Un buon posto in cui fermarsi




Sinossi. In pochi hanno saputo raccontare la fragilità maschile senza stereotipi, senza pregiudizi, senza vergogna. Matteo Bussola sa farlo con schiettezza e umanità. In queste pagine lancinanti eppure piene di luce, un uomo trova il coraggio di disertare la propria esistenza e costruire un sogno. Un padre in neuropsichiatria con il figlio impara ad accogliere la ferita di chi ha messo al mondo. Un anziano marito, prendendosi cura della moglie malata di Alzheimer, si domanda che cosa rimanga di una relazione quando chi amiamo sparisce, anche se possiamo ancora toccarlo. Un hikikomori che si è innamorato online vorrebbe incontrare chi è diventato per lui così importante, ma la paura di uscire lo imprigiona. Un bambino ubbidiente scopre la bellezza inattesa di deludere le aspettative. Incrinati, piegati, sconfitti, capaci però di cercare un senso, di intravederlo lì dove mai avrebbero creduto, questi protagonisti trovano ognuno un modo personale, autentico, spudoratamente onesto, di rispondere alla domanda: «Che cosa fa di un uomo un uomo?»

 UN BUON POSTO IN CUI FERMARSI

di Matteo Bussola

Einaudi 2023

COLLANA STILE LIBERO BIG

Narrativa, pag.160

 Recensione di Anna Sonatore

Un buon posto in cui fermarsi è una piccola pausa che tutti dovrebbero prendersi. Matteo Bussola ha scritto per i suoi lettori una serie di racconti collegati tra di loro da una sottile linea di avvenimenti e sentimenti. Una scrittura scorrevole e avvolgente che con estrema semplicità fa entrare il lettore in contatto con ogni singolo personaggio. 

Uno specchio che molti evitano di guardare, questo è per me Un buon posto in cui fermarsi. Una finestra da cui è possibile ammirare la debolezza, l’insicurezza ma anche l’estrema sensibilità che fa parte di ogni uomo o (almeno) per molti di loro. 

Un ritratto delicato e vero ma soprattutto poco comune del “sesso forte”.

Un ragazzo con le sue paure e la sua solitudine, un’amicizia profonda con chi di quel dolore ne comprende ogni molecola. Un comprendersi quando nessuno riesce a farlo, un ritrovarsi con sé stesso e con il mondo grazie all’amore.

Le difficoltà dell’essere genitore, marito, amante. La prigione di una vita fatta di successi e vette che non fanno altro che arricchire il conto in banca e non l’anima. Il riscoprire il piacere delle piccole cose che fanno grandi un momento, un ricordo. 

Matteo Bussola ci accompagna nelle profondità della quotidianità dell’essere umano, lo fa rendendo facile la lettura di situazioni difficili da immaginare, ma ognuna con una nota di dolcezza che fa da sfondo a ogni racconto. 

La malattia e l’approccio che si ha quando colpisce chi ci è più caro al mondo: parlare di questo significa inoltrarsi in un territorio pericoloso, c’è da stare attenti… quanto è facile cadere tra descrizioni e sentimenti che possono risultare banali?


Matteo Bussola usa solo uno strumento: la verità.

“Sono le piccole attenzioni che mettiamo in campo per proteggere le persone che amiamo, per cercare di non vedere la tragedia. Per convincerci che si è trattato solo di stanchezza, di distrazione, un’innocente sbadataggine. Perché tutte le coppie che stanno insieme abbastanza a lungo, a un certo punto, hanno il presentimento di una catastrofe in agguato. Non lo ammetterebbero mai, naturalmente, ma ciascuno dei partner, dentro, comincia a domandarsi se sarà all’altezza. Chi sarà il primo.”

Matteo Bussola riesce a entrare dentro il cuore del lettore, lo riscalda e gli dà speranza nonostante le evidenti difficoltà con cui ci fa confrontare. Una lettura che fa riflettere e allo stesso tempo dona alla mente una boccata d’aria fresca. Non avevo letto nulla di questo autore e si è rivelata una piacevole scoperta. 

Buona lettura.

Acquista su Amazon.it: 

Matteo Bussola


Matteo Bussola: è un fumettista, scrittore e conduttore radiofonico, nato a Verona nel 1971. Ha conseguito la laurea in architettura a Venezia ma poi ha preferito dedicarsi alla carriera di fumettista. Lavora con diverse case editrici di fumetti, italiane e straniere: con Eura Editoriale (oggi Aurea), Star Comics, con le case editrici francesi Soleil e Humanoides Associés. Nel 2011, insieme a Paola Barbato, crea il web-comic “Davvero”, poi pubblicato sotto il marchio Star Comics. Nel 2012 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di disegnatori della serie Adam Wild. Tiene una rubrica settimanale su “Robinson” dal titolo Storie alla finestra, e conduce con Federico Taddia un programma settimanale su Radio 24, I padrieterni, sul ruolo dei nuovi padri.
Il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione è pubblicato da Einaudi (2016). Altri libri pubblicati con Einaudi sono: Sono Puri i loro sogni. Lettera a noi genitori sulla scuola (2017), La vita fino a te (2018), L’invenzione di noi due (2020), Il tempo di tornare a casa (2021), Il rosmarino non capisce l’inverno(2022) e Un buon posto per fermarsi (2023). Per Salani nel 2021 ha pubblicato il libro per ragazzi Viola e il Blu (Salani) e nel 2023 Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari.