SPECIALE NeROMA FESTIVAL




Speciale NeRoma Noir Festival 2022


E’ mattina presto, i treni partono, gli aerei atterrano. Destinazione: Roma, Libreria Libraccio di Via Nazionale. E’ qui che tra il 21 e il 23 ottobre si è svolto il NeRoma, festival del noir della Capitale, ormai alla quarta edizione.

Thrillernord.it, in qualità di media partner, ha mandato come inviate speciali sul campo (ma senza licenza di uccidere!) Denise Antonietti e Claudia Cocuzza.

In totale erano presenti oltre cinquanta autori di genere, con un’apertura verso media non convenzionali, quali il fumetto – con Gianluca Morozzi e Katia Centomo – e il podcast d’inchiesta sulla cronaca nera – con Raffaella Fanelli.

I dibattiti di mezz’ora per autori singoli o a coppie e il clima disteso hanno contribuito al successo della manifestazione, sia in termini di pubblico che di sensazioni: tutti si sono sentiti a casa.

Le inviate hanno anche avuto l’opportunità di moderare alcuni di questi faccia a faccia con l’autore: Denise ha presentato Alice Basso con il suo Una stella senza luce, Eleonora Carta (Piani inclinati) e Mauro Marcialis (Roma calibro zero), aprendo a una discussione sul genere noir nella sua evoluzione fino al contemporaneo, mentre Claudia ha dialogato con Giovanni Lucchese, autore di La sete, e Riccardo Landini (La strana morte di Alessandro Cellini), spaziando su argomenti come personaggi e serialità e le necessità di adattare il linguaggio alla trama.

Insieme hanno intervistato Maria Elisa Aloisi (Il canto della falena) e Igor De Amicis (‘O regno).

Tra gli ospiti anche tantissime case editrici e partner del mondo dell’editoria, come la nota rivista Writers Magazine Italia diretta da Franco Forte, e Radio 4zero3, anche queste ultime media partner della manifestazione.

Nel corso della serata conclusiva sono stati proclamati i vincitori del premio letterario NeRoma per racconti (in partnership con Giallo Mondadori) e romanzi inediti, scelti da una giuria d’eccezione – Francesca Bertuzzi, Sara Bilotti, Enrico Luceri e Oriana Ramunno. Il vincitore della sezione racconti, Luigi Brasili, verrà pubblicato in appendice a Il Giallo Mondadori, mentre Luca Delgado, vincitore della sezione romanzo inedito, sarà pubblicato da Libraccio Editore.

Non ci resta che fare i complimenti agli organizzatori, Fabio Mundadori, Fiammetta Bianchi, Chiara De Magistris e Simona Teodori, allo staff della libreria Libraccio e a tutti coloro che hanno reso possibile questa full immersion nell’anima noir della Capitale e darci appuntamento al 2023.

Denise Antonietti e Claudia Cocuzza