Riverdale




Morte di una cheerleader


Recensione di Katia Montanari


Autore: Micol Ostow

Editore: Mondadori

Traduzione: Aurelia Di Meo

Genere: Romanzo giallo

Pagine: 228

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Eravamo ancora lì, all’ultimo anno di superiori, a cercare di essere migliori, diversi, di sognare più in grande. Osavamo immaginare che esistesse un mondo al di là della paura e della distruzione, oltre i confini disfunzionali di Riverdale. Oltre il destino. Betty, Veronica, Cheryl e il resto delle Vixens sono dirette fuori città per il weekend. Così Archie, Jughead e gli altri ragazzi decidono di organizzare una notte di poker a La Bonne Nuit. Ma un temporale causa un’interruzione della corrente e quando torna la luce tutto il denaro è scomparso. Il ladro deve essere uno dei ragazzi, ma chi? A poche ore da lì, le Vixens sono pronte a godersi qualche giorno in mezzo alla natura, ma quando arrivano al campeggio scoprono che anche le cheerleader della Stonewall Prep e di Greendale hanno organizzato lì il loro ritiro e che, per di più, sono già ai ferri corti perché le prime accusano le seconde di essere responsabili della scomparsa di alcune compagne due anni prima… Dopo che nel campeggio iniziano a verificarsi fatti raccapriccianti, Betty e Veronica si offrono di investigare. E quando una delle cheerleader per poco non affoga nel lago, le due amiche capiscono che devono muoversi a scoprire la verità prima che qualcun altro si faccia del male.

Recensione

Riverdale è una serie con adolescenti, per adolescenti ma… non solo!

Betty, Veronica, Archie e Jughead sono quattro giovani che racchiudono molte delle caratteristiche riconducibili ai ragazzi di oggi. Tutti hanno in comune Riverdale, una cittadina che si trova in balia di criminalità e violenza, ma anche un grande desiderio di fare “la differenza”.

Questi giovani lottano per prendere le distanze dalla loro città e dalle loro stesse famiglie che sembrano avere un “lato oscuro” che li vuole intrappolare in una spirale criminale.

Quattro adolescenti che desiderano solo essere “ragazzi”, partecipare a manifestazioni sportive… serate tra amici. Una serie quindi che manda un forte messaggio di speranza e di riscatto. Piccoli gialli animano la vita di questi giovani e, in particolare in questo episodioMorte di una cheerleader”, contribuiscono a portare alla luce i problemi sociali più comuni tra gli adolescenti, lanciando anche un forte messaggio morale.

Lo stile scelto è un po’ diverso dal solito quasi a voler ricreare la forma di comunicazione un po’ caotica dei ragazzi di oggi e passa velocemente dal racconto classico, allo scambio di messaggi con emoticon, alle mail.

Una lettura decisamente intrigante nel suo insieme con quella componente di giallo e mistero che non può mancare.

 

 

Micol Ostow


Micol Ostow vive a Brooklyn con suo marito e le sue due figlie, che come lei sono ossessionate dalla cultura pop. Ha scritto oltre cinquanta libri per lettori di tutte le età, tra i quali ricordiamo della serie Riverdale: “Il giorno prima” (Mondadori, 2019), “Fuga dalla città” (Mondadori, 2019) e “L’albero dei delitti” (Mondadori, 2020).

 

Acquista su Amazon.it: