Rosso sangue




 Rosso sangue

di Michael Connelly

Francesco Abate Paola Barbato,

Santiago Posteguillo Carla Maria Russo

Piemme 2022

Prefazione di Luca Crovi


Giada Fattoretto, Alfredo Colitto,

Adele Ricciotti

(Traduttori )

Thriller, pag.160

Sinossi. Dal poliziesco al noir, dal giallo sardo al thriller dalle tinte forti, dall’ambientazione medievale a quella contemporanea, una raccolta di racconti ad alta tensione, firmata da alcune delle voci più note e amate della narrativa di genere. Michael Connelly ci porta ad Avalon, sull’isola di Santa Catalina, nella baia di Los Angeles, dove il detective Searcy deve fare i conti con un turista che non è affatto quello che sembra, in un racconto inedito di rara forza, che introduce un nuovo, straordinario personaggio, ed è già diventato la base per una serie tv. Con la sua Ragnatela, Paola Barbato ci descrive una donna a cui basta un minuscolo, insignificante dettaglio per iniziare a tessere la propria tela. Alafair Burke racconta, con la maestria di sempre, una storia in cui la miglior vendetta è tutt’altro che il perdono. Carla Maria Russo riporta alla luce una figura quasi dimenticata della storia medievale, Cunizza da Romano, sorella del più celebre Ezzelino e vittima di oscure trame. Santiago Posteguillo, con l’inconfondibile ricchezza di dettagli della sua penna di autore di romanzi storici, ci racconta di un prezioso manoscritto trovato accanto a una mummia… e del mistero che ha svelato al mondo. Francesco Abate, infine, porta in scena un colonnello che, nella Cagliari della Seconda guerra mondiale, si trova coinvolto in una misteriosa vicenda di spie, assassini e jazz. Storie di mistero, di paura, di astuzia investigativa, storie perfette per gli amanti del thriller che in ognuna di queste pagine potranno addentrarsi nel lato oscuro dell’animo umano.


Recensione di Francesca Mogavero

C’è qualcuno che ha dato fastidio all’uomo sbagliato, ci sono vittime che diventano carnefici e figure che sembrano l’incarnazione del male assoluto, quello senza ragione né altri fini che non siano il male stesso; c’è una fulva castellana innamorata più delle lettere e delle storie che dei corpi e c’è una dama assennata e sincera; ci sono il jazz, il sogno di libertà, le Muse e il gorgo del tempo e della censura che, l’uno per natura, l’altra per viltà e malizia, tutto inghiottono, anche le cose più belle e preziose.

In questi sei racconti, scritti da altrettanti autori e autrici, ci sono (almeno) sei sfumature di brivido, dal puro thriller al falso amore che scuote ma non abbatte, dal noir al pizzicore dato dalla scoperta di un testo inedito di quasi tremila anni; sei declinazioni di azioni e reazioni, di inizi e conclusioni, di gioia e ingegno nel narrare.

Michael Connelly, Francesco Abate, Paola Barbato, Santiago Posteguillo e Carla Maria Russo sono invitati e anfitrioni di “uno speciale pranzo di Natale color rosso sangue” (per citare Luca Crovi e la sua brillante prefazione), preziose candeline sulla torta di Piemme: un bel modo di festeggiare i primi quarant’anni di attività editoriale!

Ma ogni fiammella è un desiderio nascosto, una fantasia dell’inconscio… Quindi occorre fare attenzione a ciò che si domanda alla fortuna e al destino, alla potenza dei cieli o ai tumulti dabbasso: a trovarsi dalla parte sbagliata, a capire che un singolo gesto fatale non placa la sete di pace, di equilibrio e di vendetta, a volte basta un attimo. Dopotutto, non è così vero che sotto le Feste siamo tutti più buoni.

Rosso sangue, insomma, è uno spaccato di umanità, che in fondo è sempre rimasta uguale a se stessa, sensibile alle passioni, alle correnti, ai colpi di testa… che non sempre sfociano nel delitto, anzi: Cunizza da Romano trova la propria dimensione (e forse la felicità e il riscatto) nello studio, i protagonisti di Jazz o di un sabotaggio sanno che la strada è ancora lunga, ma per una sera si abbandonano a un ritmo sincopato, Saffo si siede al posto che le spetta e sorride – ed è chi sta accanto a lei a sembrarci pari agli dei, privilegiato come a nessun mortale è mai stato concesso.


Allora perché il richiamo al “sangue”?


Perché è sineddoche e motore dell’esistenza, “il sangue è la vita” – lo diceva già un famoso Conte valacco, no? – e in questa raccolta la vita pulsa e scorre copiosa, inarrestabile, dolcemente dolorosa e intrigante.

Acquista su Amazon.it: 

AA.VV.


Michael Connelly. È una delle più grandi star della narrativa americana, raggiunge il primo posto in classifica con ogni suo nuovo romanzo. I lettori italiani lo hanno accolto con entusiasmo fin dal primo libro pubblicato, Debito di sangue, da cui è stato tratto un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. I lettori hanno poi imparato a conoscere il detective Harry Bosch, indimenticabile protagonista di molti suoi thriller, tra cui Il ragno, vincitore nel 2000 del Premio Bancarella. In anni più recenti, Connelly ha ideato un nuovo riuscitissimo protagonista, Mickey Haller, che svolge la sua attività dal sedile posteriore di una Lincoln, oltre che in tribunale, e che, nella riduzione cinematografica di The Lincoln Lawyer, ha il volto noto di Matthew McConaughey. Connelly è stato spesso in Italia, tra le presenze eccellenti di numerosi festival: il Festivaletteratura a Mantova, il Noir in Festival a Courmayeur, dove gli è stato conferito il Raymond Chandler Award, e il Festival Internazionale delle Letterature a Roma. Nel 2016 è stata trasmessa in Italia la serie televisiva Bosch, di cui Connelly ha curato la sceneggiatura. Tra i suoi ultimi romanzi pubblicati in Italia da Piemme: La strategia di BoschIl passaggioIl dio della colpaIl passaggio segna il ventesimo “compleanno” di Harry Bosch.

Francesco Abate. È nato a Cagliari nel 1964. Ha esordito con Mister Dabolina (Castelvecchi, 1998). Sono seguiti Il cattivo cronista (Il Maestrale, 2003), Ultima di campionato (Il Maestrale, 2004/ Frassinelli, 2006), Getsemani (Frassinelli, 2006) e I ragazzi di città (Il Maestrale, 2007). Con Einaudi ha pubblicato Mi fido di te (Stile libero, 2007 e Super ET, 2015), scritto a quattro mani con Massimo Carlotto, Così si dice(2008), Chiedo scusa (con Saverio Mastrofranco, Stile libero, 2010 e Super ET, 2012), Un posto anche per me (2013) e Mia madre e altre catastrofi (2016). È fra gli autori dell’antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi, 2014). Il corregidor è il suo primo romanzo storico. È giornalista de L’Unione Sarda.

Paola Barbato. Classe 1971, è milanese di nascita, bresciana d’adozione, prestata a Verona dove vive con il compagno, tre figlie e tre cani. Scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, tra cui Dylan Dog, ha pubblicato BilicoMani nude (vincitore del Premio Scerbanenco), Il filo rossoNon ti faccio niente e Io so chi sei (il primo titolo di una trilogia). Ha scritto e co-sceneggiato per la Filmmaster la fiction Nel nome del male, con Fabrizio Bentivoglio. Con Piemme ha pubblicato Non ti faccio niente (2017), Io so chi sei (2018), Bilico (2018), Mani nude (2019).

Alafair Burke. Autrice de La ragazza nel parco, bestseller pubblicato in Italia da Piemme, è un avvocato penalista, con una grande esperienza di processi. I suoi romanzi, sia crime che thriller psicologici, sono bestseller del New York Times, elogiati da autori come Michael Connelly e Dennis Lehane. Con Piemme ha pubblicato La ragazza nel parco (2016), Una perfetta sconosciuta (2017), La ragazza che hai sposato (2018), L’ultima volta che ti ho vista (2018).

Santiago Posteguillo. È uno dei maggiori scrittori di romanzi storici al mondo, con un milione di copie vendute solo in Spagna. L’Africano è il suo esordio, primo di una saga di straordinario successo su Scipione, di cui fanno parte Invicta LegioIl tradimento di Roma e La fine di Scipione. I successivi L’IspanicoCirco MassimoL’ira di TraianoLa legione perduta e L’ultima vittoria raccontano le gesta di Traiano. A Iulia. Storia di un’imperatrice (vincitore del Premio Planeta 2018) segue nel 2020 L’imperatrice che sfidò gli dei, il secondo volume della serie.

Carla Maria Russo. È appassionata di ricerca storica e adora le biblioteche, dove trascorre parecchio tempo. Per Piemme ha pubblicato con successo La sposa normannaIl Cavaliere del GiglioL’amante del DogeLola nascerà a diciott’anniLa regina irriverenteLa bastarda degli Sforza e I giorni dell’amore e della guerra, questi ultimi dedicati alla figura di Caterina Sforza. Nel 2017, sempre per Piemme, ha pubblicato Le nemiche.

A cura di Francesca Mogavero

wwwbuendiabooks.it