Verde profondo





Recensione di Christian Floris


Autrici: Loredana Falcone, Laura Costantini

Editore: Editore Indipendente

Genere: Giallo-thriller

Pagine: 159

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Per strappare un uomo come Ian Vernon a un rimpianto senza fine servono la disperazione della donna che gli ha rovinato la vita e la scomparsa dell’amico più caro. Dalle atmosfere ventose di Chicago a quelle solo apparentemente quiete e solari di Frascati, alle porte di Roma. Là dove Valerio Greyford è andato a cercare le proprie radici, per poi sparire nel verde profondo di un lago. Ma è andata davvero così? Per Ashley e Ian un’indagine non autorizzata in un mondo che riserverà loro molte sorprese.

Recensione

Un’indagine dura e complicata per Ian Vernon e la detective Ashley Marler, chiamati a fare luce sulla scomparsa di Valerio Greyford, capitano della polizia di Chicago e loro collega. All’inizio, l’ipotesi più probabile sembra essere quella di un suicide, ma passano i giorni e il cadavere che viene ripescato nel lago non è il suo. Intanto, tra le pareti umide e buie di una grotta, Valerio viene tenuto prigioniero e torturato con sadismo dalla nonna di Gustavo, un ragazzo affetto da sindrome di Down.

Parliamo di un thriller breve, ma dalla scrittura densa e con una trama che supera in modo brillante l’esame della verosimiglianza.

Molto ben pensata la soluzione narrativa di raccontare in parallelo la prigionia di Valerio e l’indagine del duo Vernon-Marler, con la tensione che aumenta di pagina in pagina. Le caratterizzazioni dei personaggi sono azzeccate, così come è curatissima e dettagliata l’ambientazione nei dintorni di Frascati.

Il romanzo però trova davvero la sua robusta chiave di volta nella costruzione e nella gestione dei dialoghi, oliati con sapienza e cesellati con certosina attenzione.

Le sequenze del racconto del sequestro di Valerio sono magistrali e disturbanti.

Finale al cardiopalma, con il romanzo che si avvita in una corsa contro il tempo. E con una storia che lascerà pesanti strascichi sui protagonisti.

 

 

Loredana Falcone, Laura Costantini 


Loredana Falcone e Laura Costantini sono due autrici poliedriche. Entrambe laureate in Lettere, sanno spaziare tra i generi con molta disinvoltura, dal romanzo storico al thriller. Hanno ideato la trilogia del “Noir a colori”, di cui Verde profondo è il secondo atto.

 

Acquista su Amazon.it: