Natura selvaggia




 NATURA SELVAGGIA

di Kyle Perry

Time Crime 2023

Silvia Salis ( Traduttore )

thriller, pag.384

Sinossi. Quando un gruppetto di ragazze adolescenti sparisce durante una gita scolastica nella natura selvaggia della Tasmania, gli abitanti di Limestone Creek entrano immediatamente in uno stato di allerta. Negli anni Ottanta, cinque ragazze scomparvero tra quei pericolosi dirupi e la leggenda del cosiddetto “Uomo Affamato” perseguita ancora gli abitanti del luogo. Jordan Murphy, spacciatore locale e padre di Jasmine, una delle studentesse disperse, è il primo a essere sospettato. Ma il detective Con Badenhorst sa che in una città come questa – con poliziotti corrotti, politica di provincia e una teenager famosa su Youtube – tutti hanno dei segreti da nascondere, e mentire è parte della loro stessa natura. Cos’è successo in cima a quelle rocce? Qualcuno sa come sono andate realmente le cose; ammesso che le leggende del posto non si rivelino vere… Un luogo esotico, impervio e inesplorato fa da cornice a una storia dove pericolosa è sì la natura dell’isola, ma anche quella degli uomini che la abitano.


Natura selvaggia

A cura di Marina Toniolo


 Recensione di Marina Toniolo

Un thriller che rende omaggio a chi ha amato Twin Peaks e le sue atmosfere torbide. Ci troviamo in Tasmania, dall’altro capo del mondo. Le ragazze della scuola superiore di Limestone Creek si apprestano a trascorrere qualche giorno in campeggio sui Great Western Tiers, Kooparoona Niara nella lingua del posto, cioè ‘Montagna degli Spiriti’, sono le alte rocce che delimitano l’altopiano centrale.
Un luogo che in passato sconvolge la popolazione locale poiché cinque ragazze scompaiono senza lasciar traccia e senza mai venire ritrovate.

Nasce così la leggenda dell’’Uomo Affamato’ che si ciberebbe di carne umana. Anche in questo caso durante la camminata quattro ragazze spariscono e la loro insegnante, Eliza, viene ritrovata sanguinante poco lontano dal sentiero. Di Jasmine, Cierra, Bree e Georgia si perdono le tracce.

Limestone Creek è un paese desolato, l’immancabile brezza della valle porta l’odore di benzina, di fumo e di albero della gomma; le abitazioni sono spesso fatiscenti e poco curate sorte e cadute con l’industria estrattiva locale e di nuovo con quella del legno. Gli abitanti invecchiano mentre i turisti la percorrono per raggiungere i Tiers. Un luogo magnificente per la bellezza naturalistica ma infido e pericoloso per l’incapacità di mantenere l’orientamento e per la velocità con cui cambia il tempo. 

In città arriva Con a indagare e non potrà fare altro che dipanare l’intricata vicenda che avvolge la sparizione delle ragazze. Aiutato dal padre di Jasmine, Murphy un coltivatore di marijuana, e dalla collega Gabriella Cornelius si trova a combattere contro credenze popolari, fantasmi e corruzione. 

Kyle Perry affronta con coraggio il tema dell’autolesionismo e dei pericoli delle challenge online nell’adolescenza portando in prima linea le tragiche conseguenze di una vita spesa solo per conquistare più followers senza preoccuparsi dei danni collaterali.
Si denota anche il profondo amore per la sua terra natia che tuttavia gli permette di restare obiettivo e di focalizzare lo sguardo anche su particolari negativi quali il sicuro abuso di sostanze stupefacenti. 

Natura selvaggia’ ha una trama così particolare nel complesso che porta a amarlo o a odiarlo. Costruito in capitoli in cui ogni protagonista da’ voce alle proprie storie e con dialoghi e struttura appropriati, ricorda appunto la serie famosa degli anni Novanta per l’inquietante sensazione di pericolo imminente senza tralasciare le surreali storie personali. Resta in ogni caso il dubbio se l’Uomo Affamato esista oppure no.

Acquista su Amazon.it: 

Kyle Perry


è un consulente per droghe e alcol la cui attività ha sede a Hobart, in Tasmania. È cresciuto intorno alla macchia e ai mari della Tasmania, il paesaggio è una caratteristica fondamentale della sua scrittura e del suo tempo libero. Ama il mare e tutta la sua gamba è ricoperta di tatuaggi oceanici. Il suo romanzo d’esordio, ‘The Bluffs’, è stato tradotto in cinque lingue. È stato selezionato per il Dymocks Book of the Year e l’Indie’s Debut Fiction Book of the Year, ed è stato selezionato per il General Fiction Book of the Year degli Australian Book Industry Awards.