Senza sangue




Recensione di Denise Antonietti


Autore: Douglas Preston, Lincoln Child

Editore: Rizzoli

Traduzione: Rosa Prencipe

Genere: Thriller

Pagine: 444

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Il vampiro di Savannah: una vecchia leggenda sembra aver preso vita e lascia una scia di vittime. Un nuovo caso per l’agente Pendergast. Un fermacravatta, otto mozziconi di sigaretta e un castello di teorie. È ciò che si lascia dietro il dirottatore del volo Portland-Seattle che il 24 novembre 1971 ha preso in ostaggio i passeggeri, liberandoli solo a fronte di 200.000 dollari di riscatto. Rimasto sull’aereo, ha poi ordinato al pilota di fare rotta verso Città del Messico e si è paracadutato scomparendo nella notte. Mezzo secolo dopo, in Georgia, l’agente speciale dell’FBI Aloysius Pendergast e il collega Armstrong Coldmoon raggiungono Savannah per affiancare la polizia locale in un’indagine dai risvolti raccapriccianti: sono stati rinvenuti due cadaveri svuotati del sangue fino all’ultima goccia. Le notizie corrono veloci e la gente ha paura, pretende risposte. Vengono riesumate vecchie leggende che attirano sul posto ciarlatani e fanatici dell’horror, qualcuno sostiene che il Vampiro di Savannah sia tornato. Mentre la psicosi dilaga e il bilancio delle vittime aumenta, i continui colpi di scena imprimono alle indagini una traiettoria impensata portando Pendergast a immaginare, con l’occhio scaltro del federale che non dimentica i vecchi casi irrisolti, uno scenario che potrebbe collegare questi omicidi all’unico dirottamento aereo rimasto insoluto nella storia degli Stati Uniti.

Recensione

Alto, pallido, quasi albino, l’agente Pendergast ricorda lui stesso un vampiro. E quando, di ritorno da una missione in Florida, lui e i colleghi Greene e Coldmoon vengono dirottati a Savannah senza preavviso per risolvere degli omicidi che hanno un che di soprannaturale, Aloysius Pendergast sembra trovarsi nel suo habitat naturale.

Due cadaveri sono stati trovati completamente prosciugati del loro sangue, e il celebre vampiro di Savannah torna a far parlare di sé. Ma c’è davvero un fondo di verità sotto la leggenda?

Pendergast inizia a esaminare il caso con il suo solito metodo: senza pensare. Perché pensare quando gli elementi a disposizione sono troppo pochi rischia di condurre fuori strada. Tuttavia non può ignorare che una pista promettente c’è: una delle vittime era un direttore di hotel improvvisamente arricchitosi giocando in borsa, mentre la proprietaria dello stesso albergo è una donna anziana e misteriosa che sembra custodire più di un segreto.

Cosa c’era tra i due?

Perché il personale dell’albergo sostiene di averli sentiti litigare?

E chi si nasconde dietro le iniziali Z.Q., annotate nel libro che l’anziana signora conserva come una reliquia?

Preston e Child regalano ai loro lettori un nuovo, autentico page-turner.

E, nota per gli appassionati di tecnica, usano un espediente narrativo interessante: benché il detective principale sia Pendergast, le vicende, narrate in terza persona con focalizzazione variabile, raramente vengono presentate dal suo punto di vista, contribuendo a far sì che il lettore, al pari degli altri personaggi, resti ammaliato e confuso dalla figura di questo singolare investigatore.

A cura di Denise Antonietti

https://deniseantonietti.wordpress.com

Douglas Preston, Lincoln Child


Douglas Preston (1956) è uno scrittore statunitense, famoso per aver scritto bestseller appartenenti al genere techno-thriller e horror, alcuni scritti in collaborazione con Lincoln Child. Lavora per le riviste «The Atlantic Monthly», «The New Yorker», «Harper’s Bazar» e «National Geographic» dove pubblica articoli riguardanti l’archeologia. Insieme a Lincold Child ha firmato successi come La stanza degli orrori, Ice Limit, Maledizione, Marea, Dossier Brimstone, Relic, Due tombe, La mano tagliata, Labirinto blu, La costa cremisi, La stanza di ossidiana. Il loro romanzo più venduto è Il libro dei morti.

Lincoln Child (1957) è editor, saggista e scrittore americano. Molti dei suoi thriller sono stati scritti in collaborazione con Douglas Preston. Tra questi ricordiamo: L’isola della follia, Sotto copertura, Le porte dell’inferno, Labirinto blu, La costa cremisi. Sempre con Douglas Preston nel 2019 esce L’uomo che scrive ai morti (Rizzoli).
TAG: Senza sangue, thriller, mystery, storie di vampiri, Douglas Preston, Lincoln Child, Rizzoli, Aloysius Pendergast, Constance Greene, Armstrong Coldmoon, Savannah, vampiri, misteri, soprannaturale, FBI

 

Acquista su Amazon.it: