Tu non sai chi sono




Jesse Q. Sutanto


DETTAGLI:

Traduttore: Chiara Mancini

Editore: Newton Compton

Genere: thriller

Pagine: 256

Anno edizione: 2024

Sinossi. Logan è convinto che nessuno conosca la sua compagna di scuola Delilah bene quanto lui. Nessuno. È lui stesso ad assicurarsene, studiando scrupolosamente i suoi social media e spiandola attraverso una telecamera nascosta. Ma Delilah non ha idea di chi sia lui. E non immagina di certo che qualcuno possa venire a conoscenza del suo segreto più pericoloso, che qualcuno possa scoprire che è molto diversa da come appare in realtà. Invece Logan è lì, appostato nell’ombra, ad alimentare un’ossessione che cresce giorno dopo giorno, e vede tutto ciò che lei nasconde. Peccato che a Delilah i panni della vittima vadano stretti. Quando Logan, ormai sicuro di avere in pugno la ragazza che desidera, prova a ricattarla, Delilah non si piega al suo gioco perverso. E all’improvviso la situazione si ribalta e il carnefice rischia di diventare la vittima… Lei ha un segreto. Lui la ricatta. Ma chi dei due è la vera minaccia?

 Recensione di Gabriele Loddo

Per la prima volta, scrivo una recensione senza correre il rischio di spoilerare la trama del romanzo in lettura perché la casa editrice mi ha anticipato con le descrizioni inserite nella sua sinossi.

Per via della sintesi, prima ancora d’iniziare a leggere il testo, conoscevo a grandi linee il suo sviluppo.

A ogni modo, per quanto tale scelta avesse tolto in parte il gusto della sorpresa, ho comunque scorso le pagine con grande curiosità grazie all’idea di fondo narrata: sebbene il rovesciamento del ruolo vittima/carnefice non sia proprio nuova, la sinossi regala la promessa di un percorso narrativo ricco di colpi di scena in grado di stupire il lettore. 

Nella realtà dei fatti, al fianco di un contesto moderno delle tematiche trattate (stalking, erotomania, disturbi psichici deliranti in giovani ragazzi, trasformazione della protagonista da brava ragazza a donna cinica), escamotages e tecnicismi non sono stati così coinvolgenti.

Lo stile è scorrevole, ma la suspense è spesso interrotta perché anticipata dal pensiero, dalle pianificazioni e dai comportamenti dei personaggi. 

In generale, è un prodotto interessante per un pubblico di lettori giovane, per via dei protagonisti, dell’ambientazione e dei temi introdotti, un po’ meno attraente per gli amanti del genere.

Acquista su Amazon.it: 

Jesse Q. Sutanto


è di origini sino-indonesiane, si è laureata a Oxford nel 2009 e vive a Giacarta. Ha pubblicato nove romanzi per adulti e ragazzi, e nel 2021 ha vinto il Comedy Women in Print Prize. Quando non scrive, passa il tempo giocando ai videogame con il marito o pasticciando in cucina con le due figlie.