L’essenza del delitto 




 L’essenza del delitto


Autore: Linda Ladd

Editore: Nua 

Traduzione: Cristina Bruni

Genere: Thriller

Pagine: 370

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi.

Essenzialmente la paura. Ha sofferto durante un coma terribile. È sopravvissuta all’ossessione di un serial killer. Ora, a New Orleans, la detective Claire Morgan della Omicidi spera di dimenticare l’incubo del suo passato nel Missouri. Ma quando viene scoperto un cadavere vicino a casa, le sue paure più oscure tornano a galla… Essenzialmente la superstizione. Come in un sacrificio umano, una giovane donna è legata su un altare, circondata da candele e teschi. Ancora più inquietante è la bambolina voodoo nelle mani della vittima. Un fantoccio trafitto da spilli e con una fotografia che ritrae Claire Morgan… Essenzialmente il delitto. Claire non crede nel voodoo. Ma sa bene che la superstizione è in grado di deformare la mente di una persona e alimentare la follia di un assassino. È qui, nel fitto bayou della Louisiana dove la superstizione si infittisce, che Claire deve affrontare a testa alta la sua paura e incontrare l’uomo che l’ha marchiata come una preda.

 Recensione di Anthony Brigida


Linda Ladd torna nelle librerie con una nuova avventura della detective Claire Morgan, con il suo nuovo romanzo L’essenza del delitto.

Un ritorno gradito per i fan della serie, diventato ormai un best-seller.

La “nostra” detective sopravvissuta in Missouri all’ossessione di un serial killer ed al coma spera di lasciarsi tutto alle spalle riprendo il suo lavoro nella bayou di New Orleans. Questa speranza dura ben poco perché quando un cadavere viene rinvenuto vicino a casa, l’incubo del passato ritorna a galla facendo riemergere le paure mai sopite della “nostra” detective della omicidi.

La trama del romanzo inizia fin dalla prima pagina ad un velocità ed un ritmo serratissimi e quasi inaspettati, non è cosi scontato che un libro parti subito con un andatura spedita, molto spesso ingranano gradualmente. Perfetto, in questo caso allacciatevi le cinture perché appena aprirete il vostro volume sarà una vera è propria corsa. Inoltre l’autrice riesce in qualcosa di ancora più importante, mantenere questo livello per tutto la storia fino all’ultima pagina, regalando capitoli pieni di suspense. In più la Ladd abile scrittrice gioca con il lettore, alternando capitoli dove colui che legge crede di esser arrivato ad una soluzione e quello dopo fa crollare ogni tuo pensiero inesorabilmente, distruggendo ogni tua speranza.

Trama ben strutturata con personaggi e luoghi descritti con accuratezza, facendoti affezionare a loro e ai posti dove vengono svolte le vicende di questo romanzo. Nel caso dei personaggi la descrizione non avviene solo a livello estetico ma soprattutto a livello psicologico, in particolar modo su Claire Morgan. Questo aspetto riscuote un ruolo fondamentale nella trama del libro scritto dall’autrice e tocca nel profondo l’aspetto psicologico della PAURA, causata da traumi del passato. Trasmettendoli perfettamente.

Il finale è all’altezza di tutto il racconto e ricollega perfettamente ogni punto interrogativo lasciato in sospeso lungo il tragitto. Chiudendo il cerchio.

Capitoli un pò troppo lunghi ma nonostante questo l’autrice riesce a raccontare la sua storia senza dilungarsi in descrizioni inutili o avvenimenti irrilevanti.

In conclusione consiglio questo libro senza nessun dubbio anche a coloro che non hanno letto la serie e quindi i capitoli precedenti, la comprensione degli avvenimenti vengono ripresi in modo da chiarire le vicende descritte anche a chi non ha letto i primi romanzi. Infine la trama è particolare in quanto tratta usanze e credenze ormai passate. Sconsigliato ai superstiziosi 😛

Acquista su Amazon.it: 

Linda Ladd


Linda Ladd: é un autrice americana che ha pubblicato diversi romanzi di successo. Vive con il marito nel Missouri ed è madre di due figli e nonna orgogliosa di due nipoti. Ama i crittogrammi, le parole crociate e tutti i giochi da tavolo in generale. Gioca a tennis, pratica yoga e si rilassa sul suo dondolo con vista sul lago. Ha una passione per il cibo italiano. “Testa a testa” è il romanzo che segna il suo ritorno nel mondo editoriale dopo una pausa di quasi dieci anni, nonché il suo debutto nel genere suspense.

A cura di Anthony Brigida

https://www.instagram.com/let.sreadtogether/