L’anomalia




Recensione di Anthony Brigida


Autore: Hervé Le Tellier

Editore: La nave di Teseo

Traduzione: Anna DElia

Genere: Narrativa Straniera

Pagine: 368

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Nel marzo 2021, un Boeing 787 di Air France in volo da Parigi a New York incappa in una grande turbolenza prima di atterrare. Tre mesi dopo lo stesso aereo, con gli stessi passeggeri e un identico equipaggio, ricontatta i controllori di volo dell’aeroporto JFK. L’inspiegabile duplicazione preoccupa CIA, FBI e gli alti comandi dell’esercito, che dirottano l’aereo in una base militare. Le indagini degli Stati Uniti e delle altre potenze scatenano una caccia all’uomo planetaria per rintracciare i misteriosi doppi di tutte le persone a bordo. Ma durante quei tre mesi fatali, le vite di alcuni di loro sono cambiate per sempre: chi ha combattuto un male incurabile, chi ha raggiunto il successo soltanto dopo un gesto estremo, chi ha trovato l’amore e chi si è lasciato per sempre, chi ha finalmente affrontato le sue bugie. Tutti credevano di avere una vita segreta. Nessuno immaginava fino a che punto fosse vero.

Recensione

Finalmente la tanto attesa recensione su L’anomalia, discusso libro di Hervé Le Tellier.

Nella prima parte del libro iniziamo a conoscere i personaggi e le loro vite più o meno rilevanti. In comune, queste vite, hanno un volo da Parigi a New York avvenuto il 10 marzo, famoso a tutti per una grande ed imprevista turbolenza, che li mette in grosso pericolo, ma che si risolve solo con un grande spavento, facendogli continuare le loro vite come se nulla fosse.

La struttura del libro s’intensifica pagina dopo pagina rendendo molto complessa la trama, a mio avviso, l’autore è come se lanciasse una sfida al lettore, mettendolo alla prova.

Per tutta la lettura del libro il lettore si porrà varie domande, come puoi cambiarti la vita in pochi mesi?

Amori che nascono e finiscono, malattie che ti prosciugano o nuove vite pronte a nascere, famiglie che si spezzano, persone che si tolgono la vita, nuovi lavori e nuove sfide.

Ed infine la più scontata leggendo la trama di questo particolare libro, cosa faresti se incontrassi il tuo doppione?

Perché i protagonisti del nostro libro non sanno di questa anomalia, per loro il tempo non sembra sia passato, loro pensano di atterrare dal loro viaggio e riprendere le loro vite tranquillamente, non sanno che dovranno affrontare un qualcosa d’immaginabile. Fantascientifico.

Qui arriva la prima capacità forte dell’autore, capace di mixare vari generi in un unico romanzo, difatti questo libro vive di sfumature.

Potrebbe essere tranquillamente un thriller, grazie al ritmo e alla incertezza che ti lascia mentre continui a sfogliare le varie pagine del libro e alla continua ricerca di risposte a quanto accaduto, fantasy, ovviamente per la trama, classico, grazie ai continui riferimenti a opere famose e ai pensieri esistenziali frammentati tra un capitolo e l’altro.

La scrittura di Le Tellier è magistrale, pulita e di livello, capace con l’ironia a spezzare la tensione creatasi da una trama non semplice.

A bocca aperta, mostrando una notevole somiglianza con una grossa cernia dotata di parrucca bionda”

Lascia a voi immaginare a chi si riferisse. (Non è l’unica, in tutto il libro)

Quindi L’anomalia vuole mettere i suoi personaggi a confronto con loro stessi, per vedere come possano reagire.

Ovviamente diverse sono le reazioni, chi ne è terrorizzato, chi ne è affascinato, qualcuno vede la possibilità per una nuova vita mentre altri si riconoscono “semplicemente” con il proprio io. Tutte le reazioni sono credibili e possibili. Mette di mezzo la società, indagando sulle capacità di reazione a una cosa illogica, portando l’opinione pubblica a dubitare addirittura all’universo in cui crede di vivere.

Di sicuro l’autore non vuole dare risposte, vuole lasciare al lettore il modo di interpretare quello che legge, questa cosa succede cosi con tutto il libro, anche dopo l’ultima pagina. Punto di forza? Punto debole?

L’anomalia ha sicuramente una trama interessante, un ritmo elevato ed inaspettato, ti pone un sacco di domande, ti fa riflettere.

Un libro particolare, non semplice e non adatto a tutti, soprattutto a coloro che non saranno in grado di dargli le giuste attenzioni, non riusciranno a gustarselo appieno.

Allacciate le cinture si parte.

Buona lettura.

A cura di Anthony Brigida

www.instagram.com/let.sreadtogether

 

Hervé Le Tellier


Hervé Le Tellier: è autore di romanzi, saggi e poesie e dal 2019 è presidente dell’Oulipo. Con L’anomalia, in corso di traduzione in 34 lingue, ha vinto il premio Gouncourt 2020. É stato inoltre finalista al Prix Renaudot e al Prix Goncourt des Lycéens, e selezionato da Prix Médicis, Prix Décembre e Prix Wepler.

 

Acquista su Amazon.it: