Ned e la balena




Sinossi. In una piccola valle della Tasmania, il giovane Ned aiuta il padre a prendersi cura del frutteto di famiglia. I suoi due fratelli maggiori, Bill e Toby, sono partiti per la guerra, e Ned combatte il timore di non rivederli più coltivando in segreto un sogno: solcare con una barca tutta sua le acque del fiume Tamar fino alla foce, dove si crede dimori una balena impazzita. Così, mentre il padre lavora la terra e la sorella Maggie si occupa degli animali, lui va a caccia di conigli, vendendo le loro pelli per finanziare le sue ambizioni nautiche. Con il passare delle stagioni, Ned cresce e si innamora di Callie, la sorella del suo migliore amico, e insieme a lei impara le lezioni dell’amore e delle responsabilità familiari. E quando una tempesta decima il raccolto del frutteto, Ned deve decidere cosa proteggere: i suoi sogni di bambino o il futuro delle persone e della terra che lo circondano. Poetico, tenero e feroce, Ned e la balena è un romanzo di formazione, la storia di una vita semplice spesa alla ricerca incessante di un amore per cui affrontare ogni paura. Robbie Arnottci svela i desideri più profondi degli esseri umani, custoditi da una natura selvaggia e indomabile come scintille di eternità.  Questo libro è per chi ama aspettare il temporale a letto, per chi ha sempre sognato imprese epiche come quelle dei miti classici, per chi ha provato a cercare in un libro una persona perduta, e per chi conosce la gioia vibrante di un desiderio che si avvera, un sentimento capace di smantellare anche la paura più grande.

 NED E LA BALENA

di Robbie Arnott

NN Editore 2023

Guido Calza ( Traduttore )

Narrativa, pag.240

 Recensione di Anna Sonatore

Scegliere questo romanzo è stato istintivo, in un periodo dove non mi è facile leggere Ned e la balena mi ha chiamato e ha preteso di essere letto. Un romanzo di formazione, la storia di un ragazzo che diventa uomo troppo presto e lo fa per amore della sua famiglia. 

La vita di Ned viene raccontata da lui stesso ma in diversi spazi temporali. L’autore ci fa arrivare la voce del protagonista in tenera età, alternando ricordi della sua vita, mischiandoli di continuo senza mai riuscire a confondere il lettore. 

Robbie Arnott prende la sua Australia e la usa come sfondo ma che solo sfondo non è. La natura descritta diventa poesia che spesso riesce a sovrastare la storia dei personaggi. Li risucchia in un vortice di bellezza che non stanca mai.

I fratelli di Ned sono lontani a causa della guerra; lui e suo padre portano avanti il loro frutteto tra silenzi e sogni mai detti ad alta voce. Non è il periodo migliore per sognare, Ned si sente in colpa, una barca è tutto quello che desidera. Un sogno nato sulla scia di un ricordo che sembra lontanissimo. Un’uscita in barca con suo padre e i suoi fratelli che li portò all’incontro più emozionante della sua vita, Una “mostruosa” balena, che si raccontava fosse un animale pazzo e distruttivo. Un ricordo che influenzerà tutta la sua vita. 

In Ned scatta il desiderio di avere una barca tutta sua, magari costruendola anche con le sue stesse mani. Vuole guadagnarsela, tutto va guadagnato ma le insicurezze che lo tormentano, non lo lasciano in pace. Lui, che da quella guerra è lontano, non come i suoi fratelli eroi che la stanno combattendo. Bill e Toby, i figli coraggiosi che erano tali anche prima di partire. Bill, soprattutto, che è stato sempre seguito dalla fama da duro e invincibile. Visti così non solo dal padre ma anche dalla sorella Maggie.

Sentirsi piccolo sarà il motore per fare cose grandi, tutto finalizzato per essere guardato come i suoi fratelli. Per leggere negli occhi dei suoi cari affetto e orgoglio. 

Un romanzo che trasmette amore per la famiglia, senso del dovere ma è anche un input a inseguire i propri sogni nonostante le difficoltà. A volte serve tuffarsi nell’ignoto superando la paura, perché lanciarsi è l’unico modo per raggiungere uno scopo. Ned e la balena è la storia che serve a tutti noi: per ricordare cosa significa essere bambini e avere dei sogni ma anche per dare forza a noi adulti nell’affrontare le difficoltà della vita. Tutto, anche gli avvenimenti più tragici possono diventare un trampolino di lancio per quello che verrà. La vita va vissuta, è un nostro dovere. 

Buona lettura. 

Acquista su Amazon.it: 

Robbie Arnott


Robbie Arnott (1989) è uno scrittore e copywriter australiano. Il suo libro d’esordio, Flames, ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Sydney Morning Herald Best Young Novelist Award. Il suo secondo romanzo, The Rain Heron, ha vinto l’Age Book of the Year Award ed è stato selezionato per il Miles Franklin Literary Award, l’ALS Gold Medal, il Voss LiteraryPrize e un Adelaide Festival Award, ed è di prossima pubblicazione per NNE. Ned e la balena è il suo terzo romanzo, finalista al Dylan