Una vita da salvare




Recensione di Katia Fortunato


Autore: Steve Cavanagh

Traduzione: Federica Garlaschelli

Editore: Longanesi

Genere: Thriller

Pagine: 448

Anno di Pubblicazione: 2021

Sinossi. È il processo per omicidio del secolo. Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull’uomo che davanti alla corte del tribunale di New York continua a dichiararsi innocente: Bobby Solomon. Attore di grande successo, che con la bellissima moglie ha formato una delle coppie più amate di Hollywood, è accusato dell’omicidio della consorte e del suo capo della sicurezza. Tutte le prove sono contro di lui.  E se la difesa vuole avere una seppur remota possibilità di scagionare Solomon, ha bisogno di un uomo dalla propria parte: l’ex truffatore, ora avvocato, Eddie Flynn. Una canaglia redenta che grazie alle frequentazioni dei bassifondi potrebbe aver accesso a notizie che circolano solo in certi ambienti. Perché fin dall’inizio c’è stato qualcosa di molto poco chiaro in questo processo e una serie di strani episodi avvenuti in tribunale accrescono i dubbi di Flynn… E se l’imputato non fosse il solo attore in aula? E se il vero assassino non fosse al banco degli imputati?

Recensione

Avete presente quando rivedete un vecchio amico con cui vi trovavate bene e che per un motivo o per un altro avete dovuto perdervi di vista?

Vi ritornano in mente tutti i momenti piacevoli, le risate, i confronti, le avventure, le discussioni… Ecco, ritrovare Eddie Flynn, per me, è stato un po’ come ritrovare un vecchio amico. Un truffatore con una morale. Un avvocato difensore che accetta solo clienti innocenti. Un uomo che non si nasconde dietro l’ipocrisia.

Un uomo che, non si sa come, è una calamita per i guai, consapevole di dover proteggere la propria famiglia anche a costo di rimanere solo…

Questa volta, Eddie se la vedrà proprio brutta. Non tutti sono chi dicono di essere, bisogna guardarsi le spalle in continuazione e il peso delle prove, pur se schiacciante, non sembra sortire alcun effetto.

In questo romanzo seguiamo non solo Eddie, ma anche “il cattivo”, e ci ritroviamo a trattenere il fiato alla fine di ogni capitolo. Cavanagh ha dosato con maestria le suspence e i colpi di scena. Non si riesce a smettere di leggere. Ti ritrovi alla fine del capitolo e a pensare: ancora uno. Il problema è che poi quell’uno diventano due, tre, quattro…

Steve Cavanagh è un autore che mi piace molto e spero proprio di non dover aspettare altri quattro anni per tornare ad incontrare Eddie.

 

 

Steve Cavanagh


Nato e cresciuto a Belfast, dopo la laurea in Legge ha lavorato alcuni anni come investigatore.
Dopo aver scritto sceneggiature in gioventù senza tuttavia mai pubblicarle, ha esordito nella narrativa nel 2015 con il legal thriller The Cross, primo capitolo della serie avente per protagonista l’avvocato Eddie Flynn giunta al 2018 al quarto capitolo. Avvocato civilista, è divenuto celebre per aver rappresentato nel 2010 un operaio vittima di abusi razziali sul posto di lavoro ottenendo il più cospicuo risarcimento per danni morali della storia legale dell’Irlanda del Nord. Nel 2018 è stato insignito del prestigioso Gold Dagger per il romanzo The Liar.

 

Acquista su Amazon.it: