Semplicemente perfetto




Recensione di Fiorella Carta


Autore: Jostein Gaarder

Genere: Narrativa

Traduttore: Ingrid Basso

Pagine: 132

Editore: Longanesi

Anno: 2019

Sinossi. È il suo primo giorno all’università di Oslo quando il diciannovenne Albert nota una ragazza dalla quale non riesce a distogliere lo sguardo. Il suo nome è Eirin. Non si sono mai visti prima e non si lasceranno mai. Dopo trentasette anni di vita passati insieme, Eirin è in Australia a un congresso di biologia marina quando Albert riceve dal proprio medico una notizia devastante. Come può andare avanti dopo aver saputo? Per trovare una risposta, si rifugia nella Casa delle fiabe, il cottage immerso nel verde sulla riva del lago dove è solito ritirarsi con la famiglia nel tempo libero. Completamente isolato, si concede ventiquattro ore per scrivere il suo addio al mondo e alle persone che ama. Vuole raccontare tutto, anche quello che fino a oggi ha tenuto gelosamente segreto, ma vuole anche interrogare se stesso su quale sia il senso ultimo del nostro esistere. E proprio quando è sicuro che ogni speranza è spenta, quando ha davanti solo la tenebra più fitta, come le notti in cui remava fino al centro del lago per scrutarne l’abisso, Albert capisce che c’è ancora una risposta, c’è uno spiraglio che si apre sul buio…

Recensione

I grandi autori ci insegnano che non sempre servono tantissime parole per raccontare e per rimanere impressi. Un’altra cosa che invece ho imparato nel tempo è che esistono libri difficili da recensire, storie che toccano argomenti talmente importanti che scriverne senza usare la giusta delicatezza sarebbe un affronto alla vita.

Gaarder sviscera l’argomento della malattia attraverso una lunga riflessione sulla nostra esistenza, non intesa come individui, ma come parte di un tutto che ha un flusso infinito che prescinde da noi, ma che allo stesso tempo ci avvolge e di cui facciamo parte per il lasso di tempo concessoci dal destino, dalla fortuna o da chi per essa.

Albert scopre di essere malato e gli resta ben poco da vivere e così, in solitudine, in un posto caro a lui e alla sua famiglia, decide di scrivere, di buttare fuori gioie e dolori arrivando all’amara conclusione di voler porre a termine la sua vita prima di incontrare nuovamente la sua famiglia.

E cosa resta di noi alla fine di tutto?

La vita è davvero solo nostra o facciamo parte di un qualcosa di più complesso?

Siamo famiglia, gruppo, interazioni, e allora perché non esserlo fino alla fine?

Sofferenza, amore e confessioni messe sul banco dei testimoni e come unico giudice la vita, il senso mai compreso del nostro essere al mondo e la meraviglia di far parte di qualcosa di più grande e più forte anche del nostro dolore.

Fa male leggere queste parole e la forza che ne traspare è racchiusa in versi degni del finale di questo intenso romanzo:

NESSUN UOMO È UN’ISOLA,

COMPLETO IN SE STESSO;

OGNI UOMO È UNA PARTE DEL TUTTO.

LA MORTE DI QUALSIASI UOMO MI SMINUISCE,

PERCHÉ IO SONO PARTE DELL’UMANITÀ.

E DUNQUE  NON CHIEDERE MAI PER CHI SUONA LA CAMPANA:

SUONA PER TE.


Jostein Gaarder


Jostein Gaarder, nato a Oslo nel 1952, dopo aver studiato filosofia, teologia e letteratura ha insegnato filosofia per dieci anni. Ha esordito come scrittore nel 1986, e ben presto è diventato uno degli autori più noti del suo Paese. Con Il mondo di Sofia ha raggiunto il successo internazionale. Apparso in Norvegia nel 1991, il romanzo ha occupato per molto tempo i primi posti nelle classifiche dei bestseller in Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e naturalmente in italia, dove ha anche conquistato il Premio Bancarella 1995. in seguito Gaarder ha confermato di essere uno degli scrittori europei più amati con L’enigma del solitario, Il viaggio di Elisabet, Vita brevis, In uno specchio, in un enigma, Maya, Il venditore di storie, Scacco matto, il bestseller La ragazza delle arance, Il castello dei Pirenei e Il mondo di Anna, tutti pubblicati da Longanesi. Presso Salani sono apparsi C’è nessuno?, Cosa c’è dietro le stelle?, Lilli de Libris e la biblioteca magica, scritto con Klaus Hagerup, e Il castello delle rane

Acquista su Amazon.it: