Un uomo comune




Recensione di Katia Montanari


Autore: Claire Favan

Traduzione: Maria Grazia Bassissi

Editore: HarperCollins Italia

Genere: Thriller

Pagine: 275

Anno di pubblicazione: 2021

 

 

 

 

 

Sinossi. Mai fidarsi di ciò che si nasconde nell’ombra del quotidiano

Owen Marker vive in una casa divisa in due: da un lato lui, uomo ordinario, impiegato modello, genero ideale e vicino discreto. Dall’altra parte l’ex moglie, che lo affligge con scenate e ricatti che lui stoicamente sopporta, anche a costo di rinunciare a ogni tipo di vita sociale. Quando però nella sua tormentata esistenza sembra apparire una luce, tracce del suo DNA vengono ritrovate sulla scena del crimine di un famigerato serial killer, che da anni imperversa impunemente nello stato di Washington. Man mano che i delitti si susseguono, la polizia locale e l’FBI cominciano a interessarsi sempre più a Owen. Ecco allora che l’inferno in cui quell’uomo comune vive diventa niente rapportato alla tempesta che sta per affrontare.

 

Recensione

Un thriller poliziesco ben scritto con un filone psicologico molto sottile che emerge di tanto in tanto da una trama ricca e ben strutturata.

All’inizio attraverso dei flash vengono presentati i personaggi principali mentre i collegamenti e le interazioni tra loro restano un mistero.

Le indagini e in particolare gli interrogatori, molto accurati e incalzanti, permettono di acquisire nuovi indizi e di ricostruire la verità pezzo dopo pezzo.

La personalità di ogni protagonista è “studiata” e ben delineata anche se sempre in evoluzione perché fortemente influenzata dall’ ambiente e dalle relazioni. Owen conquista il lettore con i suoi modi delicati e con l’immensa pazienza che mostra nei confronti della sua ex moglie anche se la sua mente rappresenta in realtà un vero enigma da risolvere.

Le azioni dei personaggi, sia positivi che negativi, raggiungono spesso “l’estremo” provocando una reazione forte nel lettore.  

Un mondo oscuro e malvagio si nasconde dietro un sottile velo di apparenza ed emerge di nascosto sotto forma di perversioni e relazioni insane. Sono presenti descrizioni di scene molto esplicite e crude quindi non consiglio la lettura a giovanissimi o a persone particolarmente sensibili.

Un thriller più complesso quindi di come appare ad un primo approccio e che nell’ insieme offre una lettura di forte impatto emotivo che non lascia indifferenti.

 

 

 

Claire Favan


Claire Favan, nata il 12 aprile 1976a Parigi, è una scrittrice francese, autrice di romanzi polizieschi.

 

Acquista su Amazon.it: