L’ultima sentinella




Recensione di Cristina Bruno


Autore: Lee Child e Andrew Child

Traduzione: Adria Tissoni

Editore: Longanesi

Genere: thriller

Pagine: 360

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Come sempre, Jack Reacher non è diretto in nessun posto in particolare, e ha tutto il tempo del mondo per arrivarci. Ma una mattina si ritrova in una tranquilla e anonima cittadina vicino a Nashville, nel Tennessee. Vuole prendere una tazza di caffè e proseguire il suo viaggio. Non succederà. Nota infatti un uomo che sta per finire dritto in un agguato. Quattro contro uno… Così interviene, con il suo solito marchio di fabbrica per risolvere i conflitti. L’uomo che ha salvato si chiama Rusty Rutherford, un tecnico informatico da poco licenziato a causa di un attacco hacker ai danni del comune per cui lavorava. Rusty voleva dimostrare a tutti i costi la propria innocenza, ma è finito in grossi guai. Reacher capisce che sotto c’è qualcosa di molto più serio e pericoloso. E decide di fermarsi per rimediare. Come solo lui sa fare…

Recensione

Rusty Rutherford è un anonimo tecnico informatico del Comune di una piccola cittadina vicino a Nashville. È l’uomo più in vista del momento perché non ha saputo impedire un attacco hacker alle strutture informatiche e la conseguenza è che l’anagrafe, i semafori e tutto ciò che dipende dal governo locale non funziona più.

L’unico modo che hanno le autorità per risolvere il problema è pagare un riscatto. Rusty non si sente in colpa, tutt’altro. Infatti assieme a Sarah Sands, una sua amica esperta informatica, aveva ideato un software di protezione che in parte ha funzionato proteggendo i dati dalla cancellazione anche se non è riuscito a impedire il blocco del sistema.

Nei server con il backup ci potrebbe essere una risposta utile, ma purtroppo Rusty non può più accedervi perché allontanato dal lavoro. Mentre pensa a come fare per discolparsi, un commando cerca di rapirlo. Ma per sua fortuna nei paraggi c’è Jack Reacher, l’ex maggiore dell’esercito. Reacher riesce a impedire il rapimento e prende sotto la sua ala Rusty. In un susseguirsi di colpi di scena Jack, Rusty e Sarah riusciranno a venire a capo del complicato caso.

Chi ama i thriller di azione con scene di lotta, inseguimenti, appostamenti e novità a ogni pagina non resterà deluso. L’ombroso Reacher riesce sempre a trovare una via di fuga e a sconfiggere gli avversari ricorrendo alle tecniche di combattimento imparate nell’esercito. Con lui gli avversari non hanno scampo e tra un calcio e una gomitata, calcolati mentalmente con freddo anticipo, Jack sbaraglia tutti.

Al suo fianco troviamo Rusty e Sarah, gli esperti informatici che tutti cercano per scoprire cosa si cela dentro ai server, quali documenti fanno gola a FBI e soprattutto a potenze straniere. O meglio alla potenza straniera per eccellenza, la Russia. Urss o Russia poco cambia, dai tempi della Guerra Fredda e di Fleming o Le Carré, questo immenso paese in bilico tra Oriente e Occidente è assurto a paradigma di tutti i mali nelle controversie internazionali. In qualsiasi romanzo che parli di spie non possono non esserci dei cattivi russi che tramano contro l’Occidente mettendone in pericolo la democrazia.

I fratelli Child attualizzano lo scontro attraverso il racconto del ricatto informatico, pratica purtroppo reale e sempre più frequente. Il Web, attraverso cui si diffondono notizie tanto vere quanto false, può anche diventare un veicolo di pericolosi software che una volta entrati in una rete aziendale creano danni e perdite irrecuperabili di dati. La creazione di software di protezione sempre più aggiornati e potenti purtroppo non sempre basta a impedire l’accesso dei malintenzionati alle informazioni.

Sarebbe davvero bello che il Jack Reacher di turno esistesse anche nella realtà e riuscisse a bloccare i colpevoli sventandone i loro piani criminali

A cura di Cristina Bruno

https://www.cristinabruno.it/

Lee Child e Andrew Child


Lee Child: è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro, Zona pericolosa, è stato accolto con un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher, personaggio definito dall’autore «un vero duro, un ex militare addestrato a pensare e ad agire con assoluta rapidità e determinazione, ma anche dotato di un profondo senso dell’onore e della giustizia». Nel 2019 è stato proclamato Autore dell’anno dal British Book.

Andrew Child: fratello minore di Lee Child, è autore di nove thriller firmati come Andrew Grant. Nato a Birmingham, vive in Wyoming con la moglie, la scrittrice Tasha Alexander. 

 

Acquista su Amazon.it: