Serie TV imperdibile. Valeria




A cura di Giulia Manna


Valeria è una serie televisiva drammatica spagnola creata da María López Castaño e interpretata da Diana Gómez, Silma López e Paula Malia. La trama ruota attorno a Valeria (Diana Gómez), una scrittrice che sente la mancanza di qualcosa nel suo matrimonio e nella sua scrittura. La serie Valeria prende ispirazione da una saga di romanzi letterari rosa di Elísabet Benavent, una scrittrice e blogger spagnola; essa inoltre ha partecipato alla realizzazione della serie come consulente creativa.

La serie è stata distribuita sulla piattaforma Netflix l’8 maggio 2020. La prima stagione presenta 8 episodi.

Nel corso del 2020 la serie viene rinnovata per una seconda stagione; le cui riprese iniziano a Madrid nel settembre dello stesso anno.

 

 

 

Trama. 

Considerata la risposta iberica a Sex and the City, Valeria è diventata un caso editoriale in Spagna, dove è edita da Penguin Random House Editorial Group e ha venduto oltre 450 mila copie. Nel nostro Paese la quadrilogia di Valeria, “Nei panni di Valeria“, “Valeria in bianco e nero“, “Valeria allo specchio” e “Valeria senza veli“, è stata pubblicata da Rizzoli. La protagonista titolare della serie è Valeria, una scrittrice in preda ad una crisi esistenziale dovuta da un lato ai suoi romanzi e dall’altro a suo marito e alla distanza emotiva che avverte tra loro. Per questo motivo Valeria trova rifugio nelle sue tre migliori amiche: Carmen, Lola e Nerea, che la sostengono durante il suo viaggio. Valeria e le sue amiche sono immerse in un vortice di emozioni sull’amore, l’amicizia, la gelosia, l’infedeltà, i dubbi, la mancanza di amore, i segreti, il lavoro, le preoccupazioni, le gioie e i sogni sul futuro.

 

Personaggi

Diana Gómez: Valeria

Silma López: Lola

Paula Malia: Carmen

Teresa Riott: Nerea

Maxi Iglesias: Víctor

Ibrahim Al Shami J.: Adrián

Juanlu González: Borja

Júlia Molins: Cris

Mero González: Zaida

Esperanza Guardado: Lidia

Aitor Luna: Sergio

Melissa Fernández: compagno di Carmen

 

 

Recensione

Questa serie è molto Sex and The City!

Valeria è la nuova Carry, mentre Lola è Samatha. Questa serie tratta da romanzi di cui sinceramente non avevo sentito parlare, ma a cui rimedierò a breve, mi è piaciuta davvero tanto! Precisiamo: non è un capolavoro, ma è molto erotica e divertente.

Le puntate sono brevi e scivolano via. Valeria è una scrittrice in crisi. Il suo conto corrente in banca piange ed è indecisa se cercare un lavoro per tamponare il problema economico o concentrarsi a tempo pieno sul suo nuovo romanzo. Valeria nonostante la sua giovane età è già sposata con Adri, un fotografo in crisi come la sua professione che cerca di farsi strada e trovare finalmente il successo che merita.

Il loro amore è stato un colpo di fulmine, ma qualcosa non sta più funzionando. Lola è l’amica storica e pazza di Valeria. Mentre Valeria pensa e ripensa su qualsiasi cosa mille volte, Lola si butta! Lola è una bravissima traduttrice allergica alle relazioni anche se c’è un uomo che la fa soffrire: Sergio!

Poi c’è la buffa Carmen! Carmen è una pubblicitaria che si innamora del suo collega! Infine c’è Nerea, ragazza viziata, di buona famiglia, avvocatessa che non riesce a dire ai suoi genitori che è lesbica!

Poi arriva Vìctor, interpretato da Maxi Inglesias ed a quel punto sarà impossibile fermare gli ormoni femminili!

Se avete voglia di una serie leggera, con un buon tasso di erotismo, bei protagonisti e dove l’amicizia è più importante di qualsiasi cosa, questa è la serie che fa per voi! Mi ha aiutato a passare qualche serata più spensierata, anche se tra tutti, il personaggio che sopportavo meno era proprio Valeria!

E la cosa bella è che questa serie che ha  molti attori già conosciuti come Diana Gòmez (Casa di Carta), Maxi Inglesias, Aitor Luna (La Cattedrale del mare) ha subito scalato le classifiche delle serie Netflix più viste in Spagna, ma anche in Italia. Infatti, la seconda stagione è uscita poco dopo la prima ed è già confermata una terza.