LE INDAGINI DI LOLITA LOBOSCO




A cura di Giulia Manna


Le indagini di Lolita Lobosco è una serie televisiva italiana liberamente ispirata all’omonima serie di romanzi di Gabriella Genisi che ha per protagonista Lolita Lobosco, vicequestore in servizio presso la squadra mobile della questura di Bari. La serie, diretta da Luca Miniero e scritta da Massimo Gaudioso, Daniela Gambaro e Massimo Reale, è prodotta da Rai Fiction, Bibi Film TV e Zocotoco con il contributo di Apulia Film Commission, e viene trasmessa in prima visione su Rai 1 dal 21 febbraio 2021.

Disponibile su Raiplay gratuitamente.

Trama

Indagini del vicequestore Lolita Lobosco in servizio presso la squadra mobile della questura di Bari.

Personaggi

Lolita Lobosco, interpretata da Luisa Ranieri. È il vicequestore di Bari, tornata nella sua città dopo un periodo a Legnano.

Antonio Forte, interpretato da Giovanni Ludeno. È il migliore amico di Lolita, sono stati compagni di classe dalle elementari all’università e ora è il suo più stretto collaboratore. Nonostante sia sposato e abbia due figli è ancora perdutamente innamorato di Lolita e tenta di fare colpo su di lei.

Raffaele “Lello” Esposito, interpretato da Jacopo Cullin. È uno dei poliziotti della questura. Inizialmente sottovaluta Lolita perché è una donna, ma poi capisce di doverla rispettare, e collaborerà con lei in tutte le indagini. Nonostante abbia più di trent’anni vive ancora con la madre. Si innamora della meccanica Caterina.

Marietta Carrozza, interpretata da Bianca Nappi. È un magistrato ed è la migliore amica di Lolita. Nella prima puntata le rivela di essersi trovata un amante, e per questo le chiede talvolta la casa in prestito. Vuole che anche Lolita si trovi un uomo con cui essere felice, per questo a una festa le presenta il giornalista Danilo.

Danilo Martini, interpretato da Filippo Scicchitano. È un giornalista, e viene presentato a Lolita da Marietta. Nonostante si innamorino subito l’uno dell’altra, Lolita oppone resistenza per via della grande differenza di età: lei ha quasi quarant’anni, mentre lui non ne ha neanche trenta. Alla fine decide di cedere e di abbandonarsi al sentimento che prova per Danilo.

Nunzia, interpretata da Lunetta Savino. È la madre di Lolita e vive nel ricordo del marito Nicola, morto vent’anni prima.

Carmela Lobosco, interpretata da Giulia Fiume. È la sorella minore di Lolita ed è molto invidiosa dei suoi successi. Vive con la madre e i due figli avuti dal marito Tonio, dal quale però si è separata.

Nicola “Petresine” Lobosco, interpretato da Aldo Ottobrino. È il padre di Lolita

Professor Introna, interpretato da Francesco De Vito. È il medico legale amico di Lolita.

Tonio, interpretato da Corrado Nuzzo. È l’ex marito di Carmela.

Stefano Morelli, interpretato da Paolo Briguglia. È stato il primo grande amore di Lolita. Si incontrano nuovamente dopo anni nella prima puntata, nella quale Stefano è accusato di stupro e omicidio.

Recensione

Sullo sfondo di questa serie tv c’è Bari con tutte le sue bellezze come il suo lungomare, la Cattedrale, Piazza dell’Odegitria ecc…  Il Vicequestore Lolita Lobosco lavora in un ambiente prettamente maschile, per farsi valere non nasconde la sua femminilità, anzi, la accentua con abiti scollati e immancabili tacchi a spillo. Non a caso è interpretata da  Luisa Ranieri, provocante bellezza italiana perfetta per questo ruolo.  La donna è single e fiera di esserlo, ma non per questo rinuncia a delle brevi avventure con vari uomini. E’ interpretata dalla bellissima Luisa Ranieri, perfetta per questo ruolo.

Ogni puntata, un’indagine. Nel primo episodio “La circonferenza delle arance” si occupa di un caso dove l’accusato è un suo ex fidanzato.  In “Solo per i miei occhi” indaga sull’omicidio di Bianca Empoli una bella ed affermata musicista. In “spaghetti all’assassina” l’indagine riguarda l’omicidio di un rinomato cuoco, diventato famoso per i suoi spaghetti all’assassina. Infine, in “Gioco pericoloso” Lolita viene svegliata dalla notizia della morte di un suo compagno con cui aveva trascorso la serata prima in occasione di una rimpatriata di classe.

Accanto a lei ci sono solo due persone, Marietta la sua miglior amica ed Antonio suo collaboratore segretamente innamorato di lei fin dai tempi della scuola. Per starle accanto, l’uomo mette a rischio anche il suo matrimonio.

Lolita oltre al lavoro si deve occupare anche della sua famiglia che è composta da sua madre, interpretata da Lunetta Savino e di sua sorella, Carmela che è molto invidiosa della sorella.  A vent’anni dalla di suo padre, la poliziotta non è ancora riuscita a perdonarlo per averla ingannata da piccola dicendole di essere un pescatore, quando in realtà era un contrabbandiere di sigarette. Pian piano tutti i segreti della Lobosco vengono svelati, perché ogni indagine viene spezzata dalla scoperta dalle vicissitudini della donna.

E’ una serie investigativa ben fatta, alleggerita dalla bellezza del personaggio della Lobosco e dalle sue vicende personali, ma anche da tante simpatiche battute sui baresi. A tratti mi ha messo fame. Vedere questi che mangiano panzerotti anche a colazione mi ha ricordato le vacanze in Puglia, ma ha anche disfatto senza pietà la mia dieta preabbuffate di Natale. A parte gli scherzi, se avete voglia di un giallo in vecchio stile, semplice e simpatico, questo è quello che fa per voi.

Buona visione.