Un respiro nella neve




Recensione di Katia Montanari


Autore: Mary Higgins Clark, Alafair Burke

Editore: Sperling & Kupfer

Traduzione: Annalisa Garavaglia

Genere: Giallo/thriller

Pagine: 320

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Sono passati tre anni da quando la ricca e mondana Virginia Wakeling, membro del consiglio di amministrazione del Metropolitan Museum of Art, nonché uno dei suoi maggiori donatori, è stata trovata morta nella neve, gettata dal tetto durante la notte del Met Gala: l’annuale raccolta fondi del museo, un appuntamento tra i più trendy di Manhattan. Il principale sospettato, rimasto impunito, è Ivan Gray, il suo fidanzato e personal trainer di vent’anni più giovane. Ivan è proprietario di una Boutique Gym alla moda, Punch, un’attività finanziata in gran parte dalla defunta Virginia, nonché la palestra frequentata da Ryan Nichols, il nuovo presentatore di Under Suspicion. È stato proprio quest’ultimo a proporre a Laurie Moran, l’ideatrice del celebre show televisivo che si occupa di casi irrisolti, di indagare su questo cold case per il programma. Dopo l’iniziale scetticismo, Laurie si rende ben presto conto che i sospettati sono molti: collezionisti, promotori immobiliari, imprenditori, tra i parenti più stretti e i collaboratori più fidati della vittima. Mentre la troupe di Under Suspicion fa irruzione nelle vite di una famiglia di ricchi proprietari immobiliari con parecchi segreti da nascondere, il pericolo aumenta per vari testimoni e anche per Laurie, che scoprirà quanto possa essere rischioso un invito a una serata di gala…Un altro capitolo mozzafiato della serie che racconta le indagini di Laurie Moran: un misterioso omicidio nel mondo frivolo e spietato del jet set newyorkese.

Recensione

Anche stavolta la Clark e la Burke hanno dato vita a una trama avvincente, scorrevole, ricca di suspence, di classe e di charme.

Il racconto rappresenta un episodio a sé per quanto riguarda l’indagine ma, con agganci perfetti, riprende ed evolve le dinamiche relazionali ed emotive dei personaggi dal punto in cui li avevamo lasciati. Laurie Moran, mamma affettuosa e produttrice della serie televisiva “Under Suspicion”, rimane il fulcro centrale attorno al quale orbitano gli altri protagonisti.

Semplice e riflessiva, risulta ancora più “umanizzata” nel suo trovare compromessi con i propri difetti e la propria emotività. Rispecchiandosi in alcuni fatti dell’indagine capirà che in una relazione solo i due membri della coppia sanno veramente come stanno le cose ma soprattutto che “la tempistica” a volte gioca un ruolo fondamentale.

Mentre Ryan acquista sempre più spazio nella vita lavorativa di Laurie, Alex è sempre più presente nella sua mente. Le dinamiche vissute nel suo lavoro la porteranno a riflessioni profonde e a nuove consapevolezze anche per quanto riguarda la sua vita privata.

Tra divari sociali e generazionali, Laurie e i suoi collaboratori conosceranno un ventaglio di personaggi apparentemente diversissimi tra loro ma abbagliati dagli stessi interessi e mossi dagli stessi sentimenti.

Dialoghi serrati e curatissimi vi daranno le informazioni necessarie a dissipare pian piano la nebbia che avvolgeva questo intricato mistero.

Con queste autrici poi si sa, il finale è sempre una sorpresa.

 

Mary Higgins Clark

Alafair Burke 


Mary Higgins Clark, Alafair Burke è considerata la Regina indiscussa della suspense. Autrice di innumerevoli bestseller – tutti pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer – con cui ha venduto centinaia di milioni di copie in tutto il mondo, ha vinto il prestigioso Agatha Award alla carriera. Dopo una vita intensa, in cui ha costruito il proprio destino con passione e tenacia, a partire dalla difficile infanzia nel Bronx, si è spenta all’età di 92 anni, nella sua residenza in Florida.

 Alafair Burke  figlia di un mostro sacro della letteratura americana, James Lee Burke, insegna diritto a New York ed è scrittrice di successo, apprezzata da autori come Michael Connelly («Sono un fan di Alafair Burke fin dal suo esordio, eppure continua a sorprendermi») e Lee Child («Intelligente, brava, capace e molto consigliata»). È l’autrice de La ragazza nel parco e Una perfetta sconosciuta (entrambi Piemme).

 

Acquista su Amazon.it: