Nero Valle Christi  




 Nero Valle Christi

di  Giammauro Gargiulo

Nua Eduzioni 2023

narrativa, pag.290

Sinossi. Massimo Malfanti è un uomo di quarantasei anni, introverso e compulsivo che ha sempre vissuto con la madre. Quando quest’ultima viene a mancare Massimo, in modo non del tutto accidentale, provoca la morte di un ciclista. La sensazione di piacere provata sembra essere l’unico mezzo in grado di alleviare il suo dolore e la sua solitudine. Uccide così una ragazza e abbandona il suo cadavere di fronte all’antico monastero gotico di Valle Christi. Un luogo che per lui rappresenta il crocevia di ogni sofferenza fin da quando era bambino: proprio lì colse la madre con l’amante. Dopo un secondo delitto Massimo instaura un legame con Giulia, giornalista precaria di una testata locale. Un particolare legato a questi omicidi e svelato dalla giornalista fa nascere però in Barbara, sorella di Massimo, il dubbio che l’omicida possa essere proprio lui. Dopo essere sparita dalla sua vita per quasi quarant’anni, riuscirà Barbara a mettere a posto i tasselli delle loro vite andate in frantumi e a fermarlo?


Nero Valle Christi

A cura di Marina Toniolo


 Recensione Marina Toniolo

Ecco, forse è proprio questo il pensiero che lo fa stare meglio, la sensazione di potere che prova nell’aver determinato la morte di qualcuno”.

Nero Valle Christi è un thriller/noir molto gustoso.

L’uso sapiente del fraseggio non lascia scampo al lettore, avvinto da una trama ben costruita, dialoghi centrati e delineazione accurata dei personaggi.
Massimo è un uomo vicino ai cinquanta che vive assieme alla madre,  egli dorme ancora nella cameretta di quando era bambino. Già questo particolare delinea l’ottica che dobbiamo avere addentrandoci nel romanzo. Massimo è un ossessivo-compulsivo: il caos interiore viene regolarizzato attraverso l’ordine frenetico. Le sue spalle sono pesanti a causa di un’infanzia segnata dalla scoperta che la mamma ha un amante. Proprio la scomparsa repentina della donna segna il punto di non ritorno. Massimo si trova senza un riferimenti e troppo urgente è il desiderio di riprendere il controllo.

Causa un incidente dove muore un ciclista e l’adrenalina provata gli fa capire quale strada deve percorrere. Come ogni serial killer che si rispetti, poi, prova un intenso desiderio che la polizia lo trovi e lo fermi. Intesse un colloquio con la giornalista Giulia, giovane precaria alla ricerca della notizia bomba che la farà assumere a tempo indeterminato. E’ una ragazza con la testa sulle spalle, a mano a mano che la storia avanza scopre che la collaborazione per risolvere il caso porta solo buoni frutti. 

Massimo ha un amico d’infanzia –Gerry- che lo accompagna nel bene e nel male durante gli anni. Entrambi bullizzati da ragazzi per i difetti fisici, resistono a modo loro allo scorrere del tempo.

Due uomini, ormai più vicini ai cinquanta che ai quaranta che ancora vivono nelle stesse camerette di quando erano bambini. Forse è per questo che siamo amici, pensa Massimo tra sé”.


Gerry è il punto di contatto per Barbara, sorella di Massimo, scappata di casa quasi quaranta anni prima. Un personaggio delineato delicatamente che soffre la discesa nel mondo dell’eroina nei famigerati anni ottanta. A lui qualche volta telefona per avere notizie sull’andamento del fratello. E’ proprio lei a capire il modus operandi di Massimo, di conseguenza torna a Rapallo per affrontare assieme il passato oscuro che ha avvelenato anni su anni la loro esistenza.

Sullo sfondo il monastero gotico di Valle Christi, un edificio in rovina di magnificente bellezza e sede di un festival annuale.

Giammauro Gargiulo scrive con estrema proprietà, alcuna parola è lasciata al caso. Potrebbe essere un romanzo che passa inosservato invece ha una profondità psicologica degna di nota. La discesa negli inferi di un’anima tormentata è opera di moltissimi scrittori; in questo libro l’autore ha centrato il punto rendendo la vicenda verosimile e snella.

Acquista su Amazon.it: 

Giammauro Gargiulo


Giammauro Gargiulo è nato il 26 agosto 1976 a Genova. Dopo la maturità al liceo classico e la laurea in Scienze Politiche, ha iniziato a lavorare nel settore bancario e attualmente si occupa di consulenza finanziaria. Ha sperimentato nel tempo diversi generi di scrittura prima di trovare la propria vocazione nel romanzo noir. Oggi vive a Rapallo.

A cura di Marina Toniolo

ilprologodiMarina