Non uccidere domani




Recensione di Katia Montanari


Autore: Samantha Downing

Traduzione: Marialuisa Amodio

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Thriller

Pagine: 320

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Beth, Portia e Eddie Morgan non si frequentano da anni. C’è da dire che hanno ottimi motivi per non farlo. Eppure, quando il loro ricchissimo nonno muore, lasciando un criptico messaggio con le condizioni per ricevere un’eredità da capogiro, nessuno se la sente di rifiutare. E così i tre fratelli e i rispettivi partner intraprendono un viaggio per assecondare le ultime volontà del nonno e, cosa ben più importante, incassare i soldi. Ma si sa, il tempo passato in famiglia… può trasformarsi in un incubo. Soprattutto perché ognuno di loro nasconde dei segreti. E le complicazioni non tardano ad arrivare: una sorella scomparsa da tempo, una vendetta che attende di essere consumata, un inquietante pick-up nero che ha cominciato a seguirli… E, infine, tra di loro si nasconde un assassino.

Recensione

“Non uccidere domani” è sicuramente uno di quei thriller che rimangono impressi. Uno stile e una trama davvero particolari.

È Beth, una delle sorelle che, rivolgendosi direttamente al lettore,dandogli del tu, inizia a raccontare questa storia. Sarcastica e apparentemente schietta mette subito in chiaro la sua posizione ma non scopre subito tutte le sue carte. All’inizio sembra un bel viaggio di famiglia, voluto da un nonno un po’ troppo eccentrico, tanto che viene quasi spontaneo chiedersi cosa mai potrebbe andare storto. L’ “anima thriller” della trama emerge pian piano da dettagli e mezze parole.

I fratelli Morgan devono attraversare gli Stati Uniti ripercorrendo passo passo un lungo viaggio fatto con il loro parente ora defunto. Le tappe non sono quelle classiche che un nonno sceglierebbe per i propri nipoti.

Luoghi particolari” e di significato come Codger Pole, il museo di Bonnie e Clyde e molti altri di cui ignoravo completamente l’esistenza e che mi hanno colpito molto. Questa è anche la prima nota stonata di cui si accorgono i partner di due dei fratelli anche loro presenti in questa avventura perché ammaliati dalla promessa di un’eredità sostanziosa.

Quella vacanza col nonno ha segnato profondamente la vita di Beth, Portia e Eddie e rivedere quei luoghi riporta alla mente di tutti tanti ricordi.

Ognuno di loro però ha segreti, sia legati al presente sia a quel periodo particolare, che verranno rivelati pian piano contribuendo a “condire” la trama di numerosissimi colpi di scena. Rivelazioni spiazzanti e maschere cadute vi porteranno a un finale mozzafiato e imprevedibile proprio fino all’ ultima riga.

 

  

Samantha Downing


Samantha Downing vive a New Orleans, dove si dedica alla scrittura a tempo pieno. “Il matrimonio dei segreti” è il suo straordinario esordio. I suoi libri sono pubblicati in 23 Paesi.

 

Acquista su Amazon.it: