Passo a due 




 PASSO A DUE


Autore: Fabio Lombardi

Editore: Vallecchi Firenze

Pagine: 280

Genere: Narrativa

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi.

Rod è un penalista squattrinato, Giulia una fotografa disinibita alla ricerca di una consacrazione artistica. Nonostante la mancanza di liquidità, non riescono a ridurre le loro spese e si trovano sull’orlo di un collasso economico. A una festa, Rod si imbatte in Higgins, rappresentante della Proteo, società specializzata in compravendita di esistenze. Higgins gli propone di cedere alla società tutti i loro beni in cambio di una grossa somma di denaro. Dapprima incredulo, Rod ne parla con Giulia, che lo convince ad accettare. Ma si renderanno conto di aver preso la decisione sbagliata. “Non tutto è oro ciò che luccica” si legge nel Mercante di Venezia di Shakespeare, scritto su un foglio in uno scrigno d’oro: “Molti hanno venduto la vita solo per guardarsi dall’esterno”.

 Recensione di Francesca Mogavero


Se qualcuno si offrisse di acquistare la tua vita oberata di debiti, rinunce e pensieri, accetteresti?

Attenzione, stiamo parlando di tutta la tua vita, il pacchetto completo: immobili, azioni, crediti, insoluti, ma anche i beni più piccoli, i tuoi vestiti, il contenuto del tuo frigo e il libro autografato a cui tieni tanto.

Una massa di cose, tangibili e intangibili, che sommate fanno una certa cifra: ecco, questo vale la tua esistenza, adesso puoi ricominciare. Firmeresti, diresti di sì?

Certo, transitare da uno status all’altro – da un’identità all’altra – con la facilità con cui le particelle che ruotano attorno al nucleo di un atomo passano da un’orbita fissa all’altra, è allettante. Ma ogni salto implica e richiede energia, e qualcosa si disperde… E se in quei corpuscoli che sfuggono, in quel vortice travolgente ci fossimo anche noi, quello che pensavamo di sapere su noi stessi, sulle nostre compagnie, sulla persona che amiamo?

Rod e Giulia, un avvocato con velleità da romanziere e un’aspirante fotografa, conducono a Bologna una vita ben al di sopra delle loro possibilità: pur essendo indietro con il mutuo e le imposte, pur avendo tante parcelle non pagate, non rinunciano alla Jaguar, a cene di lusso e a feste esclusive. Ed è proprio in una di queste occasioni che incontrano Higgins, rappresentante della Proteo, azienda tanto misteriosa quanto prospera e rivoluzionaria: nel giro di quindici minuti dovranno decidere se lasciare tutto – a parte ciò che indossano e l’automobile – e andarsene con quattro milioni e mezzo di euro, oppure restare e affrontare le conseguenze. Una specie di quarto d’ora di celebrità, ma in ballo c’è molto di più.

Neanche a dirlo – altrimenti, forse, non ci sarebbe un romanzo – la coppia accetta e da questo momento inizia un’esplorazione estrema dei sensi, un innalzamento della curiosità erotica, dei richiami della carne, come se nell’aria si fosse diffuso un incantesimo di magia rossa… È malia, è la liberazione dalle inibizioni, a cui, spesso, sono le necessità economiche e le convenzioni ad ancorarci, un assaggio della libertà assoluta, senza regole, o un modo per non pensare a ciò che si è lasciato indietro?

E cosa si nasconde davvero dietro al progetto di Fred Sargassi, ideatore della Proteo? Perché un pacco di sigarette con uno strano marchio a forma di bulldog diventa improvvisamente di vitale importanza? 

Tra località da sogno e meccanica quantistica, isole nudiste e personaggi fuori dalle righe, Giulia e Rod vedranno il loro rapporto – e la relazione con il proprio Io – messo a dura prova… Ma se si compie una scelta insieme, si balla insieme, fino a quando le luci si spengono e i piedi e le gambe sono in fiamme, in un pericoloso e affascinante Passo a due.

Narrativa? Noir? Una distopia molto molto vicina?

Forse l’opera di Fabio Lombardi non è ascrivibile a nessuno di questi generi, o forse li contiene tutti, con una scintilla personale. Di sicuro, ci regala un romanzo ironico e a tratti incredibile… Oppure no: trovandoci con l’acqua alla gola e con tanti desideri da realizzare, siamo davvero certi che non stipuleremmo un patto diabolico?

Acquista su Amazon.it: 

Fabio Lombardi


Fabio Lombardi, avvocato riminese, è un prolifico autore di racconti gialli, noir, fantastici.

A cura di Francesca Mogavero

wwwbuendiabooks.it