Le donne di casa Verelli




Recensione di Giuliana Pollastro


Autore: Carla Montero

Editore: Giunti Editore

Collana:  A

Genere: Narrativa

Pagine: 544

Anno di pubblicazione: 2021

 

 

 

 

 

Sinossi. Gianna è un architetto ed è cresciuta con sua nonna nel retrobottega della Cucina dei Fiori, un negozio di gastronomia italiana nel famoso mercato della Boquería a Barcellona. Del suo passato sa poche cose: che ha origini italiane, che sua madre l’ha lasciata molto presto e che gli uomini della loro famiglia, per qualche strano motivo, scompaiono sempre. Ma niente di tutto ciò sembra avere importanza, almeno fino a quando la nonna muore lasciandole in eredità la casa e il negozio e soprattutto fino a quando scopre di essere incinta. Una notizia inaspettata che sconvolge la sua vita e rischia di farle perdere in un solo colpo il suo compagno e il suo lavoro… Che fare? Il destino però a volte offre delle opportunità inaspettate ed è così che mettendo in ordine tra le cose della nonna trova il diario di una donna chiamata Anice e la chiave di un mulino in Italia. Da lì a salire sulla sua Jeep in direzione Liguria, il passo è breve. Che sia una fuga o una vacanza, per Gianna è l’occasione di rimettere ordine nei suoi pensieri e scoprire che cosa lega la misteriosa Anice alla sua famiglia

 

Recensione

Un amore di storia

Il libro giusto al momento giusto.

Ero in una fase della mia vita letteraria in cui non mi andava di leggere un altro giallo, ne avevo letti 3 di fila, e avevo voglia di qualcosa di nuovo, di un genere diverso.

Ho scelto quasi per caso questo libro e la mia è stata una scelta non giusta, bensì perfetta.

Due generazioni di donne, due storie così distanti nel tempo, ma molto vicine.

Gianna, architetto in crisi, distrutta dal dolore della perdita di sua nonna, la sua vera mamma, che le lascia un vuoto dentro che non sa come colmare.

Anice, donna forte ed indipendente, antesignana del suo tempo, anche lei rimasta sola, non può fare altro che rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

Le due avvincenti storie di queste donne che nonostante  la distanza temporale che le separa, si intrecceranno in un’unica fantastica storia in cui l’amore, l’amicizia ed il buon cibo faranno la protagonista.

Una narrazione appassionante, le due protagoniste e gli altri personaggi sono ben delineati.

Capitolo dopo capitolo, pagina dopo pagina ci si sente sempre più parte della storia, sullo sfondo di una Liguria meravigliosa.

 

 

 

Carla Montero


nata a Madrid nel 1973, è laureata in legge e specializzata in amministrazione d’impresa. Sposata, è madre di quattro figli. La sua più grande passione è sempre stata la scrittura. Con il suo primo romanzo, Una dama en juego, ha vinto il Premio Círculo de Lectores de Novela nel 2009. L’astrologo è il suo secondo romanzo e ha avuto un grandissimo successo di pubblico in Spagna

 

 

Acquista su Amazon.it: