Ultimo Sangue




ULTIMO SANGUE 


Autore: Diego Di Dio

Editore: La Corte Editore

Genere: Noir

Pagine: 366

Anno: 2022

Sinossi. Alisa e Buba sono due sicari professionisti. Lavorano spalla a spalla nella Napoli in cui si consuma una guerra taciturna tra due imperi criminali. Quando don Luigi e suo figlio Gabriele vengono brutalmente uccisi, però, tutto cambia. Donna Teresa, ora vedova e assetata di vendetta, assolda i due killer per porre fine, una volta per tutte, all’intera vicenda. La boss del crimine ha una missione per loro: trovare e ammazzare la figlia di don Pasquale, responsabile di aver ordito il piano che ha portato allo sterminio della sua famiglia. In questo mondo di corruzione, fatto di armi e incline ai tradimenti, si muovono Alisa e Buba, che nel frattempo devono fare i conti con un passato dal quale non vorrebbero fare altro che fuggire. Perché non sono solo assassini. Sono due sopravvissuti. E in una realtà divorata dall’odio e consumata dal desiderio incontrollabile di potere, sanno che possono fidarsi solamente l’uno dell’altra. Ma sarà sufficiente? Un’ultima missione, un’ultima rivincita, un ultimo sangue.

Recensione di Fiorella Carta


Toglietevi dalla testa che chi non sa fare insegna. Diego Di Dio insegna e sa fare alla grande. Insegna anche mentre veste i panni dell’autore. 

Cosa ti insegna? Ad amare i cattivi come fossero santi, a rendere degli efferati sicari una coppia indimenticabile che uccide, pianifica, ma allo stesso tempo ama e scarnifica l’anima in un passato che l’ha resa famigerata e scaltra. 

Il bene e il male esistono, e sono due stanze contigue, divise da una porta spalancata. 

Il bene e il male esistono, e la distanza che li separa non è un abisso, ma un passo. 

Ognuno di noi nasce su quel passo.”

Alisa e Buba vengono assoldati da una boss che ha perso marito e figlio in una guerra fra famiglie vogliose di comandare. Il loro compito è uccidere colei reputata responsabile di questi due omicidi. 

Così parte la caccia e mentre due fazioni cercano di evitare la guerra dando inizio a una battaglia, una terza figura approfitta della faida per compiere una vendetta. 

Una figura mascherata si aggira nei bassifondi per reclutare assassini. 

Il meccanismo del cliffhanger usato dall’autore ha pochi difetti, attacca un amo al tuo labbro e tira, trascina verso  il paragrafo successivo, verso un capitolo che svolta la storia. 

Una crime story che non tralascia i rapporti umani, anzi, proprio questi sono le esche migliori per legarti ai personaggi.

Forse ognuno di noi ha avuto una notte oscura, ha avuto un istante in cui ogni cosa è cambiata, si è plasmata per sempre, senza possibilità di ritorno.

Alisa, Buba e i loro giorni oscuri, il presente fatto di armi, piani, alleati e traditori. 

Trovare la presunta assassina sarà davvero la fine della storia? Sarà davvero l’ultimo sangue versato prima di chiudere con questo mondo fatto di morte, fughe e nascondigli? 

Diego Di Dio torna dopo Fore Morra, lo fa dopo 5 anni, con gli stessi protagonisti. 

Fuori dai denti: la qualità a volte si vede anche dall’attesa, dal tempo e l’attenzione che l’autore ripone curando la sua opera senza fretta di buttarla in un mercato saturo di scritti presenti in libreria solo per regole di contratto. 

Potete leggere Ultimo sangue senza aver letto Fore Morra o invertire l’ordine, tanto una volta conosciuti Alisa e Buba non lascerete indietro la loro storia.

Acquista su Amazon.it:

Diego Di Dio


è scrittore, editor, docente di scrittura e di editoria, ed è fondatore dell’agenzia letteraria Saper Scrivere. Ha pubblicato diversi racconti con Giallo Mondadori e Delos Digital, ricevendo anche la menzione d’onore al Gran Giallo di Cattolica 2014. Con Fanucci, invece, ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, Fore Morra. Ultimo Sangue è il primo libro con La Corte.