Sento i pollici che prudono 




 SENTO I POLLICI CHE PRUDONO

di Agatha Christie

Mondadori, 2016

Michele Piumini (traduttore)

Serie, Tommy & Tuppence, Giallo, pag. 294 p., F.

Sinossi. L’amore per l’avventura e per il mistero è una di quelle passioni che non si affievoliscono con l’età. Ne sono una dimostrazione evidente gli ormai maturi coniugi Tommy e Tuppence Beresford, i due simpatici investigatori un tempo noti come “giovani avventurieri”. Infatti, ecco che la visita di cortesia all’anziana e petulante zia Ada, ospite di una casa di riposo, e il curioso incontro con la signora Lancaster, una premurosa e svampita vecchietta dai capelli candidi destinata a sparire di lì a poco senza lasciare tracce, scatenano in Tuppence un’enorme quantità di dubbi. Dove ha già visto, per esempio, quel delizioso villino sul canale raffigurato nel quadro donato a zia Ada dalla signora Lancaster?

 Recensione Loredana Cescutti

“E’ come nelle fiabe. Dal pizzicore dei miei pollici avverto che sta giungendo qualcosa di malvagio.”

Leggere la cara zia Agatha è sempre una soddisfazione e quest’avventura non fa eccezione.

Qui non ci sono Poirot e miss Marple ma sicuramente, un abile mix di entrambi.

Una coppia che appare unita nella vita quanto, anche, un po’ annoiata nella vecchiaia per i rallentamenti delle attività, che una volta erano il loro stimolo più grande.

“… da vecchi si ridiventa sentimentali, cosa vuole! Ci resta così poco di autentico, che solo i ricordi possono riempire la vita.”

Soprattutto Tuppence, da sempre bisognosa di una vita eccitante, mal digerisce la noiosa piega delle sue giornate da pensionata e che c’è di meglio, quindi, che raddrizzare le antenne e seguire il profumo di un bel mistero?

Con sapiente maestria, Agatha, assieme a Tuppence e Tommy, ci guiderà a passeggio attraverso piccoli paesetti inglesi, alla ricerca di indizi, di tracce più o meno nascoste, fino ad arrivare alla verità. 

Fra un pettegolezzo, un the e parecchie mezze verità, starà a noi, assieme ai personaggi riuscire a sciogliere i nodi di questo intricato mistero, come in una caccia al tesoro, però con l’assassino.

“Questa casa ha una strana atmosfera. Non so, si ha come la sensazione che vi sia accaduto qualcosa, o che qualunque cosa vi possa accadere.”

E poco importa se l’impresa potrebbe rivelarsi ardua e pericolosa, perché Tuppence e una testa dura, ed è tutto dire, e non si arrenderà fino a quando non porterà alla luce qualcosa di terribile e inaspettato.

Per trascorrere qualche ora in piacevole compagnia è sicuramente un libro più che consigliato.

Buona lettura!

Acquista su Amazon.it: 

Agatha Christie


giallista di fama mondiale, curò sempre i suoi romanzi con grande abilità, creando un’atmosfera intrigante attraverso personaggi ed ambienti di facile riconoscibilità: descrizioni accurate, senso della suspense e della sintesi, ambientazioni realistiche e dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. I suoi personaggi maggiori sono famosi in tutto il mondo: i più celebri, protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria e di una serie corposissima di adattamenti cinematografici e televisivi, sono l’investigatore belga Hercule Poirot la simpatica vecchietta, nonché acuta indagatrice, Miss Marple.