RAGAZZO DIVORA UNIVERSO




A cura di Giulia Manna


Su Netflix è disponibile Ragazzo divora universo (Boy Swallows Universe), miniserie in 7 episodi tratta dall’omonimo romanzo di Trent Dalton, giornalista che ha scritto questa storia incredibile ispirandosi alla propria adolescenza.

Trama. Brisbane, Australia, 1985. Eli Bell (Felix Cameron), tredici anni, cresce in una famiglia turbolenta, costantemente sospesa tra la criminalità e la ricerca di una vita migliore. Eli vive con la madre, la giovane e fragile Frances, detta Frankie (Phoebe Tonkin, Babylon), il patrigno Lyle (Travis Fimmel, Vikings) coinvolto nel traffico di droga, e Gus (Lee Tiger Halley, The Heights), il fratello più grande, che non parla più pur non essendo muto. Gus comunica con Eli e gli dice spesso delle cose apparentemente senza senso che si dimostrano una predizione di eventi futuri. La famiglia affronta gravi difficoltà economiche e vive in un quartiere problematico, che metterà Eli e Gus in pericolo, braccati dai potenti gestori del traffico di droga locale con cui Lyle cerca di fare affari. Lyle lavora per la fabbrica del ricco filantropo locale, Titus Broz (Anthony LaPaglia, Senza traccia), e si è messo nei guai con persone molto pericolose, a cominciare dal famigerato Ivan Kroll (Christopher James Baker Ozark), il cui nome crea terrore…In un mondo pericoloso e complicato, Eli cerca di portare stabilità alla sua famiglia, incluso il padre naturale Robert (Simon Baker, The Mentalist) mentre i bulli della scuola lo prendono di mira.

Personaggi: 

Felix Cameron; Eli Bell

Travis Fimmel; Lyle Orlik

Phoebe Tonkin; Frances Bell

Lee Halley: Gus Bell

Simon Baker: Robert Bell

Sophie Wilde: Caitlyn Spies

Bryan Brown: Slim Halliday

Anthony LaPaglia: Tytus Broz

Zac Burgess: Eli Bell

Eloise Rothfield: Shelly Huffman

Zachary Wan: Darren Dang

Ben O’Toole: Teddy

Christopher James Baker: Ivan Kroll

Deborah Mailman: Poppy Birkbeck

Haiha Le: Bich Dang

 

Ottimo cast per questa serie che è difficile catalogare in un unico genere. 

Eli vive con suo fratello Gus e sua madre presso la casa del suo nuovo compagno Lyle

L’uomo è interpretato da Travis Fimmel, l’indimenticabile Ragnar Lothbrok nella serie tv capolavoro Vikings. La famiglia vive in periferia ed il lavoro di operaio di Lyle in una fabbrica di protesi, non basta per pagare le bollette. L’uomo sogna una vita migliore per la sua famiglia ed arrotonda spacciando droga. 

Eli se ne accorge e decide di pedinare il patrigno, scoprendo un pericoloso giro che metterà in pericolo tutta la famiglia che finirà nel mirino di Ivan Kroll, un sicario senza pietà nemmeno per i bambini.

Un lato della storia verte sulla lotta alla criminalità e un lato su questi ragazzini speciali. Gus non parla più da quando un evento lo ha scosso. Il ragazzo è molto protettivo nei confronti del fratellino, fa degli strani sogni premonitori e comunica con gli altri, disegnando quello che vuole dire nell’aria con un dito. 

E’ difficile catalogare questa serie in un solo genere. Ragazzo divora universo ci parla di famiglia e di appartenenza. 

Di punizione e di redenzione.

Di fatica per trovare il proprio posto nel mondo e di sfide che tutti dobbiamo affrontare per riuscirci davvero.  Sono d’accordo con chi dice che è un romanzo o una serie di formazione. 

C’è il lato fantasy e surreale, ma c’è anche la forza di un ragazzino pieno di buone intenzioni, ostinato a combattere la criminalità per rendere giustizia alla sua famiglia.

Adatto alle famiglie anche se in qualche scena consiglio di coprire gli occhi, a chi vuole sognare un mondo migliore e a chi ama le storie raccontante con un tocco di favoletta.

Buona visione.