Le spie del Vaicano




 LE SPIE DEL VATICANO


Autore:  Yvonnick Denoël

Editore: Newton Compton

Traduzione: M. Lanfranco

Genere: Narrativa

Pagine: 420

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Ufficialmente, il Vaticano non possiede un servizio di intelligence. Tuttavia è difficile pensare che una realtà così importante, la cui influenza si estende ben oltre i propri ristretti confini, si tenga completamente fuori dalle guerre di informazione che ogni giorno si combattono nel mondo. Grazie ai documenti emersi dagli archivi di varie organizzazioni e a una sapiente ricostruzione storica, Yvonnick Denoel racconta la nascita e lo sviluppo dei servizi segreti vaticani per concentrarsi poi sul XX secolo, analizzando come i vari papi abbiano sfruttato degli agenti per portare avanti la loro politica. Il lettore scopre così, per esempio, gli accordi segreti stabiliti tra il Vaticano e la CIA per destabilizzare l’Unione Sovietica e ostacolare l’avanzata del comunismo in Europa e in Sud America, o i tentativi di Giovanni Paolo II di insabbiare gli scandali che costellarono l’ultimo periodo del suo pontificato. Un saggio avvincente come un romanzo, ricco di informazioni e di fonti che gettano una luce inedita sul vero ruolo del Vaticano nella politica mondiale. Un autore da oltre 100.000 copie Ufficialmente non esistono. Tuttavia, la Santa Sede è popolata da spie…

 Recensione di Giulia Manna


Il Vaticano impersona il conflitto tra Stato e Chiesa, o forse si potrebbe osar dire che rappresenta la grande contraddizione tra i due poteri. Se si pensa al Papa come capo spirituale della Chiesa Cattolica è inimmaginabile pensare che possa avere una sua rete di spie, ma se invece lo guardiamo come capo di una città Stato che mira a salvaguardare il suo potere economico sociale è impensabile immaginare che non lo abbia.

Così Yvonnick  Denoël con questo trattato storico biografico del XX secolo vuole dimostrare che non solo il Vaticano è uno Stato come tutti gli altri con la sua rete di intelligence, ma che la gestisce anche in modo originale. Territorialmente appare uno Staterello che potrebbe essere facilmente conquistato da chiunque, invece Hitler all’ultimo minuto pare vi abbia rinunciato. Cosa temeva? 

Il Vaticano ha avuto un ruolo significativo in molte vicende storiche anche se si professava neutrale, non solo durante la seconda guerra mondiale, ma anche successivamente come durante la Guerra Fredda, la caduta del comunismo ed ancora oggi sembra politicamente molto attivo. Anche nel recente conflitto Ucraina-Russia Papa Francesco lancia messaggi di pace che hanno un tono anche politico anche se sembra comunque un modo più leggero rispetto al periodo di Papa Giovanni Paolo II. Quello forse fu il più intenso dal punto di vista dello spionaggio. Colpisce la facilità con cui gli emissari del Papa siano stati in grado di viaggiare avanti ed indietro con la Polonia con le tasche e valigie piene di soldi e altri beni. La cosiddetta “macchina vaticana” fatta di persone quali preti, sacerdoti, cardinali e vescovi ha permesso a questa rete sommersa di spie un funzionamento più efficace di microfoni e talpe. Tutto ciò non senza conseguenze, come fallimenti e tragedie. Non solo il Vaticano fece ricorso a questa rete di spie, pian pianino anche si rivolsero a loro anche gli altri servizi segreti. 

Lettura molto impegnativa ed interessante. E’ colmo di dettagli ricavati da documenti “usciti” dal Vaticano. 

Ogni tanto bisogna fermarsi a fare qualche ricerca storica. Consideratelo una marcia in più. Uno stimolo ad indagare, a capire come funzionano la politica e la mediazione. L’autore  sembra affascinato dal Vaticano che definisce “nido di paradossi”. 

Offre parecchi spunti di riflessione anche sul modo di contestare le verità ufficiali prendendo le distanze dai vari siti cospirativi. Dichiara di non essere interessato alla guerra dell’informazione che popola i social e che non distingue tra notizie vere o false nella consapevolezza di non subire alcuna conseguenza. 

Acquista su Amazon.it: 

Yvonnick Denoël


storico e editore, ha pubblicato numerosi libri di successo sulla storia dello spionaggio, tra cui Le livre noir de la CIA (40.000 copie vendute), Les guerres secrètes du Mossad (20.000 copie vendute) e Mémoires d’espions en guerre (1914-1945).