Lo strano caso





Recensione di Francesca Mogavero


Autore: Alessandra Carnevali

Editore: Newton Compton

Pagine: 30

Genere: Racconto giallo

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Allegra, una bambina di dieci anni, scompare misteriosamente da Rivorosso Umbro. La sera prima ha assistito felice insieme al nonno allo spettacolo di un piccolo circo di passaggio. Il suo sogno segreto è diventare un’acrobata e girare il mondo, al punto che qualcuno si spinge a ipotizzare che sia fuggita con i clown e la donna cannone. Manca pochissimo a Natale e il commissario AdalgisaCalligaris è, come sempre le accade in questo periodo dell’anno, molto suscettibile. La strana sparizione di Allegra la mette definitivamente in crisi. Ma il suo mestiere è risolvere casi, anche i più inquietanti e difficili, anche quando la costringono a far fronte a situazioni dure da accettare. Non le resta dunque che rimboccarsi le maniche e dare inizio alle indagini.

Recensione

Che Natale sarebbe senza pandoro e panettone, luci e ghirlande?

Un Natale perfetto, per Adalgisa Calligaris, commissario di polizia dell’immaginario paese di Rivorosso Umbro, che detesta le festività e al classico cin-cin preferisce un tramezzino e una Coca-Cola al volo prima di tornare al lavoro.

E cosa dire dei bambini, sempre vivaci e rumorosi, soprattutto quando Babbo Natale sta per arrivare in città?

Ecco, anche su questo punto la nostra sbirra avrebbe qualcosa da ribattere…

Mettiamo allora che, pochi giorni prima della Vigilia, una bambina di dieci anni che sogna di diventare unacrobata scompaia, magari rapita da quel desiderio, da un tendone da fiaba tramutatosi nella bocca di un incubo. –

Per Adalgisache algida non è, mi si perdoni il tentativo di anagramma – inizia una lotta contro il tempo per risolvere il caso, salvare una vita o almeno impedire che “il seria killer di bambini”colpisca ancora, mentre il Circo Baruffa pianta ancora volta i suoi chiodi, il leone si stiracchia e la donna cannone si prepara a volare.

Alessandra Carnevali firma un racconto natalizio giallo-noir in cui nulla è ciò che sembra, un gioco di specchi deformanti che quasi per magia trasformano il riso in grido… E viceversa.

A cura di Francesca Mogavero

 

Alessandra Carnevali


 è nata a Orvieto ed è laureata in Lingue. Ha partecipato, in veste di autrice, al Festival di Sanremo 2002 con il brano All’infinito eseguito da Andrea Febo. Nel 2007 è stata la prima blogger accreditata al Festival di Sanremo. Ha curato il blog Festival, sulla musica italiana e Sanremo, per il network Blogosfere. Si occupa di promozione web per eventi e artisti emergenti. La Newton Compton ha pubblicato Uno strano caso per il commissario Calligaris, libro vincitore del Premio ilmioesordio nel 2016, Il giallo di Villa Ravelli, Il giallo di Palazzo Corsetti, Delitto in alto mare, Il mistero del cadavere nella valigia e Lo strano caso del maestro di violino.

 

Acquista su Amazon.it: