L’eredità




Sinossi. Adrian Rizzo è figlia dell’intraprendente Lina Rizzo, madre famosa nell’ambito del fitness, per cui la carriera è l’unico pensiero fisso. Nata da una relazione che la madre ebbe ai tempi del college con un professore sposato e con figli, Adrian vede per la prima volta suo padre a sei anni, quando piomba in casa loro con l’intenzione di ucciderle. Crescendo, Adrian inizia la sua carriera nel fitness e insieme alla fama arrivano le prime lettere di odio, tra cui una serie di poesie minacciose e anonime, che continua a ricevere anche quando si trasferisce nel Maryland insieme al nonno. Lì ritrova vecchie conoscenze, tra cui Raylan, la sua cotta d’infanzia. Per fortuna, questi terrificanti messaggi non sembrano portare a conseguenze reali. O almeno fino a quando l’investigatrice da lei assunta inizia a collegarli a una serie di omicidi irrisolti… 

 L’EREDITÀ

di Nora Roberts

Leggereditore 2023

Silvia Salis ( Traduttore )

Suspense romantica, pag.448


L’eredità

A cura di Chiara Forlani


 Recensione di Chiara Forlani

Per molti di noi è rassicurante leggere le vicende di chi ci somiglia. Andiamo in cerca di eroi e di eroine pieni di problemi e difetti, dal passato sofferto e dalla vita difficile, che sono però in grado di conquistarsi il successo e il benessere, materiale e spirituale, lottando con le unghie e coi denti contro le avversità. È lo schema di molti film di Hollywood, la struttura di tante narrazioni di successo. 

L’eredità è un romanzo che rispetta questi canoni: nella vita di Adrian, una giovane che riesce ad avere il consenso del pubblico e dei social media grazie a un programma di ginnastica, allenamenti e diete, ci sono state così tante avversità da farne una sopravvissuta, una paladina dei diritti dei più deboli e delle “buone cose di una volta”. È sopravvissuta al tentativo di farla fuori da parte di un padre naturale alcolizzato e vendicativo, è cresciuta con una madre distaccata che pensava principalmente a se stessa, ma è riuscita con la forza della sua sola volontà a crearsi una vita tutta sua, lontano dai clamori delle metropoli americane, alla riscoperta dei valori veri, offerta dalla campagna e dalla grande casa dei nonni di origine italiana.

Anche nella sua nuova esistenza le persecuzioni non cessano, anzi si intensificano, ma Adrian riesce a mantenere un equilibrio invidiabile e sulla sua strada incontra anche l’amore.

Il punto di forza di questa storia è il fatto che ciascuno di noi sia in grado di immedesimarsi nei protagonisti, con le loro debolezze, le paure e i problemi, il punto di debolezza è che le vicende risultano a volte prevedibili, troppo rassicuranti nonostante le minacce che pendono sul capo della protagonista. Chi è avvezzo a questo tipo di letture sa già più o meno cosa aspettarsi alla svolta di ogni capitolo.

Sullo sfondo della narrazione, l’America delle metropoli confrontata con quella rurale e le loro profonde differenze, i buoni sentimenti e quelli cattivi, la tecnologia, la scalata al successo e la voglia di registrarsi e di mostrarsi nei video che sembra caratterizzare la nostra epoca. C’è anche la cura nella preparazione del cibo, in particolare quello di origine italiana, e c’è il salutismo, la cura della propria persona dal punto di vista fisico e mentale. Ci sono tanti buoni sentimenti, mentre la minaccia, il cattivo in cerca di riscatto resta nell’ombra fin verso il finale, mostrandosi solo per mezzo di poesie deliranti.

La definizione di “suspense romantico” è pienamente azzeccata. Chi pensa di trovarsi di fronte a un mistery o a noir è fuori strada, nel libro prevale la parte romantica, anche se verso il finale il mistero si infittisce e le indagini diventano serrate, per concludersi con un finale inaspettato.

Acquista su Amazon.it: 

Nora Roberts


è autrice bestseller secondo il New York Times ed è considerata universalmente “la regina del rosa”, con oltre 300 romanzi e più di 500 milioni di copie vendute. Sempre ai vertici delle classifiche di tutto il mondo, la sua carriera è disseminata di numerosi premi letterari e riconoscimenti ufficiali. Recentemente ha detto di sé: “Non scrivo storie di cenerentole che sperano che il principe azzurro venga a salvarle mentre se ne stanno sedute in poltrona. Sono donne indipendenti, che ce la fanno anche da sole.” Leggereditore ha già pubblicato i quattro titoli del Quartetto della sposa: La sposa in bianco (#1), Letto di rose (#2), Il sapore della felicità (#3) e Un amore per sempre (#4) oltre a L’amore ritrovato, Un’ombra dal passato, Un amore pericoloso, Le parole infinite, Torbide passioni, Una pesante verità, Il rifugio e Vendetta. L’eredità è il suo ultimo romanzo per Leggereditore. Autrice versatile e poliedrica ha scritto anche diversi romantic suspense e mystery tra cui Il testimone, Il collezionista, Ossessione e Il bugiardo, tutti pubblicati nel catalogo Timecrime.