Serie TV imperdibile: Linee bollenti




A cura di Giulia Manna


Il vasto catalogo di Netflix si prepara ad ospitare un nuovo titolo europeo, Linee Bollenti, la serie tv olandese disponibile dall’8 aprile 2022. Creata da Pieter Bart Korthuis con il titolo internazionale di Dirty Lines, la serie racconta la nascita della prima linea telefonica erotica in Europa. Protagonisti, due fratelli alla ricerca del successo e Marly, un’intraprendente studentessa che per arrotondare decide di usare la sua voce come arma di seduzione anonima.

Scritti dal creatore della serie Pieter Bart Korthuis insieme a Franky Ribbens e l’autore del libro da cui è ispirata, SauressigLinee Bollenti si compone di sei episodi. Di questi, Korthius è anche regista insieme ad Anna van der Heide e Tomas Kaan.

Uscita su Netflix l’8 aprile 2022.

 

Trama. 

Nell’Olanda degli anni ’80, quando la Guerra Fredda era ancora un timore di tutti e i giovani si impegnavano a vivere la vita a pieno, la linea Teledutch segna l’inizio di una nuova rivoluzione culturale. Tra nuove droghe, la musica house e un nuovo modo di affrontare l’erotismo, Linee Bollenti racconta il cambiamento nato come un moto di ribellione nei confronti della minaccia atomica e delle tensioni politiche. Ispirata al libro “06-Cowboys” di Fred Saueressig, direttore di una delle più grandi piattaforme di sex line in Europa, la serie Linee Bollenti monitora la nascita di Teledutch. Nel 1987 ad Amsterdam, i fratelli Stigter,accomunati dalla sete di successo, fondano la prima linea telefonica erotica. Totalmente rivoluzionaria per il popolo olandese, la Teledutch diventa ricchissima giorno dopo giorno e Marly Solomon, una studentessa di psicologia, inizia a lavorare per gli Stigter per fare qualche soldo. Inizia così il viaggio dei ragazzi verso la rivoluzione culturale e sessuale che travolge ben presto tutta l’Europa. La nuova musica house, l’arrivo di una nuova droga, l’XTC, regala ai giovani un modo disinibito di vivere la vita, compreso il sesso. Marly scopre un talento che la porterà lontano, mentre si apre a nuove amicizie e nuovi modi di concepire la sessualità, cercando di liberarsi dall’educazione pudica e chiusa data dalla famiglia. Frank e Ramon Stigter, dal canto loro, con i loro caratteri opposti, si trovano da un giorno all’altro ad avere tra le mani una miniera d’oro, e devono trovare il modo di far combaciare le loro idee diverse sul modo di fare business.

 

Personaggi

La grande scoperta nel cast di Linee Bollenti è la protagonista Joy Delima, giovane attrice olandese, ma anche una seguita sex columnist, cosa che conferisce spessore al personaggio di Marly. Insieme a lei, un cast di giovani attori. Minne Koole interpreta Frank, mentre a Chris Peters è stato affidato il ruolo di Ramon Stitger, che completa la coppia dei fratelli in affari.

Le altre ragazze che lavorano alla Teledutch sono Natasje e Janna, interpretate da Charlie Chan Dagelet e Julia Akkermans. Merito del casting è sicuramente aver selezionato un gruppo di attori vario senza lasciarsi limitare dall’etnia. Questa nuova linea di selezione, che segue il cosiddetto “metodo Bridgerton” di non tenere conto di quali etnie fossero privilegiate nella storia, potrebbe sembrare anacronistica ma rende giustizia alla lotta contro il razzismo portata avanti negli anni.


Recensione

Si può parlare di sesso anche senza essere volgari, anzi in questo caso tra una risata e l’altra, si fa ripassa un po’ la storia e si approfondisce un tema che ha ancora troppe cose da scoprire.

Premetto che sono degli anni ‘80 e pertanto sono una dei tanti nostalgici dei tempi che furono. Questa serie è ambientata ad Amsterdam verso la fine di quegli anni e racconta come due fratelli, Ramon e Frank Stigterhanno dato vita alla prima linea erotica. L’Olanda vince gli Europei, il muro di Berlino inizia a scricchiolare ed in quella generazione c’è tanta voglia di indipendenza e libertà, anche sessuale.

La protagonista della storia, però è Marly Solomon, magistralmente interpretata dall’attrice olandese Joy Delima. La voce narrante che guida la serie è proprio la sua! Si tratta di una studentessa che decide di lasciare la sua famiglia per andare a vivere con due sue compagne universitarie.

La madre della ragazza però non la prende bene tutta questa voglia di indipendenza e la giovane è costretta a trovare un modo per mantenersi negli studi. Vuole assolutamente diventare una psicologa! La sostiene la sua migliore amica, Janna, interpretata da Julia Akkermans che a differenza di Marly è spregiudicata e disinvolta.

La necessità di guadagnare qualcosa porta le due giovani ad incontrarsi con i fratelli Stigter. Frank, interpretato dal magistrale Minne Koole, è il fratello geniale, pieno di idee, ma senza mezze misure. Conduce una vita sregolata, piena di eccessi e anche in amore è un disastro assoluto. Ramon invece è più razionale, affidabile e dedito al lavoro. I due non sembrano nemmeno fratelli.

Nastasja, Charlie Chan Dagelet, è la moglie di Ramon. Anche la donna, assieme alla sua amica Anoek, compagna di Frank, hanno contribuito alla creazione della linea erotica.

Sesso, pregiudizi, libertà, indipendenza e tanto altro. Il contesto storico è assolutamente rilevante e poi ci sono le simpatiche vicende personali dei protagonisti ed anche molti spunti di riflessione! Gli attori non penso di averli mai visti prima, ma vi assicuro che sono bravissimi e rendono questa serie adatta anche ai ragazzi. E’ un pezzo di storia che può avere molto da insegnare, anche quando si affrontano gli eccessi e le bizzarrie di quegli anni.

Su, è ora di scoprire il sesso con Marly, godersi la vita con Janna, combinare casini con Frank, costruire un impero con Ramon!

Buona visione!