefutabili ed entrò in carcere il 19 novembre 1843. Ottenne il perdono e fu liberata nel 1872. Diversamente che nella realtà, in L’altra Grace la protagonista trova un alleato nel dottor Simon Jordan, incaricato di aiutare Grace a capire e ricordare il suo oscuro passato, tramite una serie di colloqui in cui il medico cerca di resistere all’oscura attrazione che prova per la giovane donna.

 

 

 

Interpreti e personaggi

Sarah Gadon: Grace Marks

Edward Holcroft: Dottor Simon Jordan

Zachary Levi: Jeremiah the Peddler

Paul Gross: Thomas Kinnear

Anna Paquin: Nancy Montgomery

Kerr Logan: James McDermott

Michael Therriault: Signor McDonald

Rebecca Liddiard: Mary Whitney

Doppiatori e personaggi

Tiziana Martello: Grace Marks

Diego Baldoin: Dottor Simon Jordan

Francesco Mei: Jeremiah the Peddler

Ivo De Palma: Thomas Kinnear

Jolanda Granato: Nancy Montgomery

Maurizio Merluzzo: James McDermott

Katia Sorrentino: Mary Whitney

 

 

Recensione

Si tratta di una serie di tipo thriller-psicologico. E’ la storia di Grace Marks condannata per aver ucciso il suo datore di lavoro. Questa timida e dolce ragazza si è sempre professata innocente, ma non ricorda cosa accadde quel giorno.

Il delitto e la successiva incarcerazione della donna scatenano immediatamente la morbosa curiosità della comunità, comunità che ha un ruolo fondamentale nella serie per descrivere uno spaccato storico e culturale della società dell’epoca vittoriana canadese, misogina e spietata che confina la figura della donna ad un’unica alternativa, essere vergine o prostituta.

La ragazza viene rilasciata per buona condotta a patto che venga curata dal Dottor Simon Jordan. Non sarà facile per il bello ed altolocato dottore aiutare Grace a dimostrare la propria innocenza e rimanere impassibile al suo fascino di ragazza acqua e sapone.

Come sempre accade quando si va dallo psicologo, si parte dall’inizio. Dalla famiglia di Grace, dal padre alcolizzato e dalla sua famiglia molto povera, sgretolatasi con la prematura scomparsa della madre. In seguito la giovane viene spedita a fare la serva presso una ricca famiglia, dove finalmente trova un’amica. Ma la vita non è tutta rose e fiori, anzi! Così accade qualcosa che spingerà Grace a cambiare nuovamente lavoro. Ogni volta che Grace sembra trovare un equilibrio, tutto si ribalta.

Purtroppo questa serie non ha avuto il successo che meritava. O meglio, lo ebbe appena uscita!

Dopo qualche anno nonostante sia fatta molto bene dal punto di vista della storia, trama, musiche, costume e suspence, non è più tra le più viste o consigliate dagli utenti. Ogni tanto appare il suo nome tra quelle che gli utenti del web si consigliano nei vari gruppi ad hoc ed ogni volta mi fa un enorme piacere.

Amo questo genere thriller dove di cerca di far luce negli angoli più oscuri della mente!

Tutto s’incentra su Grace e quindi, gli occhi sono tutti puntati sulla strepitosa interpretazione di Sarah Gadon. C’è una scena che non posso ricordare per non spoilerare, che rimane nella mente anche dopo anni dalla visione di questa serie tv. Davvero brava!