L’altra sorella




SINOSSI. Alicia Bjelke è una giovane donna dal volto talmente sfigurato da un incidente avvenuto durante la sua infanzia che tutti distolgono lo sguardo quando la vedono. Per questo si è creata una vita come genio della programmazione e ha creato un rivoluzionario sito di incontri con Stella, la sua bellissima sorella che è anche il volto ufficiale dell’azienda. Finché un giorno Stella viene trovata morta. È stata ferita al collo con un’arma da taglio e anche il suo viso è mutilato. E la vita di Alicia prende decisamente la piega sbagliata, perché capisce di essere proprio lei la prossima vittima. Sull’omicidio di Stella viene chiamato a indagare John Adderley, l’ex agente dell’FBI sotto copertura a Karlstaad. Dopo una fallita infiltrazione in un cartello della droga negli Stati Uniti, è fuggito in Svezia, ma deve continuare a guardarsi le spalle. Perseguitato dai fantasmi del passato, John sta per andarsene, quando i suoi piani cambiano. Deve affrontare il suo destino una volta per tutte, e questa nuova indagine potrebbe fornirgli una via d’uscita inaspettata…


TRAMA. Alicia e Stella Bjelke sono due sorelle co fondatrici della Raw una start up creatrice di un rivoluzionario sito d’incontri che dopo avere spopolato in Svezia è pronto per il lancio in Germania. In ballo ci sono ingenti finanziamenti ed è necessario che tutto fili liscio. Delle due sorelle Stella è la mente imprenditoriale, con pochissimi se non nessuno scrupolo pur di arrivare all’obiettivo, Alicia è la mente informatica la vera e propria programmatrice e sviluppatrice del sito la cui però esistenza si è da sempre svolta all’ombra della sorella, da sempre, anche prima che un grave incidente domestico la sfigurasse irreparabilmente. Alla vigilia del lancio in Germania, Stella viene trovata uccisa con una serie di coltellate al corpo e il viso sfigurato dal contatto con un potentissimo acido. Ad indagare viene chiamato John Adderley, l’ex agente dell’FBI che al termine di una missione sotto copertura non perfettamente conclusa venne inserito nel programma di protezione e assunse una nuova identità in Svezia dove entrò nelle forze di polizia. Per John Adderley, tuttavia, l’indagine è l’ultima delle sue preoccupazioni, il suo collega Trevor, col quale aveva condiviso la missione sotto copertura lo rintraccia e questa leggerezza porta dei sicari sulle tracce dei due ex agenti dell’FBI.  

 Un’indagine di John Adderley

di Peter Mohlin e Peter Nyström

HarperCollins 2023

Gabriella Diverio ( Traduttore )

Poliziesco – Thriller, pag.400

 Recensione Bruno Balloni

Un buon thriller noir nel quale la cosa migliore è sicuramente la trama, o meglio, le trame, dato che nel romanzo l’omicidio di Stella Bjelke e la lotta per la sopravvivenza di John Adderley si trovano su due rette la cui convergenza avviene solo nelle ultime pagine.

Entrambe le vicende sono ben articolate e per nulla banali, studiate per essere credibili e non svelare nulla fino alle ultime pagine riescono bene nell’intento con alcuni ben studiati colpi di scena in grado di spiazzare il lettore anche se, devo dire, gli autori ci prendono forse un po’ troppo gusto tant’è che l’ultimo “coup de théȃtre arriva decisamente troppo telefonato.

I personaggi sono sufficientemente caratterizzati, molto più negli aspetti intimi piuttosto che in quelli estetici tant’è che ho avuto un po’ di difficoltà a crearmene un’immagine.

L’ambientazione di una Svezia di provincia fredda e cupa è ben resa senza cadere negli stereotipi.

La sola pecca, a mio modo di vedere, l’ho trovata nell’eccessiva enfatizzazione di alcuni aspetti negativi dei protagonisti con ossessive ripetizioni dei loro vizi tanto da farsi venire dei dubbi in merito alle reali capacità intellettive degli stessi (so che sono stato contorto ma per meglio spiegarmi dovrei entrare più a fondo nel romanzo e rischierei di spoilerare).

Una breve nota la dedico al finale, a me non è piaciuto ma sono certo che sarà gradito a gran parte dei lettori.

Nel complesso una piacevole lettura.

Acquista su Amazon.it: 

Peter Mohlin e Peter Nyström


sono cresciuti insieme in una piccola cittadina svedese e hanno scritto il loro primo poliziesco a dieci anni. Dopo avere lavorato come giornalisti e come sceneggiatori sia di teatro che di cinema per molti anni, hanno deciso di scrivere il loro primo romanzo di una serie crime che vede come protagonista il detective dell’FBI, John Adderley.