Le storie di guerra




Recensione di Valentina Cavo


Storia: Garth Ennis

Disegni: Carlos Ezquerra e Tomas Aira

Coloratori: Moose Bauman e Matt Martin

Traduzione: Leonardo Rizzi

Editore: SaldaPress

Genere: Graphic Novel Azione

Pagine: 160

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. 1939. Guerra Civile Spagnola… quattro soldati provenienti da altrettante nazioni trovano riparo in una trincea. Anche se sono nemici, fascisti e comunisti, nazionalisti e repubblicani approfittano della momentanea tregua per confrontarsi e raccontare la propria storia, mentre i loro compagni combattono la sanguinosa Battaglia dell’Ebro. 1940. La Germania stava lanciando un’incredibile offensiva aerea contro l’Inghilterra. Così, la gloriosa Rayal Air Force ha chiamato a raccolta i più intrepidi figli dell’Impero – e persino alcuni rifugiati di altri paesi – per combattere una delle più sanguinose e sofferte vittorie della storia militare britannica. Lo squadrone dei vampiri, un gruppo di piloti provenienti da tutto il mondo, è riuscito a respingere le forze di Hitler, dimostrando al resto del mondo che la perfetta macchina bellica tedesca poteva essere sconfitta.

Recensione


Storie di Guerra è un graphic novel nel quale vengono narrate due vicende diverse.
La prima si intitola Condor e vede come protagonisti quattro soldati provenienti da fazioni diverse, con idee divergenti riguardo la politica e la religione.

Tutti hanno però visto la brutalità della guerra e si raccontano il loro passato dal momento che si ritrovano dentro la stessa trincea: decidono di non uccidersi, conoscersi come le persone che sono, e passano il tempo a discutere su chi abbia più colpe per una guerra che sta massacrando un’intera nazione.

La battaglia dell’Ebro fa da sfondo a questo primo racconto, una delle più sanguinose e mortali combattute durante la guerra civile spagnola che vede, al suo epilogo, l’ascesa al potere del dittatore Francisco Franco.

La seconda storia intitolata Lo squadrone dei vampiri è svolta nei cieli e vede come protagonisti i piloti della Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale. Questi spericolati, determinati e fantastici piloti riescono giorno dopo giorno ad abbattere sempre più aerei tedeschi fermando così l’espansione del Reich.

L’intero volume tratta quindi una tematica storica che prevede anche scene di guerra molto struggenti (per esempio c’è anche un accenno al massacro di Guernica) dove si vede tutta la fragilità di questi uomini andati a combattere per un ideale nel quale credevano ciecamente; tutto questo, dalla storia alle azioni belliche fino all’epilogo, si riflette sul fatto che alla fine chiunque di loro ha perso qualcosa o qualcuno e non si può quindi dire che escano da questa follia come vittoriosi, parola che ha valore solo sui libri di storia.

Le tavole sono a colori, un notevole punto di forza che contribuisce a che dolore, rumore, fuoco e fumo invadano inevitabilmente gli occhi e le orecchie del lettore.

È decisamente un graphic novel ben studiato, che tratta argomenti che vanno oltre i clichè del genere: malgrado si parli di guerra non sono presenti le solite date e le solite battaglie, ma tratta qualcosa di assai più specifico, che indaga sulla natura umana “dal basso”, attraverso gli occhi di chi è stato contaminato della violenta e spietata brutalità dei campi di battaglia e non solo. Consigliato a chi piace la storia e l’azione perchè, di sicuro, con questo fumetto non resterà deluso.

Garth Ennis


Garth Ennis: è nato in Irlanda del Nord nel 1970. Alcune delle sue serie più famose realizzate tra gli anni novanta e duemila sono Preacher, Hitman, Hellblazer e le storie su Punisher ideate per la Marvel. Ha vinto nel 1998 l’Eisner Award come “Miglior Scrittore”.

Carlos Ezquerra


Carlos Ezquerra (Ibdes, 12 novembre 1947 – 1 ottobre 2018) è stao un fumettista spagnolo. Esordisce nel 1973 con fumetti rosa come Valentine e Mirabelle. Nel 1976 crea il personaggio di Judge Dredd. Negli anni ottanta comincia a lavorare per il mercato americano, collaborando principalmente con Grath Ennis, realizzando alcuni numeri delle serie Bloody Mary, Adventures in the Rifle Brigade, War Stories, The Boys e Preacher. Sempre in coppia con Ennis realizza anche un annual della serie  DC Comics Hitman e miniserie Just a pilgrim per la Black Bull Comics e Un uomo chiamato Kev, spin-off della serie Wildstorm The Authority.

 

Acquista su Amazon.it: