Recensione di Marcella Labianca
Autore: Autori vari
Editore: Buendia Books
Genere: attualità
Pagine: 108
Anno di pubblicazione: 2020
Sinossi. Troppo spesso si parla di violenza, di crimini assurdi, di male. In questo piccolo libro vogliamo invece dare spazio all’entusiasmo e alla vita, perché le donne sono soprattutto questo. Penne già note o emergenti, lettrici e lettori, mani anonime: storie, ricordi, pensieri, voci che viaggiano insieme verso una meta comune e bellissima. Con il contributo della Fondazione della Comunità Bresciana, il Comune di Tignale e La Cassa Rurale. Iniziativa a cura del Festival Giallo Garda e del Tignale Summer Festival. I diritti d’autore di questo volume saranno devoluti alla Casa di Prima Accoglienza “Giovanna Antida” di Borgosesia.
Recensione
Scopro che questo libricino delizioso si chiama “fiaschetta” ed è in carta riciclata. Scopro che gli autori vari sono donne e uomini che scrivono testi o poesie, disegnano o regalano frasi o messaggi.
Insomma mi vien da pensare che nella botte piccola c’è il vino buono e questo libricino è così: un tubetto di entusiasmo condensato che una volta sulla lingua è un’esplosione di sapori.
Le donne sono come l’equilibrista che cammina sul filo, ad ogni incertezza le guardiamo e proviamo un tuffo al cuore , e tratteniamo il fiato fino a che tocchino meta e siano al sicuro, solo allora tiriamo un sospiro di sollievo e ci rilassiamo, un minuto si, solo un minuto, poi andiamo a fumare la sigaretta.
Sempre sospese in aria, cullate dalla corrente, perché se ci fermiamo poi ci annoiamo. E non c’è dolore che tenga , ostacolo che freni, come cavalli al galoppo andiamo , con le chiome al vento.
E bramiamo uomini che quando otteniamo ci sembrano come le patelle appiccicate allo scoglio. E mai sia ci svegliamo storte!
Presto, il caffè. E desideriamo la famiglia borghese ma poi ci sentiamo ispirate e cerchiamo disperatamente “Una stanza tutta per sé”.
Abbiamo il sacrificio nei geni e ci piace (?).
E imbellettate o al naturale , è facile finire per preferire la compagnia di un cane o di un gatto, perché ad un certo punto è l’istinto che comanda sulla ragione…o forse no?
E conserviamo le tradizioni delle nonne, ma vogliamo l’indipendenza, siamo curiose ma poi la pigrizia ci inchioda sul divano.
Ci piace sognare e far finta di godere , perché mai sia ad essere quel che pensiamo!
L’entusiasmo salverà il mondo. Ed alla fine del libro , tocca a te, lettore, esprimere il tuo entusiasmo!
A cura di Marcella Labianca
www.facebook.com/ilmiogattolibero
AA.VV.
Giovanna Pierini, Andrea Castaldi, Ciro Pinto , Gabriella Genisi, Patrizia Debicke,Tosca Rubelli Dolci, Anna Dolci, Lorenzo Bernasconi, Anna Maria, Letizia Vicidomini,Giulia, Beppe Isoli, Monica, Silvia Mary Gnutti, Elena Pigozzi, Carla Maffini, Tea Ranno , Maria Letizia Putti , Fabio e Lisa, Maurizio Sama, Silvia Borro, Roberto Van Heugten, Enrica Recalcati , Matteo Bombardelli , Simona Cremonini , Carla Maffini , Irene Murgia , Marcella Tononi , Ylenia Bagato, Paola Varalli , Valeria Benatti , Loredana Alberti , Andrea Monticone, Ida Ferrari, Nucci GilardoniGosio , Angelo Mascolo , Biancarosa Perotti , Giulia Zilloli , Roberta Rodella , Ilaria Gaspari , Paola Bonincontri , Laura Barezzani , Anna Allocca, Daniela Elisabetta Meda , Martina Rohr , Irene Spini , Nicky Persico , Aldo Dalla Vecchia, Claudia Aloisi , Eleonora Carta , Sara Rattaro,Veronica Maffizzoli , Laura Marsadri , e tanti altri. L’illustrazione di copertina è di Marco Petrella, i disegni interni di Ernesto Anderle.
Acquista su Amazon.it: