Sunset Limited





Cormac McCarty


DETTAGLI:

Traduttore: Martina Testa

Editore: Einaudi

Genere: Narrativa

Pagine: 116

Anno edizione: 2024

Sinossi. La cucina di una casa popolare, un tavolo, due uomini seduti intorno. Uno dei due è bianco, l’altro è nero. Sul tavolo c’è una Bibbia. I due uomini parlano. Non si conoscevano prima di questa mattina, quando il nero ha strappato il bianco alle rotaie del Sunset Limited sotto cui stava per lanciarsi. Ma quello era solo l’inizio. Ora i due devono andare oltre. E così parlano. Dai due lati del tavolo, da prospettive, lingue e colori antitetici, fra picchi di comicità e abissi di disperazione senza contatto possibile oltre all’ingegno folgorante della penna che li ha partoriti. Un “romanzo in forma drammatica” che raggiunge il nucleo pulsante dell’indagine esistenziale di McCarthy. Non ci sono approdi, prese di posizione, risposte. 

 Recensione di Fiorella Carta


Poche ore fa, prima di scrivere questa recensione, ho commentato un post in cui si parlava di trama e personaggi, di come la prima sia di poco conto se i secondi vengono sviluppati a dovere e che, quando succede il contrario, ovvero troviamo in un romanzo personaggi privi di qualsiasi definizione, il romanzo non regga.

Sunset Limited ne è un esempio. Due uomini seduti al tavolino di un’umile casa, in mezzo una Bibbia e il fatto che uno ha salvato la vita all’altro impedendogli di suicidarsi. 

Confronto, dialogo, confessione, riflessione: sul banco vengono posti molti argomenti che fondano la base della nostra esistenza per arrivare alle cose più stupide ed effimere.

Due personaggi che sono un ossimoro e quindi cercano di capirsi a vicenda, mostrando al prossimo, con passo felpato e difficile confidenza, i lati dell’anima più nascosti. Perché ammettersi a se stessi è mostrare agli altri, senza remore, chi siamo veramente e vedere l’effetto che fa. Vita, morte, religione, razza, degrado sociale, rapporti umani, un piccolo scorcio che poi lascia al lettore ampio respiro e la possibilità di ampliare privatamente ogni tema affrontato.

Cosa ti divide dal tuo Sunset Limited? 

Acquista su Amazon.it: 

Cormac McCarthy


è nato a Providence, Rhode Island, nel 1933 ed è morto a Santa Fe, New Mexico, nel 2023. È stato romanziere, drammaturgo e sceneggiatore fra i piú grandi della letteratura americana degli ultimi sessant’anni. Per Einaudi ha pubblicato: Oltre il confine, Cavalli selvaggi, Città della pianura (raccolti anche nella Trilogia della frontiera), Meridiano di sangue, Il buio fuori, Figlio di Dio, Il guardiano del frutteto, Non è un paese per vecchi, La strada, Sunset Limited, Suttree, The Counselor. Il procuratore e Il passeggero, il primo volume della diade che si conclude con Stella Maris. Vincitrici di prestigiosi riconoscimenti letterari, incluso il Premio Pulitzer, il National Book Award e il National Book Critics Circle Award, le sue opere sono state tradotte in oltre cinquanta paesi e spesso in importanti film per il grande schermo.