Voglia di tenerezza




Recensione di Fiorella Carta


Autore: Larry McMurtry

Traduttrice: Margherita Emo

Genere: Narrativa

Pagine: 400

Editore: Einaudi

Nuova traduzione: 2021

Sinossi. Capricciosa, dispotica e tranchant: così è Aurora Greenway, vedova quarantanovenne di Houston, in Texas. In compenso ha capelli stupendi e un corpo che mantiene sodo cucinando in modo sopraffino e mangiando di gusto. Gli spasimanti, quindi, non le mancano, ma come scegliere tra il vicepresidente di banca impacciato, la vecchia fiamma sentimentale e il vicino che la spia con il binocolo, quando lei stessa sa che «solo un santo riuscirebbe a vivere con me, e io non riuscirei a vivere con un santo»? Di tutt’altra pasta è sua figlia Emma, una ragazza pacata e malinconica alle prese con un matrimonio sbagliato (cosa che Aurora non perde occasione di rinfacciarle). Suo marito, docente di letteratura e aspirante scrittore, dopo soli due anni ha già perso interesse nei suoi confronti, la loro vita sessuale è noiosa, le conversazioni litigiose. Forse un figlio sistemerà le cose? Non è di questo avviso sua madre, che al dolce annuncio anziché felicitarsi dà in escandescenze: chi, chi mai vorrà accompagnarsi con una nonna? La vita matrimoniale non sembra granché nemmeno per Rosie, la combattiva e instancabile donna di servizio di Aurora, che dopo ventisette anni e sette figli scopre che il marito le ha fatto un torto ben peggiore dell’occhieggiare la padrona sotto il suo naso. Bisticci, tumulti e scaramucce si smorzano nella birra e nel bourbon, fra tragicomici blackout di lucidità e giudizio.Ma una sotterranea rete d’amore lega le protagoniste, pronta a entrare in campo quando la vita colpisce più duro.

Recensione


Nuova traduzione per un classico contemporaneo che ha visto, nella sua trasposizione cinematografica, un successo che perdura e conferma il rapporto eccellente fra l’autore e le pellicole ispirate ai suoi romanzi.

Aurora e Emma, due facce  della stessa medaglia, la prima madre e vedova egocentrica, circondata da spasimanti e in perenne allarme per tenere accesa una candela che con l’avanzare dell’età non tollera spegnimento. Aurora nei suoi modi, nel suo impeto verso la vita è esilarante, instancabile. Leggere di lei è leggere sotto il sole.

La seconda, Emma, è in perenne squilibrio, perché avere una madre così richiede pazienza, come un figlio morboso, un confronto troppo forte. Emma è remissiva, arranca nei sentimenti e nella vita.

In queste opposte fazioni si incontrano personaggi che vorticano intorno a questo rapporto, lo arricchiscono di ingredienti che amalgamano le due anime in un legame madre figlia pronto alla guerriglia, teso alla resa.

Un libro diviso in due parti, che uniscono il lettore nell’emozione di leggere la normalità di due anime afflitte e le loro opposte reazioni. Nel finale il cuore illumina le lacrime e torna la pace.

McMurtry esplora una narrativa differente rispetto alle sue storie di sempre e con profitto, scandendo una storia in crescendo, protagonisti differenti e complementari. Una storia al femminile che non tralascia cinismo ed emozioni.

 

Larry McMurtry


Ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 1985 con il romanzo Un volo di colombe (Lonesome Dove); inoltre ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale nel 2006 per la sceneggiatura del film I segreti di Brokeback Mountain. Per lo stesso film ha vinto il BAFTA al miglior adattamento nel 2005 e il Golden Globe per la migliore sceneggiatura nel 2006Da alcuni dei suoi romanzi sono stati tratti film di grande successo, basti ricordare: Hud il selvaggioL’ultimo spettacoloVoglia di tenerezza e Conflitti del cuore.

 

Acquista su Amazon.it: