L’ultima cosa che mi ha detto




Recensione di Patrizia Argenziano


Autore: Laura Dave

Traduzione: Giada Fattoretto

Editore: Piemme

Genere: thriller

Pagine: 320

Anno di pubblicazione: 2022

 

 

 

 

 

Sinossi. È una sera come tante per Hannah Hall, quando all’improvviso sente suonare il campanello. Sulla soglia la aspetta una ragazzina sconosciuta che le porge un biglietto. E Hannah sa che, appena lo leggerà, la sua vita cambierà per sempre. Perché, in realtà, qualcosa di insolito quella sera c’è: Owen, l’uomo che ha sposato da poco più di un anno, per il quale si è trasferita da New York in una casa galleggiante nella baia di San Francisco, non è tornato dal lavoro e non risponde al telefono. Non è da lui. Su quel foglio, però, non c’è nessuna spiegazione. Solo una richiesta: Proteggila. Hannah capisce subito a chi si riferisce: all’altro grande amore di suo marito, la figlia sedicenne Bailey, che non sopporta quella donna arrivata a intromettersi tra lei e suo padre. Il muro di ostilità tra loro sembra insormontabile. E ora sono rimaste sole. Quando, il giorno dopo, si diffonde la notizia dell’arresto del capo di Owen e alla casa galleggiante si presenta l’FBI, tutto si fa ancora più confuso. Solo una cosa è certa: Owen non è chi dice di essere. Ma dov’è finito? E da cosa deve essere protetta Bailey? A poco a poco, unendo gli indizi lasciati indietro da Owen, le due donne si renderanno conto che quello che stanno costruendo non è solo un misterioso passato, ma anche un nuovo futuro… che nessuna delle due avrebbe mai potuto immaginare.

 

Recensione

Un filo. La vita è appesa a un filo, a una parola scritta, a un messaggio d’amore infinito, a un segnale che riempie e svuota il cuore contemporaneamente, a una speranza che solo chi prova grandi sentimenti riesce a tenere accesa.

Hannah e Bailey vengono trascinate da un fiume in piena verso una destinazione ignota. Un fiume che, per la prima volta, non le separa ma unisce, come se solo il dolore fosse in grado di prenderle sottobraccio e renderle alleate e complici.

Un viaggio insieme alla ricerca dell’amore della loro vita, sempre difendendolo, di fronte all’evidenza e di fronte al mondo. Un viaggio insieme alla ricerca di ricordi nascosti, di un passato pieno di polvere, di un presente macchiato di incertezze e di un futuro inesistente.

In una realtà di colpo sommersa da bugie, sospetti, notti insonni, lacrime amare, ricordi felici, due donne decidono di non perdersi. Sì perché la figura scomparsa nel nulla è Owen ma anche Hannah e Bailey si trovano smarrite nella loro stessa casa, nel loro mondo ed è per questo che il romanzo prende una piega inaspettata.

Inizia un’indagine personale, una sorta di avventura che registra una vera e propria metamorfosi del rapporto tra le due protagoniste.

Man mano che le pagine volano, l’ansia cresce, non si arriva a una svolta, la rassegnazione si insinua in una realtà sconclusionata e le due donne non si rendono conto di essere cambiate per sempre.

Un romanzo che scorre veloce, che mette in dubbio certezze, talvolta anche quelle del lettore, e stringe il cuore. Una lettura che si accende pian piano di scoperte e tradimenti ma soprattutto di un passato misterioso e scomodo. Una lettura che raccoglie sicuramente il consenso di tutti per i personaggi femminili che rubano la scena, sono ben caratterizzati, hanno anima e passione. Ecco, Hannah e Bailey rappresentano la storia nella storia.

Una lettura che potrebbe, invece, dividere i lettori per quanto concerne il finale. Un finale importante, sofferto. Mi è piaciuto.

La scrittura è leggera e nella mente le immagini sfilano nitide e dettagliate piene di calore umano, dove possibile.

Buona lettura.

 

A cura di Patrizia Argenziano

instagram.com/patrizia.arge

 

 

 

Laura Dave


Autrice bestseller del New York Times, ha scritto per numerosi quotidiani e riviste. È sposata con lo sceneggiatore Josh Singer e vive a Los Angeles. “L’ultima cosa che mi ha detto”, caso editoriale del 2021, è entrato immediatamente nella classifica del New York Times, dove per oltre sei mesi è rimasto stabile nelle prime posizioni, vendendo più di un milione di copie. È in corso di traduzione in 40 Paesi e ne sarà tratta una serie TV prodotta da Reese Whiterspoon e interpretata da Jennifer Garner.

 

Acquista su Amazon.it: