ZAC EFRON




con i piedi per terra

A cura di Giulia Manna


Zac Efron: con i piedi per terra (Down to Earth with Zac Efron) è una serie televisiva statunitense del 2020. E’ appena uscita la seconda stagione. Entrambe sono disponibili su Netflix. 

TRAMA
L’attore Zac Efron e l’imprenditore del benessere del Minnesota Darin Olien girano il mondo, Francia, Porto Rico, Londra, Islanda, Costa Rica, Perù e Sardegna alla ricerca di stili di vita sostenibili. La seconda serie, invece, è concentrata in Australia. La serie televisiva affronta diverse tematiche: viaggio, esperienza di vita, natura, energia verde e pratiche di vita sostenibili.

Recensione

Amo i viaggi e tutto il bagaglio di belle cose che portano con se’. Quindi ho scelto di vedere questa docu- serie ambientale principalmente per sognare ad occhi aperti le lontane vacanze e magari imparare ad avere qualche accorgimento in più verso me stessa e l’ambiente che mi circonda. 

Se guarderete questa serie, avrete anche modo di conoscere Zac Efron persona. Il ragazzo appare fin da subito molto umile, pieno di interessi, curioso, sportivo ed entusiasta di tutto. Non sembra il classico divo di Holliwood!  E’ euforico delle piccole cose come guidare un trattore o mangiare una fetta di una particolare pietanza locale. Zac è il giusto ago della bilancia, perché con lui c’è Darin Olien,  imprenditore americano del benessere, personaggio un po’ particolare. 

Quest’ultimo ha adottato uno stile di vita molto attento alla persona ed all’ambiente. E’ vegano e cerca di vivere adottando solo soluzioni alternative con il minor impatto ambientale. A differenza di Zac, Darin è più radicale e non ammette eccezioni alla sua filosofia di vita. 

Sono molto interessanti le soluzioni ecologiche che vengono proposte e molte sono anche originali, come le erbe per ridurre le emissioni di metano delle mucche o i modi che vengono adottati per salvare la barriera corallina e tanto altro ancora. 

E’ un po’ affrontato in modo semplicistico e non senza contraddizioni, ma penso che è comunque una bella scelta quella di prendere un giovane attore e fare un documentario leggero con l’obiettivo di introdurre nell’orecchio dello spettatore un tema che ogni giorno diventa più importante. Del resto sono convinta che il passo più importante lo devono fare le quattro superpotenze più inquinanti, ma questo non ci esenterà dal fare piccoli sforzi quotidiani per rallentare il cambiamento climatico.

Non vi resta che guardare cosa combina Zac e soprattutto quel pazzo di Darin Olien! Godetevi lo spettacolo, i bei posti che visitano, le persone con cui parlano e perfino la bellezza delle cose che assaggiano.