Lena e la tempesta




Recensione di Fiorella Carta


Autore: Alessia Gazzola

Genere: Narrativa

Pagine 192

Editore: Garzanti

Anno: 2019

 

 

 

 

 

Sinossi.  Si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti. Di questi, cinque sono davvero inconfessabili.Lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. Per quanto si sforzi di dimenticarlo, è inevitabile per lei ripensarci mentre dal traghetto scorge l’isola di Levura, meta del suo viaggio. Levura, dove ha passato le estati indimenticabili della sua giovinezza. Dove non rimette piede da quando aveva quindici anni. Ora suo padre le ha regalato la casa di famiglia e lei ha deciso di affittarla per dare una svolta alla sua esistenza. Perché si sente alla deriva, come una barca persa tra le onde. Perché il lavoro di illustratrice, che ama, è in un vicolo cieco. Lena non sarebbe mai voluta tornare tra quelle mura. Ma è l’unica possibilità che ha. Mentre apre le finestre e il vento che sa di mare muove le tende, i momenti dell’ultima vacanza trascorsa lì riaffiorano: le chiacchierate, gli schizzi d’acqua sul viso, le passeggiate sulla spiaggia. E insieme il ricordo di quel giorno, impresso a fuoco nella sua mente. Il suo progetto è quello di stare a Levura il minor tempo possibile per poi ricominciare altrove. Eppure nulla va come aveva immaginato. Lena non sa che la stagione che abbronza il suo viso chiaro e delicato sarà per lei molto di più. Non sa che l’isola sarà luogo di incontri inaspettati, come quello con Tommaso, giovane medico che dietro un’apparente sicurezza nasconde delle ombre. Giorno dopo giorno, Lena scopre che la verità ha mille sfumature. Che niente è davvero inconfessabile. Perché spesso la colpa cela solo una profonda fragilità.

 

 

 

Recensione

” Quello che mi è successo mi ha rotta in tanti pezzi. Ho deciso di rimetterli a posto e di provare a vivere come chi non si è mai tagliato…”

Quando il coraggio non riesce a trovarti, risalire è come ancorare le mano a una parete liscia e fangosa.
Lena, dopo l’ultima estate trascorsa con i suoi nella casa al mare nell’ isola di Levura, ha messo in stand by la sua vita.
Non si riesce a definirla perché la paura l’ha resa arida e apatica.

Il destino però, come sempre, decide che è arrivato il momento di levare il lenzuolo da uno specchio rimasto troppo tempo al buio, che nasconde nel suo riflesso, un momento del passato troppo pesante da digerire.

Lena si ritrova proprietaria di quella casa che l’ha vista scappare da se stessa . Non può più crogiolarsi al sole facendo finta di vivere. Per ritrovare la luce anche dentro la sua anima riceve due regali: Poppy e Tommaso.Grazie a loro trova la forza per spogliarsi di abiti lisi e spenti e rivestirsi di vita.

Il vittimismo cede il posto alla spensieratezza e tutto riparte in un binario diverso, un treno di amore e fiducia verso la vita che mai aveva sperimentato.
Alcuni attimi della nostra vita, così fortemente traumatici, ci conducono verso una strada che non rappresenta noi stessi o, peggio ancora, non ci fa capire chi realmente siamo.

Arriva un momento in cui, pur di non perdere qualcosa che per noi è diventata preziosa, che sia un amore o un’amicizia, decidiamo di diventare tori davanti ad un mantello rosso.

Alessia Gazzola lascia le indagini e Alice per farci conoscere una storia più vicina a noi, semplice e con argomenti delicati.
Profuma di mare e d’estate e lascia nell’aria un sentore di speranza.

 

 

 

Alessia Gazzola (Scheda Autore)


Alessia Gazzola (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale. Ha esordito nella narrativa con L’allieva nel 2011, cui sono seguiti Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Non è la fine del mondo (2016), Un po’ di follia in primavera (2016), Arabesque (2017) e Il ladro gentiluomo (2018), vincitore del Premio Selezione Bancarella 2019. Dai romanzi della serie L’allieva, tradotti in numerose lingue, è tratta la serie tv di successo in onda su RaiUno.

 

Acquista su Amazon.it: