Sparizione




 SPARIZIONE

di Tess Gerritsen

Longanesi 2008

Adria Tissoni ( Traduttore )

thriller, pag.352

Sinossi. È la fine di un’altra dura giornata di lavoro per l’anatomopatologa Maura Isles, quando un rumore improvviso nella cella frigorifera attira la sua attenzione. Uno scherzo della stanchezza o tra i corpi in attesa di essere sottoposti ad autopsia qualcosa si è mosso? Si sa, la realtà è quasi sempre peggiore dell’incubo: una giovane e bellissima donna, il cui cadavere era stato ritrovato in mare non lontano da uno yacht club, ha ripreso a respirare. La ragazza viene trasportata d’urgenza in ospedale, dove fin da subito ha un comportamento inspiegabile: chiaramente terrorizzata – ma da cosa? -, si sottrae con violenza alle cure, si rifiuta di rispondere alle domande e di rivelare il proprio nome. Mentre medici e poliziotti le si accalcano intorno, la situazione precipita: la giovane ruba una pistola a un agente e prende in ostaggio sei persone. E per quanto possa risultare incredibile, tra loro c’è la detective Jane Rizzoli, al nono mese di gravidanza e in procinto di partorire. Chi è quella sconosciuta? Qual è la sua storia? Perché è così disperata? Domande alle quali Maura dovrà dare risposta, unendo le sue forze a quelle del marito di Jane, l’agente dell’FBI Gabriel Dean, in una disperata corsa contro il tempo. Perché il conto alla rovescia dettato dalla sequestratrice è iniziato. E la verità spalancherà le porte all’orrore…


Sparizione

A cura di Marina Toniolo


 Recensione di Marina Toniolo

Sparizione’ è il quinto libro della Gerritsen con protagoniste la detective Rizzoli, della squadra omicidi di Boston, e la dottoressa Isles, anatomopatologa. 

La vicenda si sviluppa su due piani temporali: da una parte vengo introdotta alla storia di Mila, giovane ucraina che fugge dalla miseria con la prospettiva di lavoro verso gli Stati Uniti, dall’altra Maura Isles vive il peggior incubo della sua vita trovando un corpo in obitorio che ancora si muove.

Chi è la giovane donna che improvvisamente si sveglia e che mette a soqquadro l’intero ospedale dove viene ricoverata, uccidendo prima un presunto infermiere e poi sequestrando sei persone tra cui Jane Rizzoli in procinto di partorire?

Thriller adrenalico che non lascia alcun respiro tanto la storia è coinvolgente. I protagonisti sono ben delineati e non è difficile addentrarsi nella psicologia di ognuno anche se non si sono letti i precedenti.

Rizzoli è una donna caparbia alle prese con la maternità e il suo sentirsi costantemente inadeguata ce la fa sentire ancora più vicina; Isles è metodica, tranquilla, ha un’anima da scienziato e la sua amicizia con la detective è cristallina. Unendosi con il marito di Jane, Gabriel, cerca di trovale il bandolo della matassa del sequestro finito con l’uccisione dei rapitori. Ma i misteri che li avvolgono, così come gli indizi che vengono messi in luce e l’intervento di tutto l’Intelligence americano fanno capire che la portata dell’evento è molto più estesa e può coinvolgere politici eminenti.

Il tema della tratta delle ragazze sicuramente attira e coinvolge il lettore: Mila racconta il viaggio carico di umiliazioni e di violenza fino a giungere in una casa bordello dove stringe amicizia con le altre cinque ragazze costrette a prostituirsi, senza poter fuggire e senza documenti. Sparite, cancellate dal mondo dei vivi e alla mercè di uomini senza scrupoli. Il riscatto avviene solo con la violenza poiché chi crederebbe alla loro storia? Cinquantamila donne ogni anno spariscono entro i confini statunitensi, una cifra enorme che, spero, venga drasticamente ridotta con interventi mirati e con la partecipazione di uomini e donne come Glassner che lottano per la giustizia e affermano che “nessuno è sopra la legge”.

Scrittura fluida con dialoghi incalzanti rendono ‘Sparizione’ un gustosissimo thriller a cui abbandonarsi.

Il ritmo è vivace, leggermente più lento nella parte centrale ma poi riprende vigore nel finale.
Le due protagoniste sono circondate da colleghi e partner che le supportano e aiutano segno della grande moralità e correttezza che le contraddistingue.

Consigliato?
Si, è un ottimo connubio tra crime e medical story.

Tess Gerritsen


Tess Gerritsen, 1953 San Diego, dopo essere stata un medico con la passione per la scrittura, è diventata un’affermata scrittrice con la passione per il medical thriller, genere che ha rinnovato con personaggi indimenticabili, soprattutto nella serie dedicata alla detective Jane Rizzoli e all’anatomopatologa Maura Isles, serie della quale fanno parte ‘Il chirurgo’, ‘Lezioni di morte’, ‘Corpi senza volto’,’ Il sangue dell’altra’, ‘Sparizione’ e ‘Muori ancora’.
Presso Longanesi sono usciti anche ‘La fenice rossa’ e ‘L’ultima vittima’, ‘Il prezzo’,’ Forza di gravità’, ‘Il battito del sangue’ e ‘Ombre nella notte’.

A cura di Marina Toniolo

ilprologodiMarina