IL GIOCO DEL KILLER
Autore: Owen Mullen
Editore: Newton Compton Editori
Traduzione: Valentina Nobili
Genere: Narrativa gialla, thriller
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. Mentre si trova in spiaggia con i suoi genitori, la piccola Lily Hamilton, tredici mesi, scompare nel nulla. Tre giorni dopo, il padre, distrutto, si presenta nell’ufficio dell’investigatore privato Charlie Cameron. L’uomo è convinto di sapere chi abbia rapito sua figlia. E perché. Sebbene sia combattuto, Charlie decide di accettare il caso, pur sapendo che rischia di risvegliare ricordi dolorosi della sua infanzia. E quando la polizia rinviene dei cadaveri di bambini rimasti sepolti per anni, comincia a pensare che la scomparsa della piccola Lily non sia un caso isolato… Possibile che gli omicidi siano opera di un serial killer che è riuscito a rimanere nell’ombra per decenni? La piccola Lily Hamilton è scomparsa nel nulla… e se fosse troppo tardi per salvarla?
Recensione di Marina Toniolo
Cupo, crudo e proprio per queste caratteristiche un meraviglioso gioiellino d’altri tempi.
Antefatto: Lily Hamilton viene rapita da una spiaggia in Scozia mentre un dramma che coinvolge i genitori si svolge in acqua. Il padre si rivolge a Charlie Cameron – investigatore privato – per poterla ritrovare. Cameron, trentacinquenne figlio del maggior produttore di whiskey del paese, è uno che fa quel che gli pare,
“oggi come allora. Grazie a mia nonna, non avevo mai rischiato di finire a zappare la terra. Come fossi diventato un investigatore privato era più difficile da spiegare. Forse un giorno”.
Lo affiancano personaggi eterogenei:
Jackie Mallon proprietaria del club ristorante di Glasgow dove Cameron ha l’ufficio, donna spiccia e affarista nata, Andrew Geddes, un detective dell’unità investigativa della polizia scozzese, in guerra con la quasi ex moglie e Pat Logue, un furbetto di città che sta un passo avanti alla legge e che al bisogno lavora per l’investigatore. Charlie non vorrebbe rimanere invischiato nella ricerca della piccola, c’è qualcosa nel suo passato che ancor oggi lo turba profondamente. Tuttavia, decide di affrontare i demoni e, volente o nolente, si addentra nella storia di Lily per scoprire la verità. Troverà sulla sua strada un efferato killer in circolazione da decenni.
Non mancano scene umoristiche un questo giallo di Mullen, come pure le scazzottate. È un libro a tutto tondo con protagonisti maschili fragili spesso a causa dei rapporti conflittuali con le compagne. Riguardo a Geddes
”Glasgow era piena di personaggi come lui, dotati di un talento straordinario nel capire le persone, ma ciechi di fronte al caos delle proprie vite”.
Uomini che affrontano il dolore e l’incapacità di vivere appieno annegando nell’alcool. Ma gli scozzesi sono gente tenace e una volta arrivati sul fondo delle proprie esistenze riescono a riemergere.
Romanzo che affronta la più segreta delle paure per dei genitori: la scomparsa del figlio e l’incapacità di ritrovarlo se non si è onesti sia verso gli altri sia verso se stessi. In fin dei conti il detto ‘le bugie hanno le gambe corte’ è sempre valido e la verità prima o poi salta agli occhi.
La scrittura è fluida, concisa grazie anche a frasi brevissime che fanno entrare il lettore nella mente dei protagonisti, grande pregio di costruzione per un thriller che si basa sull’analisi introspettiva. I dialoghi sono efficaci e aggiungono mordente alla storia.
Chissà se la vendetta di Charlie Cameron verrà attuata in un prossimo libro, io ci spero: è un uomo gradevole, carismatico e sensibile. Il suo passato gli permette di svolgere al meglio il suo lavoro.
Consigliato?
Sì, per scoprire un nuovo autore e una nuova tipologia di scrittura.
Acquista su Amazon.it:
Owen Mullen
è un autore bestseller di gialli che divide il suo tempo tra la Scozia e l’isola di Creta. Ha vissuto a Londra, lavorando come musicista e cantante. Ha viaggiato con la moglie Christine in molti posti meravigliosi. Ha scoperto la passione per la scrittura vivendo su un’assolata isola greca e ha scritto più di undici romanzi.
A cura di Marina Toniolo
https://ilprologomarina.blogspot.com/