Quando tutto




 sembra immobile


Autore: Roberto Emanuelli

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: narrativa

Pagine: 263

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Roma, 2022. Erba appena calpestata, pini mossi dal vento e sale. È di questo che profuma il quartiere in cui Daniele è cresciuto. Un quartiere di periferia, dove tutti si conoscono e si aiutano, ma dove basta un attimo per prendere la strada sbagliata. Ed è qui che, dopo tanti anni, Daniele ha deciso di tornare per cercare conforto: Margherita, l’unica donna che ha mai amato, se n’è andata. Lui è distrutto ma non riesce ad ammetterlo. Con nessuno, nemmeno con gli amici che pure sono sempre al suo fianco. Daniele è fatto così: ha un universo di emozioni nascosto in fondo al cuore, ma non è capace di esprimerlo. La vita è stata dura con lui e gli ha insegnato che, per non soffrire, i sentimenti vanno celati, soffocati. È come se fosse paralizzato, in trappola, mentre una guerra silenziosa lo agita nel profondo. Una guerra che non può vincere. Contro se stesso, contro Margherita, contro il suo passato. Ma è proprio la lotta con il passato che lo porta a intraprendere un lungo e doloroso viaggio. Ciò che scoprirà alla fine del cammino, però, è che la felicità è sempre stata a un passo da lui. Perché, a volte, bisogna restare immobili per andare avanti.

 Recensione di Giuseppe Tursi


“Mi sono trasferito nel quartiere dove sono nato per cercare un po’ di colore, un po’ di calore, frammenti di felicità, pezzi di me, per rimettere assieme un po’ di cose, partendo dalle mie radici. Eppure intorno a me vedo solo vuoto, spazi da riempire che generano altro vuoto, altra inquietudine. Sì, quelle radici mi dicono del mio passato, che è pieno di cose belle e di alcune terribili, ma non mi aiutano a voltare pagina. Non mi dicono come farcela senza di lei. Forse non arredo questa casa perché in fondo non mi sento a casa nessuna parte. Mi sento ospite anche qui. Ospite nella mia stessa vita.”

Quando si perde l’amore della propria vita tutto sembra crollare. I sogni, i progetti che fino a ieri si costruivano in due vanno in frantumi, lasciando un vuoto profondo, incolmabile. Anche la propria autostima subisce danni seri, soprattutto se ci si recrimina il fatto di non aver dato abbastanza nella relazione, di non essere riuscito a dimostrare quanto quella persona fosse importante per noi. Roberto Emanuelli ci mostra con la sua penna delicata la vita di Daniele, il suo ritorno nel quartiere dove è nato per cercare di ripartire, di dimenticare una volta per tutte Margherita. Per farlo dedica tutto sé stesso al lavoro, la sua pasticceria è in continua crescita grazie proprio alla cura maniacale che mette nei dettagli.

Gesti, automatismi che si ripetono all’infinito per cercare di celare sempre più in profondità le proprie emozioni, per non lasciare trasparire all’esterno nessun segno di cedimento o di gioia. Neanche con la sua famiglia Daniele riesce a esprimere quello che dentro gli esplode, la mancanza di suo fratello è un fardello che pesa ogni giorno di più. Dolore che si aggiunge ad altro dolore, mancanze che diventano insopportabili. Eppure, quando si tocca il fondo, l’uomo ha la capacità straordinaria di reagire, di ripartire dalla propria sofferenza e trasformarla in energia propulsiva utilizzata per superare gli ostacoli che fino a quel momento sembravano insormontabili. Quello che farà aprire gli occhi e la mente a Daniele è un viaggio che lo porterà a scavare nel proprio io, e trovare risposte sul suo passato e presente.

Roberto Emanuelli racconta una storia d’amore e di amicizia, ci fa capire quanto siano importanti le persone che ci circondano, gli amici che ogni giorno scegliamo di tenerci al nostro fianco. Ma anche quanto sia importante la famiglia, nel bene e nel male, legami indissolubili che appartengono al proprio DNA. Una storia per nulla banale, che tocca tematiche forti, raccontante sempre con delicatezza e sensibilità.   

Acquista su Amazon.it: 

Roberto Emanuelli


Roberto Emanuelli, romano, ha iniziato a scrivere sul web curando un blog, per poi approdare alla pubblicazione con Rizzoli. Ha esordito con Davanti agli occhi (2016), un piccolo caso editoriale intorno al quale è nata un’appassionata comunità di lettori sui social. Ogni giorno le sue parole sono condivise da migliaia di follower. Nel 2017 esce sempre per Rizzoli E allora baciami, nel 2018 Buonanotte a te. Altre sue pubblicazioni: Tu, ma per sempre (DeA Planeta, 2019), Adesso lo sai (Sperling & Kupfer, 2020) e Volevo dirti delle stelle (Sperling & Kupfer, 2021).