L’istinto del gatto





Autore: Sonia Sacrato

Editore: ‎ Newton Compton Editori

Genere: Giallo – Thriller

Pagine: 256

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Sono passati sei mesi da quando Cloe, giovane insegnante di storia dell’arte, è stata invischiata in un’indagine che ha portato alla luce incredibili segreti del passato. Anche se ripete a sé stessa che adesso le serve un po’ di tranquillità, si lascia coinvolgere da Alex, il nipote di una sua cara amica, a ricostruire la storia di un violino abbandonato nel magazzino di una compagnia di spedizioni, rifiutato dal destinatario. Alex, giovane stagista presso un quotidiano, è certo di avere tra le mani un caso che gli permetterà di scrivere un pezzo che non passerà inosservato. Ma prima che i due possano rendersene conto, la vicenda del violino assume contorni sinistri: l’uomo che doveva aiutarli a capire qualcosa sullo strumento viene ucciso poco dopo averli incontrati, fuori da un locale dove si esibiscono drag queen. E così, quella che era cominciata come una ricerca fatta quasi per gioco, si trasforma in un’intricata indagine per omicidio. È il vicequestore Ferraris, insieme alla sua squadra, a indagare sull’accaduto e ad ascoltare Alex e Cloe, lasciando la ragazza non del tutto indifferente al suo fascino. Sarà Pablo, il gatto di Cloe, a fare in modo, con il suo zampino, che i due si sentano ancora. Almeno fino a quando le cose precipiteranno e Alex e Cloe saranno davvero in pericolo.

Recensione di Agnese Manzo

Cloe è ancora giovane ma le sembra di non aver concluso molto; l’estate è alle porte, e al momento la sua vita è abbastanza disagiata, tra la persecuzione di una madre impicciona e il rimpianto per una storia d’amore ambigua che non vuol saperne di finire ma neanche di decollare.

Che fare?

La conclusione dell’anno scolastico e le notizie che sembrano confermare la definitiva perdita dell’uomo dei suoi sogni la inducono a far fagotto e scappare insieme al suo gatto Pablo a Torino, tra le braccia materne e confortevoli di una città che adora e di un’amica sempre pronta ad ospitarla e distrarla dalle sue pene di cuore.

Anche stavolta, l’amica non si smentisce, e le serve due ghiotti spunti su cui Cloe può mettere alla prova la propria voglia di dimenticare: Alex, un giovanissimo nipote, stagista presso un giornale e aspirante autore di scoop, e la storia di un vecchio violino, oggetto affascinante e misterioso che nella custodia cela il ricordo di un tragico fatto di cronacaavvenuto anni prima.

La ricerca della persona a cui consegnare lo strumento diventa il pretesto per vagabondaggi in giro per Torino, tra le strade della movida e lo strano mondo delle drag queen, l’entusiasmo giovanile di Alex e l’iniziale disincanto di Cloe, che vorrebbe essere distaccata ma pian piano si fa coinvolgere dalla vicenda, un toccasana per il suo spirito ferito dalle delusioni amorose.

Partita come un’avventura innocua, un innocente passatempo iniziato solo allo scopo di aiutare Alex a reperire del materiale su cui scrivere il suo articolo, di colpo la vicenda cambia aspetto e assume toni cupi.

Cloe ed Alex si ritroveranno coinvolti in un’indagine per omicidio, che avrà tuttavia, tra i suoi tanti aspetti inquietanti, anche un lato positivo: la conoscenza con il fascinoso vicequestore Ferraris

Acquista su Amazon.it:

Sonia Sacrato


È nata e vive a Padova, ma è Torino-dipendente da tempo immemore. Appassionata di storia e di musica, ama spesso intrecciarle alle trame in cui talvolta riporta in vita storie dimenticate. Ha pubblicato diversi racconti in antologie e riviste online. “Governante” full-time dei Kiss, tre gattoni nati per delinquere, ma anche fonte costante di ispirazione, nel tempo libero viaggia spesso in compagnia di una coccinella di peluche che le fa da travelblogger. La Newton Compton ha pubblicato La mossa del gatto e L’istinto del gatto.