Serie TV imperdibile: Your Honor




A cura di Giulia Manna


 

Your Honor è una miniserie televisiva statunitense con protagonista Bryan Cranston, adattamento della serie israeliana Kvodo (in ebraico: כבודו‎?). Ha debuttato su Showtime il 6 dicembre 2020. In Italia, la miniserie va in onda su Sky Atlantic dal 24 febbraio 2021.

 

 

Trama. 

Rocco, il figlio di un boss della malavita di New Orleans, rimane ucciso in un incidente stradale causato da Adam, figlio del giudice Michael Desiato. Quando questi scopre l’accaduto e l’identità della vittima, decide di aiutare il figlio nel tentativo di sottrarlo alla vendetta mafiosa.

 

Personaggi

 

Principali
Michael Desiato, interpretato da Bryan Cranston, doppiato da Stefano De Sando.Onesto giudice di New Orleans, disposto a tutto pur di proteggere la vita di suo figlio.

Adam Desiato, interpretato da Hunter Doohan, doppiato da Federico Campaiola. Figlio di Michael coinvolto in un incidente che ha investito e ucciso il figlio di un capo di una famiglia del crimine organizzato di New Orleans.

Gina Baxter, interpretata da Hope Davis, doppiata da Tatiana Dessi. Spietata moglie di Jimmy.

Frannie Latimer, interpretata da Sofia Black-D’Elia, doppiata da Eva Padoan. Insegnante di fotografia di Adam che ha una relazione con lui.

Charlie Figaro, interpretato da Isiah Whitlock Jr., doppiato da Pasquale Anselmo. Politico con legami nel crimine organizzato e miglior amico di Michael.

Jimmy Baxter, interpretato da Michael Stuhlbarg, doppiato da Franco Mannella. Capomafia di una famiglia del crimine organizzato.

Lee Delamere interpretata da Carmen Ejogo, doppiata da Laura Romano. Ex stagista di Michael e avvocato che si convince a seguire il caso di Kofi.

 

 

Ricorrenti
Fia Baxter, interpretato da Lilli Kay, doppiata da Ludovica Bebi.
Unica figlia di Gina e Jimmy.

Nancy Costello, interpretata da Amy Landecker, doppiata da Giò Giò Rapattoni.
Detective con la quale Michael si rivolge per aiuto.

Frankie, interpretato da Tony Curran, doppiato da Massimo Bitossi. Socio dell’organizzazione criminale di Jimmy.

Little Mo, interpretato da Keith Machekanyanga, doppiato da Alessandro Campaiola. Braccio destro del capo della banda dei Desire nel quartiere Lower Ninth Ward.

Kofi Jones, interpretato da Lamar Johnson, doppiato da Federico Bebi. Giovane uomo che è stato forzato da Little Mo a prendersi la colpa per la fuga di Adam dall’incidente.

Eugene Jones, interpretato da Benjamin Flores Jr., doppiato da Mattia Fabiano. Fratello minore di Kofi.

Carlo Baxter, interpretato da Jimi Stanton, doppiato da Federico Viola. Figlio maggiore di Gina e Jimmy che sta scontando una pena per aggressione aggravata ad un altro membro di una gang rivale al penitenziario statale della Louisiana.

Joey Maldini, interpretato da Chet Hanks. Miglior amico di Carlo che lavora per Jimmy

Big Mo, interpretato da Andrene Ward-Hammond, doppiata da Laura Boccanera. Capo della banda dei Desire e madre di Little Mo.

Brendan Cusack, interpretato da David Maldonado. Agente corrotto della polizia di New Orleans con legami che ha legami con Jimmy, la banda Desire e Charlie

Female Jones, interpretata Melanie Nicholls-King, doppiata da Monica Bertolotti. Madre di Kofi e Eugene.

Sara LeBlanc, interpretata da Lorraine Toussaint, doppiata da Anna Cugini. Presidente di Corte Suprema nello stesso palazzo di giustizia dove lavora Michael.

Elizabeth Guthrie, interpretata da Margo Martindale, doppiata da Barbara Castracane. Senatrice e suocera di Michael.

Fiona McKee, interpretata da Maura Tierney, doppiata da Alessandra Cassioli. Procuratrice nello stesso palazzo di giustizia dove lavora Michael.

 

 

Recensione

Non so se mi spiego, ma è il ritorno del re delle serie televisive: Brayn Cranston!

Michael Desiato è un giudice di tutto rispetto del New Orleans. Ligio alla legge, amato anche dalla sua stessa comunità e persona rispettata da tutti. La moglie è scomparsa da poco ed è rimasto solo con suo figlio Adam, un ragazzo molto sensibile, amante delle fotografie che sogna di andare al college.

Una sera Adam investe con l’auto della madre il figlio di un boss malavitoso del New Orleans ed in preda ad un attacco di panico, fugge lasciando morire il ragazzo dissanguato. Scoperta la tragedia, Micheal vorrebbe portare il figlio in centrale a confessare, ma poi decide che è il momento di proteggerlo costi quel che costi.

Brayn Cranston torna nei panni dell’uomo comune insospettabile, difficile da notare che per motivi che reputa giusti, intraprende un percorso senza ritorno finendo per sporcarsi le mani come non mai.

Mentre in Breaking Bad il vecchietto sfidava i grandi della droga, questo giro Bryan sfida la mafia ed in particolare la famiglia Baxter, con il capofamiglia Jimmy e la spietata Gina Baxter, interpretati rispettivamente da  Michael Stuhlbarg e Hope Davis.

Ottimo cast! Questa serie oltre a riprendere il diabolico ruolo protettivo di Bryan Cranston a cui torna a luccicare l’occhio quando escogita uno dei suoi diabolici piani, tocca anche molti temi sempre attuali come i grandi difetti del sistema giudiziario americano.

Serie consigliata ricca di colpi di scena.

Buona visione!