New York codice rosso




Recensione di Priscilla D’Angelo


Autore: James Patterson & Michael Ledwidge

Traduzione: Andrea Carlo Cappi

Editore: Longanesi

Genere: Thriller

Pagine: 304

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. I newyorkesi non si fanno intimidire facilmente, ma qualcuno sta facendo del suo meglio per spaventarli sul serio. Dopo due esplosioni generate da ordigni inspiegabilmente avanzati, la città che non dorme mai è in allarme.  Il detective Michael Bennett, insieme alla sua vecchia amica Emily Parker dell’FBI, deve individuare e catturare i criminali che si celano dietro gli attacchi, nascondendosi nell’ombra e nel caos che hanno generato. Sulla scia di un assassinio agghiacciante, in una corsa contro il tempo, sfidando il nemico più pericoloso che abbia mai affrontato, Bennett comincia a sospettare che questi eventi misteriosi siano solo il preludio di una minaccia più grande. Si troverà quindi costretto a ricorrere a ogni sua risorsa per salvare la sua amata città, prima che il peggiore incubo di tutti diventi realtà.

Recensione

Michael Bennet, vedovo ma prossimo ad una nuova vita sentimentale, padre devoto e detective d’onore, ha le ore contate per risolvere quelli che sembrano attacchi terroristici. Ogni offensiva inflitta porta ad un climax di angoscia ed impotenza da parte di tutta la milizia newyorkese.

Tensione, agitazione, imprevedibilità, stanchezza e stress sono gli attributi maggiormente risaltati tra le pagine, grazie al ritmo serrato e vertiginoso in cui vengono descritti gli episodi.

Ci si immerge totalmente sia nel personaggio di Michael sia in quello degli antagonisti, avendo così una visione completa delle varie situazioni e dei vari ragionamenti dei singoli.

La lettura risulta scorrevole e piacevole, con numerosi effetti sorpresa.

Uno dei temi principali della storia riguarda l’evoluzione della tecnologia.

Questa infatti “…può uccidere una grande quantità di persone: quanto più l’informatica si diffonde tra la gente comune, facilitando la vita, tanto più dà opportunità ai criminali di approfittarne.”.

La tecnologia, infatti, offre l’opportunità a molti di noi di vivere la vita in spensieratezza e nell’anonimato: basta un click per acquistare prodotti online e iscriversi a vari siti utilizzando nickname falsi.

Pochi, però, pensano alla facilità e alle conseguenze in cui alcune innovazioni possono ottenere effetti disastrosi!

 

 

James Patterson & Michael S. Ledwidge


James Patterson è uno scrittore statunitense. Considerato uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo, è noto in particolar modo per le serie di Alex Cross, Le donne del club omicidi, Maximum Ride, Michael Bennett, Daniel X, Witch & Wizard, NYPD Red e la serie Private. Scrive anche, spesso avvalendosi della collaborazione di altri scrittori, libri romantici come Domeniche da Tiffany, Matrimonio a sorpresa, Il diario di Suzanne o A Jennifer con amore.

Michael S. Ledwidge è un autore americano che ha scritto i romanzi The Narrowback e BadConnection. La sua scrittura di maggior successo sono stati diversi libri che ha scritto insieme all’autore più venduto James Patterson.

 

Acquista su Amazon.it: